• Super User

    AdSense risentirà del nuovo accordo Microsoft-Yahoo?

    Il nuovo accordo è fatto e si parla di "raccolta pubblicitaria" di Microsoft-Yahoo.
    Secondo voi avrà impatto sul futuro AdSense?
    O ci saranno maggiori occasioni per i publisher con un nuovo sistema di affiliazione tipo AdSense ma made in M-Y?
    Che ne pensate?


  • Super User

    E' molto improbabile.

    Adsense è talmente diffuso, radicato e funziona talmente bene che ne devono fare di strada prima di eguagliarlo, così come l'altra faccia della medaglia adwords.

    Yahoo publisher network, l'alternativa di yahoo ad adsense, l'aspettavano in molti ed alla fine ha essenzialmente fatto flop sia per gli inserzionisti che per i publisher.
    Anche unendo il sistema di microsoft, dubito possano fare tanto meglio.


  • Super User

    Sono in parte d'accordo anche se, per esperienza, so che ogni "modello" è imitabile, in più o meno tempo.
    Mi chiedevo in effetti proprio l'impatto che potrebbe avere soprattutto sui publisher che così potrebbero contare su una "alternativa" ( o perlomeno la speranza in un alternativa) visto che la curva di chi si è lanciato su AdSense sembra essere esponenzialmente in crescita e fioccano le lamentele sul "bello e cattivo tempo" che fa Google avendo praticamente il monopolio.
    Personalmente quoto iin parte quello che dici e forse la mia è una speranza più che altro, anche se non ricordo male che spesso l'allievo supera il maestro.


  • Super User

    Di lamentele ce ne saranno sempre, ma alla fine di alternative valide non se ne trovano.

    Si, nel tempo, i modelli vincenti, vengono imitati o al più si cerca di imitarli, ma il gap resterà sempre.

    Facendo un esempio sempre in casa Google, il loro motore di ricerca è ancora il numero uno nonostante yahoo e, soprattutto, microsoft non abbiano certo mancanza di mezzi.

    Magari qualcosa cambierà ora che microsoft ha acquisito yahoo, ma google difficilmente sarà mai impensierito.
    Peccato....


  • Super User

    Si , forse hai ragione, ma questa volta, non so a pelle, credo che Google qualche problemino ce l'avrà, magari nel giro di un paio di anni.
    Sicuramente cercheranno di coinvolgere quanti più numerosi publisher possibile e questo potrebbe favorire , almeno spero, una sana concorrenza.
    Speriamo.


  • Dipende.
    Se Bing+Yahoo volessero lanciarsi nell'advertising della rete di contenuti, e lo facessero suonando la grancassa, ovvero riducendo, almeno all'inizio, i loro margini e dando di più ai publisher (e mettendo un SERIO filtro di qualità nella scelta dei publisher, cosa che manca ad AdSense) secondo me in breve tempo porterebbero via ad AdSense una buona fetta di publisher scontenti (e sono tanti, e non mi riferisco ai ragazzini); questo magari puntando su soluzioni innovative e/o su un REALE servizio di assistenza.

    Io temo piuttosto che l'offerta di advertising sarà quasi esclusivamente sulla rete di ricerca.

    Ad ogni modo, ben venga l'accordo, e per parte nostra cerchiamo di usare più spesso Bing e di consigliarlo ai nostri clienti come alternativa a Google 😉


  • Super User

    Infatti è quello che penso io.
    Anche se la piattaforma tradedoubler sul quale poggia Yahoo, insomma, desta molte perplessità.
    Condivido anch'io la tesi che temo che sarà solo per la rete di ricerca, ma in tal caso non credo che betterebbero mai Google.
    Difatti sono convinto , nonostante ciò che si dica, che uno dei punti di forza di AdSense sia proprio la rete di contenuti.
    Vero : forse dovrebbe essere più selettivo Google, ma ripeto, sono convinto che la "forza" di AdSense sia anche il fatto che la partecipazione dei più piccoli è possibile. Serve a coprire la rete.
    Sarà anche il motore di ricerca più grand ee consultato, ma uno dei punti di forza è che copre il resto della rete con i publisher anche più modesti.
    Se divenisse selettivo perderebbe moltissimo, soprattutto adesso che è possibile che nasca un concorrente "credibile".