• User Attivo

    Punteggio basso, pertinenza sotto la media ma buon posizionamento e cliccate

    Ciao a tutti,

    premetto che per anni ho svolto Seo anche a livello professionale, ma prima di poche settimane fa non avevo mai svolto una campagna Adwords.

    La questione che vorrei portare alla vostra attenzione è la seguente:

    avevo un tot. di chiavi inserite in un annuncio, le quali si presentavano con punteggio qualità basso sia per volume ricerche, per pertinenza che per esperienza utente, tutto al di sotto della media. Le ho eliminate perché in effetti non si mostravano in serp e comunque non venivano cliccate, per quanto assolutamene pertinenti al mio business.

    Sulle altre key, ho punteggio di 8, e tutto sopra la media o nella media (i 3 parametri di cui sopra).

    Ecco il punto: due parole chiavi hanno punteggio 6 e come pertinenza annunci "sotto la media", il punto è che invece queste keyword appaiono in buona posizione, sono assolutamente pertinenti e mi hanno anche convertito, oltre ad essere state cliccate. Nel testo della landing, duemila battute di testo originale, le sopraccitate chiavi appaiono e sono inserite in maniera armonica e, una di questa, è presente anche nel title della pagina di destinazione. Alla luce di tutto questo, voi terreste conto del suggerimento di Google, ovvero, rimuovereste queste chiavi?

    secondo voi meglio creare un altro annuncio per alzare il punteggio e la reputazione del primo dove lasciare solo chiavi con punteggio alto? è correto il mio ragionamento in linea di principio?

    A me sembra strano che una chiave assolutamente pertinente e inserita nella landing dia una pertinenza sotto la media pur essendo cliccata e convertendo bene, anzi, è proprio una delle migliori del business, è come se, per esempio, aveste un hotel a Rimini, e vi dia "hotel rimini" punteggio 8 e pertinenza sopra la media, mentre "albergo a rimini" 6 e pertinenza sotto la media, è esattamente il mio caso, come in questo esempio, si tratta di un sinomino differente, tutto qui, grazie a chi vorrà contribuire 🙂 P.S. le chiavi sono inserite come "corrispondenza esatta".


  • ModSenior

    Ciao Web Hunter,
    a volte se le chiavi sono generiche possono avere punteggi di qualità bassi anche se ben ottimizzate nel contesto.

    A livello di gestione della campagna, se una chiave converte bene vale la pena ottimizzarla e non rimuoverla.


  • User Attivo

    Ciao Chiara,

    grazie per la risposta 🙂 no, le chiavi non sono generiche, è esattamente come se su una landing "hotel roma" avesse punteggio 8 e "albergo roma" punteggio 5, sembra una cosa senza senso: sono entrambe a corrispondenza esatta ed entrambe le key sono presenti nella pagina, ecco perché fatico a capire cosa potrei fare a livello di ottimizzazione per la seconda che, tra altro, è nelle prime posizioni e viene discretamente cliccata. In teoria non dovrei lamentarmi di nulla a livello pratico, solo che mi abbassa la media del punteggio degli annunci, e alla lunga questo penalizza. Potrei certo aprire altri annunci, ma le chiavi in questa situazione sono molte.


  • ModSenior

    Ciao,

    ha senso invece vedere QS bassi, o medi, come in questo caso.

    Il segnale che Google ti sta dando è molto chiaro.
    A prescindere dal tipo di match hotel roma è:

    • una keyword acquistata da molti altri inserzionisti.
    • un concetto generico.

    Questo hotel a Roma...

    • quante stelle ha?
    • è economico? è di lusso?
    • è per business? o per leisure?
    • è al centro della città? è in periferia?
    • ha la piscina?

    Se ci pensi un attimo converrai con me che Hotel roma,
    semanticamente, dice soltanto che l'hotel è a roma e
    non aggiunge elementi di qualità all'esperienza dell'utente.