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Parole chiave e gruppi annunci

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  1. #1
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    Parole chiave e gruppi annunci

    Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare.. sono un po’ in difficoltà e dei dubbi. Devo fare campagne search con obiettivo lead per un’agenzia di eventi b2b su Verona e provincia (no matrimoni, no privati, solo eventi aziendali con budget sostenuti). Ho realizzato la landing page e sono stata attenta ad inserire le parole chiave e ora mancano solo le campagne.
    Il mio dubbio è sulle parole chiave. La parola con più ricerche è “organizzazione eventi Verona” 100-1000, mentre “agenzia eventi Verona” e “agenzia organizzazione eventi Verona” ne hanno 10-100.. ho individuato una serie di parole chiave collegate, ma hanno meno ricerche mensili (tuttavia sono long tail quindi molto specifiche). Possono venire lo stesso le campagne? Ho anche trovato una serie di parole da escludere (es. “corso organizzazione eventi” o “eventi Arena di Verona”)..
    Potrei allargare un po’ il bacino ed includere parole che hanno a che vedere con l’agenzia di eventi ma non sono esattamente la stessa cosa (come “catering Verona” “location verona” etc).. ha senso lavorare così? O rischio di attirare solo gente che vuole un catering e non un pacchetto completo?

    Infine, potete darmi una dritta per i gruppi annunci? Farò sicuramente una sola campagna, ma quanti gruppi annunci fare? Come mi conviene dividere le parole chiave (purtroppo non ne ho tantissime perché l’azienda ha un servizio specifico, quasi di nicchia).
    Grazie mille!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Simone Paciarelli
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    Ciao Amilani,

    la tua domanda ha bisogno sicuramente di un'analisi importante e non è assolutamente semplice capire a priori la strategia migliore e vincente.

    Leggendo la discussione, immagino sia la tua prima campagna o non ne hai attive attualmente, visto che non vedi i volumi di ricerca mensili esatti.

    Il consiglio che posso darti è che essendo un b2b ed essendo campagne molto specifiche su Verona, anche keyword con bassi volumi di ricerca potrebbero essere veramente importanti ed interessanti da seguire.

    Non seguirei assolutamente "location verona" che potrebbe essere una keyword cercata da chiunque a partire da Fotografi fino ad arrivare ad una coppia di fidanzati che cercano un luogo romantico.

    Solitamente i gruppi di annunci vengono costruiti e strutturati secondo diversi criteri ed anche in base agli obiettivi.

    Ti consiglio di iniziare approfondendo le guide Google Ads partendo da qui "struttura dell'account Google" https://support.google.com/google-ad.../1704396?hl=it

    Facci sapere

  3. #3
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    Ciao,
    Concordo con quello che scrive Simone, inoltre dall'esperienza che sto avendo io e anche dalle guide di Google ADS (che ti consiglio vivamente prima di iniziare) è necessario una volta avviata la campagna lasciar passare una quindicina di giorni e poi tirare le somme in base ai risultati, che immagino nel tuo caso siano le richieste di contatto.
    Tieni però sempre d'occhio le parole chiave e, in particolare, i termini di ricerca. Quando inserisci inizialmente le parole chiave a corrispondenza generica ADS inizia a farti apparire in moltissime ricerche e talvolta alcune frasi non sono pertinenti per la tua campagna anche se sono dello stesso settore.

    Per quanto riguarda invece l'attirare solo gente che vuole un catering e non un pacchetto completo ti direi si, ma anche no. Nel senso che chi sta cercando un catering potrebbe essere anche interessata al servizio completo oppure potrebbe non averlo considerato.
    Nella descrizione dell'annuncio
    magari specifichi "Servizio completo, catering incluso" per evitare così i click interessati esclusivamente al catering.

    Durante le ricerche gli utenti non sempre sanno esattamente cosa stanno cercando e dai risultati di ricerca prendono spunto per andare più nello specifico.
    Creo siti web e portali e mi occupo di SEO e Web Marketing

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Webtronic
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    Sicuramente giusti i consugli dati. Metti pure "corso" come negativa invece che "“corso organizzazione eventi”". Per organizzare i gruppi di annunci, ti consiglio di divederli per "tema" Per esempio "Eventi" "Catering". Va bene provare ad allargare, ma non troppo: il tuo problema probabilmente sarà "Eventi Verona", quindi metti sempre anche termini specifici (mi spaventa anche "organizzazione eventi Verona").

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