• User

    Telefonata a Google AdWords

    Ciao amici AdWordsiani,
    volevo condividere con voi una esperienza avuta con il "call center" di Google.

    Voglio informarvi che ho una certa dimestichezza con AdWords e da circa 2 anni lo uso anche per i miei clienti con ottimi risultati impigandoci ovvimente del tempo e cercando di migliorare le campagne settimana per settimana.

    Ho però sempre avuto uno scoglio. Le campagne nelle altre lingue e, nel mio caso specifico, l'inglese.

    Non che non conosca l'ingelse ma, non essendo la mia lingua madre, non ho la stessa "velocità" nell'adeguare le campagne o nello scegliere le keywords giuste.

    Dopo la 10° email dove Google mi indicava il telefono per qualsiasi mia esigenza per la realizzazione di una campagna, cedo alle "avance" :giggle: e chiamo sperando di trovare non maghi ma almeno esperti di AdWords.

    Grosso errore...

    Non sto a tirare il discorso per le lunghe e la faccio breve.

    Attivo la campagna e la affido a questo "guru" di Google che dice di avere molta esperienza anche in questo campo specifico.

    Attivo un account nuovo, metto un po' di soldi, lui mi crea la campanga, e mi dice di andarla a vedere... e li mi cadono le braccia... parole chiavi generiche, costi di click esagerati e annunci per niente pertinenti...

    Al che gli faccio le mie rimostranze dicendo che così ero capace anche io qualche anno fa e che da loro mi sarei aspettato un po' più di competenza... il cliente non può spendere 50 euro per 25 click... di solito con 50 euro e chiavi migliori riesco a portare a casa molti più click e quindi molti più contatti!!

    La risposta? Il budget del cliente è basso, lo convinca ad aumentarlo e vedrà che i clienti arriveranno.... :surprised:

    Vi prego ditemi che era un brutto sogno e che ora mi risveglio... :mmm:


  • User Attivo

    Ciao Michael!

    No, sei sveglio ed hai capito benissimo 🙂

    Purtroppo come anche il materiale formativo di AQUA, Google, e di conseguenza i suoi "consulenti-guru" interni, puntano molto sul far aumentare il budget (e non mi sorprende neanche troppo la cosa)... Mentre noi sappiamo bene che per far contenti i clienti è buona regola fare il possibile per diminuire il CPC 😉

    Che dire? Non condivido la politica di Google a riguardo, secondo me farebbero bene ad insegnare ai propri clienti come fare ad "ottimizzare" le campagne anzichè convincerli ad aumentare il budget: perchè se poi il cliente spende troppo rispetto a quanto "incassa" grazie al PPC probabilmente dopo poco tempo abbandonerà adwords (magari parlandone anche male ai propri amici/colleghi).

    In fin dei conti però questo valorizza il nostro lavoro e le nostre competenze, per cui non mi dispiace poi troppo che i consulenti interni di google realizzino campagne scadenti 😄

    EDIT :
    Non avevo notato il nome e la firma... KITT, quanti bei ricordi: il mio telefilm preferito!!! 😄


  • User

    Ciao Luca,
    sinceramente non avevo pensato a questa versione dei fatti anche perchè credo sia loro interesse far rimanere i clienti e non farli spendere tanto e poi farli scappare.

    Se così fosse realmente mi cadrebbero un po' le braccia... Vogliono insegnare a far aumentare la qualità degli annunci e poi si riducono a fare delle consulenze modello bambino di 10 anni...

    Sicuramente richiamerò dimendicandomi di questa prima esperienza, e se 2 su 2 andrà a finire così beh... dovrò dire che Google per una volta ha TOPPATO! 😛

    PS: Kitt è la mia passione nonchè il motivo per cui lavoro anche di sabato!!! E ovvimamente la mia replica ha anche un sito... kitt.im!!!! :wink3:


  • ModSenior

    Ciao Michael_Knight,

    LucaBonardo ha descritto il quadro reale.

    Se riscontri difficoltà con le lingue straniere ti consiglio quanto meno di pagare un traduttore o meglio ancora un copywriter che scriva annunci al tuo posto in lingua inglese.

    Poi setti tu la campagna in base a cosa ti ha fornito.

    Spiegagli come vuoi gli annunci (ad es. con la keyword presente nell'annuncio), etc. etc...

    Buon lavoro.


  • User

    Ciao mister.jinx,

    è un passo (quella di rivolgermi ad un traduttore professionista) che avevo già fatto ma con veramente pochi risultati... :mmm:

    A volte penso che per avere una buona campagna nella lingua straniera sia necessario rivolgersi a qualcuno che abita (e che fa questo lavoro, un "concorrente" o "collega" che dir si volgia) nel paese dove vorresti essere presente... chi meglio di lui saprebbe indirizzarti?

    :ciauz:


  • ModSenior

    Per sapere se il tuo prodotto potrebbe funzionare nel paese dove fai advertising, si.

    Per sapere se il profilo utente che hai scelto è giusto, si.

    Se devo pensare strettamente al marketing invece direi: dipende da quanto conosci la lingua, perché tale conoscenza è alla base della persuasione.

    Non parlo di conoscenze "scolastiche" ma di slang, modi di dire e altri aspetti che rendono più credibile il messaggio pubblicitario su AdWords, ma soprattutto il copy della landing page.

    Tieni presente infine come ho già detto altre volte che il consulente di attività web marketing (pay per click su AdWords specialmente) è una figura trasversale che ha un obiettivo apparentemente facile, un pò più complesso nella pratica.

    E cioè quello di far sembrare all'utente un unico processo dalla fase di ricerca, al click dall'annuncio, alla landing page. Per questo suggerisco sempre che ci sia sempre una e una sola mente, meglio anche in fase operativa, nella gestione di tutto il processo.


  • User Attivo

    salve,

    qual'è il numero di telefonico di google adwords? come si fa a ottenere il supporto telefonico?

    grazie
    Lilo


  • User

    02 87.27.82.10
    9:00-18:00, lun - ven, al costo di una chiamata locale in base all'operatore telefonico.


  • User Attivo

    Purtroppo l'aumento incredibile del CPC in certi settori commerciali è dovuto proprio all'incapacità della stragrande maggioranza degli inserzionisti. Tra loro anche diversi neo "esperti" di Google, per non parlare degli "espertoni" di Pagine Gialle, capaci di vendere a 70 cents. key da 5 cents.
    E' vero che grazie all'ottimizzazione di tutta la filiera (Key, Annunci, Landing) si possono ottenere punteggi di qualità molto alti e scavalcare il c.d. "parco buoi", capace di spendere cifre fino a 5 volte superiori rispetto ad una gestione professionale, ma credo proprio che a volte il sistema preferisca prendersi 1 euro a click per una qualità così-così, piuttosto che 0,20 per un'inserzione a regola d'arte.