• User Attivo

    account adwords

    Salve a tutti,

    scenario:

    • registro un account adwords utilizzando la mia email ed impostanto di dati fiscali e di pagamento di un cliente.

    • sviluppo delle campagne su tale account per il cliente dando degli ottimi risultati facendomi pagare per la consulenza.

    • il cliente dice fra se e se:"cosa serve che io continui a pagare la consulenza se la campagna è impostata e va avanti da sola?!??"

    Domanda: secondo voi l'account e le relative campagne sono mie o del cliente?

    Se il cliente contatta google adwords può avere l'accesso all'account per la gestione delle campagne?


  • ModSenior

    Ciao dam,
    io direi che prima di tutto bisognerebbe analizzare l'accordo o il contratto di servizio che hai stipulato con il cliente: se il prodotto/servizio è la creazione di una campagna ad hoc che poi diventa sua o se è una consulenza nel gestire una campagna marketing in cui tu offri visite mirate al suo sito...


  • User Attivo

    Ciao Dam!

    Oltre ovviamente a valutare ciò che è stato scritto sul contratto, come giustamente ti consiglia chiarasorti, ci sono anche altri aspetti da considerare per cercare di "convincere" il cliente a lasciarti la gestione dell'account!

    Adwords è uno strumento "complesso" e vanno tenuti in conto un sacco di aspetti/variabili che nel corso del tempo richiedono piccoli/grandi interventi per far si che continui a rendere al meglio. Anzi, se il mercato lo consente ed il consulente è particolarmente capace, nel corso del tempo il rendimento "costo/clic/conversioni" deve costantemente andare migliorando...

    Per spiegarmi "terra terra": se il cliente si gestisse da solo le campagne spendendo 100 per ottenere 200 potrebbe essere soddisfatto dei risultati che sta ottenendo... Ma se spendesse 150 (perchè deve pagare anche te) ottendono 400 sarà ancora più soddisfatto e sicuramente ben contento di pagarti la fattura a fine mese 😉

    Luca.


  • ModSenior

    Ciao dam,

    mi sono già imbattuto in passato in situazioni di questo tipo e come dice chiarastorti tutto dipende da cosa hai concordato con il cliente.

    Tutto ciò premesso non posso non quotare LucaBonardo.

    Una campagna ben impostata e ottimizzata sarà sempre produttiva, è vero, ma diciamocela tutta: non bastano 4 paroline settate bene per portare profitti.
    Se ci sono prodotti stagionali occorre settare campagne ad hoc.
    Se ci sono prodotti non più richiesti o venduti sono da modificare degli annunci, etc etc.

    Lascia che il tuo cliente si illuda di poter gestire in autonomia AdWords.

    Quando vedrà salire i costi delle conversioni e magari avrà -nel tentativo di recuperare qualcsoa- "sporcato" (per non dire una parolaccia) il lavoro fatto fino a ora, potrebbe anche ricontattarti per riportare la situazione alla normalità.

    A quel punto decidi tu cosa fare.