• Moderatore

    Blog: facciamo discussione!

    Salve a tutti amici blogger,

    mi è capitato di visitare blog con articoli in cui vi erano 2-3 commenti da parte dei lettori che chiedevano assistenza sull'argomento esposto nell'articolo. Nessuna risposta da parte del blogger.

    Incuriosito anche io, ho deciso di inviare una e-mail: sono passate 96h e ancora nessuna risposta. Volevo riflettere con voi su questa scelta che diversi blogger fanno, ovvero di non rispondere ai commenti o alle e-mail (se si tratta di una scelta!). I commenti che i lettori lasciano sui vari articoli sono importanti: permettono al blogger di conoscere i propri lettori e di creare delle vere e proprie amicizie virtuali. Un lettore, che riceve una risposta ad una e-mail o ad un commento, tornerà spesso sul blog per leggere e scrivere pareri.

    Voi cosa ne pensate? Rispondete ai commenti o alle e-mail che vi lasciano o no?

    Mike


  • Super User

    Io personalmente risponde sempre alle mail, ai commenti un pò meno, ma vedo che lo fanno i miei collaboratori 😉 anche se non è un blog tecnico.

    Anche a me è successo di avere un problema, scrivere e non avere risposta. Ho notato anche che molti rispondono alle domande sugli articoli recenti, ma se un post è vecchio lo "snobbano"...


  • Moderatore

    Personalmente mi da fastidio quando non rispondono, mi sento come una persona che viene snobbata poiché ha posto una domanda sciocca!


  • User

    Nel mio blog rispondo alle mail, creo argomentazioni sulla pagina ufficiale facebook e se vedo che l'utente non è troppo impertinente a commentare o troppo critico, gli rispondo con piacere.
    Da quando rispondo ai commenti, chi legge mi chiede un mio parere in merito a un determinato avvenimento.
    Sinceramente non vedo perché non rispondere ai commenti se i lettori chiedono aiuto a un blogger che in teoria ha allestito il suo blog proprio perché è un esperto di quel determinato argomento.


  • Moderatore

    E' importante rispondere: hai l'opportunità di acquisire nuovi potenziali clienti!


  • User Attivo

    Io sfrutto tutte le occasioni possibili per iniziare un dialogo con i lettori del mio sito. Rispondo ai commenti, rispondo alle email, ringrazio per i follow su Twitter con un tweet, mando anche una email personale a chi si iscrive alla newsletter.

    Ieri ho mandato una mail alla mia lista, chiedendo un parere via email: sto rispondendo personalmente a chiunque mi abbia ricontattato. Questo significa fare blogging secondo me, non pubblicare quei due articoli a settimana e stop.


  • User

    Vorrei averne anch'io di questi problemi.... 🙂 Scherzi a parte, sull'importanza della partecipazione degli utenti attraverso i commenti non credo ci siano dubbi ormai, ma il problema delle mancate risposte da parte del blogger potrebbero derivare anche da altri problemi, non solo dalla "qualità" del commento dell'utente. Mi spiego meglio: quanti blogger effettuano una valutazione preventiva sul reale impegno in termini di lavoro, che la gestione di un nuovo blog può richiedere?


  • Super User

    Ciao SuperM e benvenuto nel forum.

    Hai sicuramente ragione: uno dei grandi problemi è il tempo 😉

    Io gestisco un blog con una media di 100 nuovi commenti al giorno e non ho il tempo di leggerli tutti, intervengo quando sono chiamata direttamente in causa aiutata dai miei collaboratori...


  • User

    Credo che il blogger abbia sbagliato, sicuramente quei poveri lettori che chiedevano consigli adesso non lo seguiranno più...

    Io personalmente però non rispondo a tutti tutti. Ho un blog di ricette e tante persone passano solo per dirmi "che bel piatto, ti è venuto proprio bene" o "che bella ricetta" e via dicendo... In questo caso non mi sembra necessario rispondere ma se qualcuno mi chiede informazioni sugli ingredienti o mi fa delle domande allora rispondo!


  • Moderatore

    Io rispondo anche nel caso di complimenti, ringraziando l'autore!


  • User

    All'inizio lo facevo anch'io ma poi mi sono chiesta se serve davvero investirci del tempo, queste sono persone che non passeranno mai a ricontrollare...
    Tu cosa ne pensi?


  • Moderatore

    Il tempo bisogna investirlo a chi si prende la briga di commentare i tuoi articoli 🙂
    Se un altro visitatore vede un commento senza risposta sul tuo blog, pensa immediatamente che il blogger è una persona a cui importano poco i commenti e le discussioni!

    Rispondi sempre, non sarà mai tempo perso.

    Mike


  • User

    Grazie Mike 😉


  • Moderatore

    Di nulla 🙂