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Come vendere banner su blog?

Ultimo Messaggio di Alessandro Gatti il:
  1. #1
    User L'avatar di SeoDart
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    Come vendere banner su blog?

    Ci sono letteralmente centinaia di migliaia di persone nel mondo che tengono un blog per farci soldi. Molte di queste persone guadagnano solo piccole somme di denaro al ogni mese, mentre altri ne fanno centinaia, migliaia. Questo può sembrare un sogno irrealizzabile, ma è possibile riuscirci se si dedicate tempo e sforzi per promuovere e curare il proprio blog.

    Questi blogger fanno soldi dai loro blog in una varietà di modi. Il metodo più comune che la gente usa per è quello di creare un blog su quale usare uno o più programmi pubblicitari al fine di produrre reddito. Tuttavia, affinché un programma pubblicitario sia efficace e produrra denaro, è necessario disporre di una notevole quantità di visitatori frequentano il sito in ogni momento. Ciò significa che è necessario disporre di una forte attenzione sulle pratiche di Internet Marketing.

    Inoltre, il blog deve essere focalizzato su un argomento che è molto ricercato e desiderato dagli utenti web generale. Se il tuo blog è sulla tua vita personale, le probabilità di riuscire a camparci sono praticamente nulle, a meno di essere una celebrità di alto profilo.

    Una volta che il blog inizia a generare traffico si può anche cominciare a vendere spazi pubblicitari nel blog ad altri proprietari di blog, aziende e siti web. Questo aggiungerà reddito extra nelle proprie entrate da blogging ogni mese. Però è difficile vendere spazi pubblicitari se il proprio blog non è molto trafficato.

    Pensate anche voi che per vendere banner e spazi pubblicitari serva molto traffico?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di ZioMike
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    Ciao SeoDart,
    discussione molto interessante la tua.
    Per quanto riguarda la tua domanda la risposta è sì.
    Nessuno acquisterebbe un banner su un blog da 200 visite al mese, perderebbe solamente soldi.

    Proprio per questo motivo è importante curare i contenuti del sito.
    Inoltre bisognerebbe evitare di inserire troppi banner pubblicitari sul proprio blog per ''guadagnare di più''.
    Non è il numero dei banner che conta, ma la loro posizione!

    Mike

  3. #3
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    Ciao SeoDart,
    questa è davvero una discussione interessante e piuttosto complicata, direi.

    In effetti, sono d'accordo con entrambi: per poter vendere banner e spazi pubblicitari il fattore traffico generato è sicuramente fondamentale.

    Ad ogni modo, vista la mia deformazione professionale, credo sia importante aggiungere un ulteriore passaggio.
    Se il proprietario del blog vuole cimentarsi direttamente nella vendita di spazi banner e publiredazionali, ad esempio, sono convinta che debba necessariamente dotarsi quantomeno di una infarinatura di web marketing di base. Mi spiego: nella vendita di spazi pubblicitari sul web, lo stesso venditore deve sposare la causa dell'acquirente. In pratica chi vende gli spazi deve avere il medesimo obiettivo di chi li compra: aumentare le visite al sito del cliente e/o le vendite del suo prodotto/servizio.

    Quindi, è vero che il numero delle visite ha un suo peso (un blog letto da 100 utenti al mese non può che generare scarsi risultati), ma la cosa che ritengo altresì essere fondamentale è la targetizzazione delle campagne pubblicitarie.
    Se il nostro blog parla di moda, sarà inutile proporre e vendere spazi banner a produttori di automobili. Sicuramente, invece, un e-comemrce di calzature potrebbe trarre molti vantaggi dalla visibilità sul nostro blog.

    Insomma, alla tua domanda la riposta è certamente affermativa, ma se vogliamo dare qualche consiglio ai gestori dei blog su come vendere spazi pubblicitari, allora credo che dovremmo allargare il campo.

    Questo è il mio primo consiglio: vendere spazi pubblicitari solo a clienti che offrano prodotti/servizi in target col nostro blog, affrontando ogni singola vendita con l'obiettivo di massimizzare i risultati di visibilità per il nostro cliente.

    Siete d'accordo?
    Sono moltissimi i consigli da dare a chi si cimenta per la prima volta in questa attività.
    Voi quale dareste?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di ZioMike
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    Sono completamente d'accordo per quanto riguarda il target della campagna: posizionare banner pubblicitari a tema sport su un blog di politica non porterebbe risultati a nessuno!

  5. #5
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    ciao a tutti,

    io ho un blog di nicchia, quanti utenti unici al giorno/mese e quante pagine ci vogliono per poter iniziare a proporre la vendita dei banner?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di ZioMike
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    Guarda dipende: ci sono utenti che acquistano anche su siti con poche visite. Non vi è un minimo!

  7. #7
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    ciao ziomike
    il problema nasce nel momento in cui vuoi proporre il blog ad un'azienda. io ho circa 300 utenti unici al giorno e credo davvero che alcune aziende potrebbero ottenere risultati dalla pubblicità dal mio blog, visto che il target è ristretto.
    n questo istante sto progettando una pagina pubblicità...speriamo bene.

    Ciao e graze

  8. #8
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    Ciao Seodart,

    dipende dal settore. Ovviamente il traffico che genera un sito, comporta una variazione del prezzo eventuale dei banner, ma mi sembra scontato. Personalmente, penso che dipenda molto però di più dal settore e dall'argomento trattato dal blog. Ci sono nicchie e settori molto redditizi, dove anche con poche centinaia di visite al mese, è possibile iniziare a vendere banner interessanti.

    Considera per esempio, che la vendita di un banner nel settore A (di nicchia), con 300 visite al mese, potrebbe corrispondere al prezzo di vendita di un banner su un altro sito, nel settore B (molto più generico), con 1000 o più visite al mese.

    Il traffico è importante, ma non è l'aspetto più influente.
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  9. #9
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    Buonasera, qui le domande chiave sono piuttosto 3

    - Come ricercare clienti? Gli si manda una mail e gli si propone l'offerta?
    - Esiste un prezzario o tariffario? Ad esempio al variare della posizione e delle dimensioni del banner o del numero di visualizzazioni del sito che offre lo spazio
    - Dal punto di vista legale e fiscale bisogna fare fattura? Bisogna stipulare contratti? Bisogna essere una qualsivoglia forma di associazione?

    Grazie mille per le preziose delucidazioni in merito a questi tre punti.
    Alex

  10. #10
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    Ciao,

    1) Dipende, puoi mandare una mail a tutti come mettere un annuncio sul sito, creare una pagina dove annunci la vendita dei banner;
    2) No, non esiste una prezzario fisso. Come detto nei post precedenti, i prezzi variano dal settore, dalle visite del sito, dalle dimensioni del banner. Prova a vedere siti simili ai tuoi, a quanto vendono i banner per farti un'idea;
    3) Che io sappia, la vendita dei banner necessita di p.i., in quanto è una prestazione non occasionale, ma continua. Però, faresti meglio a scrivere nell'apposita sezione o rivolgerti ad un commercialista esperto.
    Il blog italiano sull'Hosting | Web Hosting Magazine

  11. #11
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    Ok grazie

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