• User

    CPC troppo alti: soluzioni

    Se, impostando una campagna, troviamo dei cpc troppo alti quali sono le soluzioni da intraprendere?
    Io finora ho lavorato su:

    1. segmentazione della campagna, creazione di diversi gruppi per tema
      2)creazione di vari annunci per gruppo, per dare la possibilità di performare meglio
      3)in extrema ratio ho attivato le preferenze di posizione, perchè se il bid è comunque alto in questo modo mi garantisco delle visualizzazioni opportune (tra la 2 e la 4 posizione) che possono trasformarsi in click, meglio di posizionamenti tra il 14 e il 18 per dire.

    Trascuro qualcosa? C'è qualche altra opportunità?
    Dimenticavo: parlo di gruppi in cui il punteggio di qualità rimane sempre tra l'ok e l'eccellente... non di meno.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Collega4,
    l'unica soluzione è testare ed ancora testare.
    Nuovi ads, nuovi gruppi, ecc. ecc. nuove keywords, ecc ecc.

    Poi un cpc non è alto in assoluto.
    Posso pagare un click anche 8€ se quel click mi porta un ritorno di 800€.
    Fil


  • ModSenior

    Ciao collega 4,

    ho qualche domanda per te...

    1. Se clicchi nei dettagli del punteggio di qualità che tipo di indicazione viene fornita per il tuo annuncio?
    2. Quale o quali tipi di corrispondenza utilizzi o hai utilizzato nei tuoi gruppi di annunci.
    3. Quali sono il costo medio e la stima del traffico delle parole chiave che utilizzi.
    4. Da quanto tempo hai riscontrato questo comportamento in Google Adwords e, in particolare, sono a chiederti se la stessa campagna performava meglio qualche settimana o mese fa.

    Ecco... ho finito 🙂


  • User

    Grazie per gli interventi.
    Rispondo con ordine:

    1. Ecco il messaggio che visualizzo: Sebbene il tuo annuncio venga visualizzato, il posizionamento non è sufficientemente elevato per consentirne la pubblicazione nella prima pagina dei risultati della ricerca.

    2. Per lo più corrispondenza estesa

    3. In una campagna specifica questo avviene già alla partenza...in altri casi mi è successo d'improvviso da un giorno all'altro dopo un paio di settimane di campagna.

    alla domanda 3 posso dirti stando larga (i dati precisi dovrei scartabellare un po'...) che il costo medio è di 1 euro mentre la stima di traffico non è una cosa grande....

    Grazie

    Ciao


  • Moderatore

    Ciao Collega4,
    potresti dirmi qual'è il quality score di queste parole chiavi?

    Fil


  • User

    Sono partita da un punteggio tra il 7 e l'8 adesso sta scendendo...alcune parole sono a 4...

    😞


  • User

    Ho eliminato le parole a basso punteggio, ho modificato nuovamente gli ads e ora vediamo se ci sarà qualche cambiamento.


  • Moderatore

    Il problema probabilmente risiede nella pagina di destinazione (landing page) Scegli una landing page strettamente collegata alle keyword di un gruppo.

    Lavora con gruppi sempre più specifici.
    Fil