• ModSenior

    AdWords: Impression e Clic in caduta libera

    Ciao forumisti,
    ho alcuni problemi con le mie campagne AdWords. Da un mese/mese e mezzo sia le impressione che i clic che ricevo (di conseguenza) sono calati in alcuni casi in modo veramente vertiginoso.

    ESEMPI:
    Vi faccio qualche esempio, per cercare di inquadrare la situazione:

    CLIENTE A - CAMPAGNA (vendita caldaie)
    GRUPPO ANNUNCI
    media 2008: 523 CLIC - 23529 IMPR (CTR 2.30% e CPC 0.17 ?)
    rientrava nei parametri diciamo "medi" fino a marzo compreso poi
    aprile 2009: 261 CLIC - 17157 IMPR (CTR 1.52% e CPC 0.18 ?)
    maggio 2009 (ad oggi): 35 CLIC - 2048 IMPR (CTR 1.71% e CPC 0.18?)

    CLIENTE B - CAMPAGNA (duplicazione serigrafia CD-DVD)
    GRUPPO ANNUNCI
    media 2008: 366 CLIC - 13442 IMPR (CTR 2.72% e CPC 1.19 ?)
    rientrava nei parametri diciamo "medi" fino a marzo compreso poi
    aprile 2009: 184 CLIC - 8939 IMPR (CTR 2.06% e CPC 1.06 ?)
    maggio 2009 (ad oggi): 55 CLIC - 2958 IMPR (CTR 1.86% e CPC 1.09?)

    CLIENTE C - CAMPAGNA (produzione impianti verniciatura)
    GRUPPO ANNUNCI
    media 2008: 632 CLIC - 12415 IMPR (CTR 5.09% e CPC 0.12 ?)
    rientrava nei parametri diciamo "medi" fino ad aprile compreso poi
    maggio 2009 (ad oggi): 139 CLIC - 3661 IMPR (CTR 3.80% e CPC 0.14?)

    AZIONI CORRETTIVE E ANALISI:
    Ho un centro clienti con 15 campagne di settori diversi, dall'impresa di saldatura, alla vendita di prodotti di vario genere, ai servizi, ecc e ho visto che questo andamento di sta propagando da una campagna all'altra (salvo qualche caso che vedo continua a "girare bene").
    In genere le campagne sono suddivise in vari gruppi di annunci che seguono queste direttive: poche parole mirate, parole chiave a corrispondenza inversa, studio dell'annuncio più efficace, landing-page apposita, punteggio di qualità da 8 a 10, preferenza di posizione entro la posizione 7 o 9.
    Ho creato nuovi gruppi di annunci "di supporto" ad inizio mese per le campagne che cominciavano a presentare questi problemi, con qualche parola chiave diversa e nuove landing-pages, ma non sembra migliorare di molto la situazione ad oggi.

    DOMANDA:
    Avete qualche suggerimento o qualche analisi da propormi per capire da cosa deriva questo andamento... progressivamente verso il baratro?


  • Moderatore

    Ciao Chiarastorti,
    vedendo i dati della tua campagna intuisco che hai la rete content e la rete search attivi sulla stessa campagna. Se così fosse ti consiglio di creare una campagna specifica per la rete content.
    Prova ad analizzare se la diminuizione di impressioni e portata dalla rete content o dalla rete search.

    Parli solo di corrispondenza inversa e non di altre corrispondenze. Se stai utilizzando solo la corrispondenza generica testa nuove corrispondenze. Usando solo parole chiave generiche potresti trovarti nella situazione di nuove tipologie di ricerche effettuate dagli utenti non collegate al business dei tuoi clienti e che hanno fatto peggiorare le performance della campagna portandoti ad avere posizioni più basse.
    Analizza anche la quota di impressioni e cerca di capire se la copri tutta al 100% oppure se è diminuita dal 2008 al 2009.
    Fil


  • ModSenior

    Ciao filtro, ti ringrazio molto per la tua risposta.

    Comunque, scusami, errore mio che non avevo specificato: questi sono i dati della sola rete di ricerca. La rete di contenuti la gestisco effettivamente ed eventualmente con altre campagne.

    Le corrispondenze che sto usando sono al momento tutte e quattro, dalla generica all'inversa compresa a frase ed esatta... ovviamente senza rischiare di entrare in asta tra-me-e-me 😉

    Il mercato è sicuramente in grandissimo movimento, ci sono un sacco di nuovi concorrenti, che magari durano un mese o due (penso dipenda molto anche dai vari bonus che distribuiscono a destra e a manca e che permettono a qualcuno di creare campagne "improvvisate" con CPC molto alti e del tutto inutili...) ed alcuni settori risentono anche di un grande ingresso di annunci dall'estremo oriente (cosa che io ho notato in particolare per il settore degli acciai e delle saldature).

    Le impression sono calate a picco solo negli ultimi due mesi, per il resto dal 2007 al 2008 compreso, con i giusti accorgimenti, riuscivo a mantenere un andamento costante, non eccelso, ma comunque soddisfacente tra costo e roi... adesso proprio non riesco a spendere il budget preimpostato con le campagne che ho indicato.


  • ModSenior

    Ciao chiarastorti,

    Per prima cosa fai ti consiglio di fare una verifica con i tools di Google Insight for Search e Google Trends per vedere se ci sono cali stagionali o progressivi degli interessi da parte degli utenti per le keyword che ti interessano.

    Avrei poi bisogno, se vuoi aiutarmi, che postassi alcuni dati (senza scendere nel dettaglio naturalmente) perché risconto comportamenti analoghi in certi account anche con punteggio qualità elevati, e apparentemente senza problemi.

    Sto monitorando i fattori che potrebbero determinare questo calo e sono a puro campo di ipotesi a chiederti

    1. la % di CTR degli annunci
    2. se ci sono keyword con 0 impression nei tuoi gruppi.
    3. se ci sono keyword con meno di 500 impression giornaliere.

    Ripeto: in questo caso ho pochissimi dati a disposizione per poter trarre delle conclusioni. Siamo ancora" in alto mare" a livello di ipotesi.


  • ModSenior

    Grazie mille mister.jinx!
    Allora, vediamo se riesco a risponderti punto per punto, riprendendo la situazione del primo post e dettagliandola un po' meglio:

    ESEMPI:

    CLIENTE A - CAMPAGNA (vendita caldaie) SOLO RETE DI RICERCA
    GRUPPO ANNUNCI
    media 2008: 523 CLIC - 23529 IMPR (CTR 2.30% e CPC 0.17 ?)
    rientrava nei parametri diciamo "medi" fino a marzo compreso poi
    aprile 2009: 261 CLIC - 17157 IMPR (CTR 1.52% e CPC 0.18 ?)
    ** maggio 2009 (ad oggi): 56 CLIC - 4473 IMPR (CTR 1.25% e CPC 0.22?)**

    • avevo 5/6 parole con impression basse (nell'ordine delle 100 o massimo 200 impression con 0 clic), ma le ho messe in pausa ancora il mese scorso.
    • altre 5/6 parole avevano impression 0, anche quelle sono in pausa, da una settimana poco più
    • il calo stagionale c'è, ma dovrebbe essere un po' più indolore

    CLIENTE B - CAMPAGNA (duplicazione serigrafia CD-DVD) SOLO RETE DI RICERCA
    GRUPPO ANNUNCI
    media 2008: 366 CLIC - 13442 IMPR (CTR 2.72% e CPC 1.19 ?)
    rientrava nei parametri diciamo "medi" fino a marzo compreso poi
    aprile 2009: 184 CLIC - 8939 IMPR (CTR 2.06% e CPC 1.06 ?)
    ** maggio 2009 (ad oggi): 103 CLIC - 4416 IMPR (CTR 2.33% e CPC 1.09?)**

    • avevo 4 parole con impression basse (nell'ordine delle 100 impression con 0 clic), ma le ho messe in pausa e infatti già dal primo post ad ora la situazione sta migliorando
    • al momento ho 8 parole con impression da 20 a 150 ma che mi portano clic e un CTR elevato (CTR 12/20%)
    • altre 7 parole hanno impression 0
    • il calo stagionale non c'è, si registrano piuttosto sbalzi verso l'alto nei periodi festivi o in certi periodi in corrispondenza di fiere o eventi... è un settore molto competitivo, in cui spopolano le grandi aziende di produzione supporti e software

    CLIENTE C - CAMPAGNA (produzione impianti verniciatura) SOLO RETE DI RICERCA
    GRUPPO ANNUNCI
    media 2008: 632 CLIC - 12415 IMPR (CTR 5.09% e CPC 0.12 ?)
    rientrava nei parametri diciamo "medi" fino ad aprile compreso poi
    ** maggio 2009 (ad oggi): 225 CLIC - 6462 IMPR (CTR 3.48% e CPC 0.15?)**

    • ho 4 parole con impression basse (30/150 impression con 0 clic), di cui 2 in pausa e 2 invece con un CTR discreto (CTR 6%)
    • altre 7 parole hanno impression 0, solo 2 al momento le lascio attive
    • c'è un calo solitamente in agosto o in corrispondenza delle chiusure festive (natale, pasqua)

    AZIONI CORRETTIVE:
    La situazione è "tamponata" in questo momento con la rimozione della maggior parte delle parole chiave che mi generavano un CTR sotto l'1,5% e di quelle che non mi portavano nessuna impression (salvo alcune che tengo lì sperando in una ripresa...), idem per gli annunci, ho messo in pausa tutti quelli con CTR sotto l'1,5%.
    Ho lasciato attive alcune parole chiave a corrispondenza specifica che mi generavano un CTR alto nonostante le impression decisamente scarse, mettendo in pausa quelle generiche, nonostante i numerosi clic perchè generavano un CTR più basso.


  • User Attivo

    Scusate se mi intrometto ...

    Ho lo stesso problema di chiarastorti. Nell'ultimo mese ho un forte calo di impression su diverse campagne per la promozione di alcuni software gestionali per aziende. Il CPC e il CTR sono in linea con i mesi precedenti ma con un numero di impression molto basso. Non riesco ad usare tutto il mio budget.

    La spiegazione a cui pensavo era un forte aumento di budget e cpc minimo da parte dei concorrenti. Anche se mi sembra veramente strano ...
    Altra ipotesi una forte discesa delle ricerche anche se il prodotto non è "stagionale". Anche da google Insights non vedo discese significative.

    Adesso ho provato ad alzare il cpc ma sono arrivato a valori un pò troppo alti.


  • Moderatore

    Ciao Chiara, ciao Robj,
    avete provato a fare un report che mostra la quota impressioni coperta dalla campagna.

    In molte campagne sto riscontrando un calo di ricerche, ma non un calo di quota impressioni (sempre al 100%).
    Semplicemente gli utenti stanno cercano meno alcune classi di prodotti.
    Ciao
    Fil


  • ModSenior

    Ho provato a raddoppiare il budget giornaliero ed il CPC (che comunque mi dava già entro le prime 4/5 posizioni)... ho risollevato le sorti di alcuni account, ma mi restano ancora 2 account in condizioni tendenti al disperato (in 5 giorni nessun significativo miglioramento, le impression restano sempre basse, o meglio, molto più basse rispetto l'andamento dei mesi e anni precedenti).
    Ho creato anche delle campagne con gruppi di annunci molto mirati, seguendo anche le indicazioni relative al volume di ricerca, ma sembra che le soluzioni siano due:
    o google vede l'account con andamento negativo e quindi lo "snobba" per uno storico non pienamente soddisfacente per i suoi canoni o effettivamente certe categorie di prodotti non vengono più cercate.

    Mi risulta comunque strano che parole chiave relative a masterizzazione e duplicazione CD e DVD vengano cercate così poco, altra motivazione potrebbe essere un considerevole ingresso nel mercato di concorrenti, cosa che aumenterebbe la base d'asta e la competitività tra gli annunci: stesso numero di ricerche con doppio numero di annunci concorrenti = considerevole diminuzione di impression per singoli annunci.

    PS: filtro, cosa intendi esattamente per "report che mostra la quota impressioni coperta dalla campagna"? non è ancora venerdì, ma viste le problematiche degli ultimi giorni i miei neuroni si sono messi in malattia...


  • Moderatore

    Se entri nel centro rapporti e scegli il rapporto rendimento della campanga, in personalizzazione troverai 4 campi:
    Quota di impressioni (QI)
    QI persa (posizione)
    QI persa (budget)

    Come dicono i nomi queste colonne indicano in percentuale le impression che la tua campagna ha coperto oppure no nel periodo selezionato.
    Fil


  • ModSenior

    Grazie filtro,
    prendendo sempre a riferimento i casi che ho citato all'inizio e seguendo le tue indicazioni per il rapporto sul rendimento QI ho trovato quanto segue:

    CLIENTE A - CAMPAGNA (vendita caldaie) SOLO RETE DI RICERCA
    INTERVALLO DI TEMPO MARZO-MAGGIO 2009
    Quota di impressioni (QI) = 14%
    QI persa (posizione) = 48%
    QI persa (budget) = 37%

    CLIENTE B - CAMPAGNA (duplicazione serigrafia CD-DVD) SOLO RETE DI RICERCA
    INTERVALLO DI TEMPO **MARZO-MAGGIO 2009
    **Quota di impressioni (QI) = 65%
    QI persa (posizione) = 34%
    QI persa (budget) = 1%

    CLIENTE C - CAMPAGNA (produzione impianti verniciatura) SOLO RETE DI RICERCA
    INTERVALLO DI TEMPO MARZO-MAGGIO 2009
    Quota di impressioni (QI) = 55%
    QI persa (posizione) = 45%
    QI persa (budget) = 0%


  • Moderatore

    Per il cliente A stai perdendo un sacco di quota impressioni per budget. Significa che il budget impostato per la campagna è troppo basso.

    Per il cliente B, stai perdendo il 34% per posizione: hai 2 strategie da seguire aumentare i cpc o miglioare il quality score (naturalmente non quello delle keywords, ma il quality score generale: ad esempio con cercando ads con un ctr migliore)

    Per il cliente C stessa situazione del cliente B, un po' peggiore.

    Probabilmente sono entrati nuovi competitors ed i tuoi posizionamenti si sono abbasati ed in alcuni casi non riesci ad apparire.
    Ciao
    Fil


  • ModSenior

    Per il cliente A posso eventualmente pensare a proporre un nuovo investimento.

    Per il cliente B ho un budget giornaliero di 20.00 ? con CPC medio attuale di 1.30 ?, il punteggio di qualità delle keywords va da 7 a 10, quello generale al momento non saprei come controllarlo... ho delle landing-pages create ad hoc, che mi danno delle buone conversioni nonostante le poche visite al sito.

    Per il cliente C si tratta di un account più novellino degli altri, con un budget giornaliero di 20.00 ? con CPC medio attuale di 0.16 ? (il mercato sembra meno competitivo e i costi sono decisamente ridotti rispetto il precedente caso), il punteggio di qualità delle keywords va anche qui da 7 a 10... ma in questo caso sto ancora lottando per poter gestire personalmente un paio di landing-pages.

    Vi terrò informati... aumento un po' i budget, inserisco qualche gruppo di annunci interessanti e vado in ferie! Quando tornerò vi aggiornerò sulla situazione, grazie ancora.


  • Moderatore

    Chiara ricordati che il quality score non è solo il punteggio dato alle keywords, Quello è uno di valori.

    Il qualty score completo prevede molti valori tra i quali il CTR. Se hai un ctr basso cerca un modo per aumentarlo.
    Fil


  • ModSenior

    Yes, i CTR sono oscillanti dopo le ultime modifiche, ma avendo poche (pochissime) impression il processo è lento.
    La prima campagna è in condizioni disperate, non so nemmeno se valga la pena perderci tempo o rivedere il tutto con calma, a partire da account, sito, parole chiave e annunci... praticamente è in fase agonica.

    Grazie FIl 🙂


  • User Attivo

    @filtro said:

    avete provato a fare un report che mostra la quota impressioni coperta dalla campagna.
    Fil

    Scusate se mi intrometto... ma come si fa questo report?
    Grazie
    Ciao


  • ModSenior

    Ecco come si fa, l'ha spiegato filtro qui sopra:

    @filtro said:

    Se entri nel centro rapporti e scegli il rapporto rendimento della campanga, in personalizzazione troverai 4 campi:
    Quota di impressioni (QI)
    QI persa (posizione)
    QI persa (budget)

    Come dicono i nomi queste colonne indicano in percentuale le impression che la tua campagna ha coperto oppure no nel periodo selezionato.
    Fil