• User

    Click bombing... cosa fare?

    Ciao a tutti, da venerdì scorso il mio sito ha cominciato a ricevere numerosi click sospetti, purtroppo ero fuori per il week-end e mi sono accorto della cosa solo lunedì... potete immaginarvi il colpo!!

    Questo fenomeno ha portato a due conseguenze, il CTR è salito dallo 0.5/1.5% usuale ad un 5/6%, il valore per click invece è sceso dallo 0.30/0.50 al 0.05... l'aumento delle visite non è stato esagerato e i guadagni sono rimasti nella media mensile se non per qualche lieve aumento, quindi diciamo che l'account ha retto bene il colpo.

    Lunedì ho prontamente avvisato google del fenomeno sospetto tramite apposito form, poi ho "sguinzagliato" il mio amministratore di server... inoltre per tutta la giornata di martedì ho sostituito i banner "bombardati" con altro circuito.

    Mercoledì però ho reinserito adsense e il fenomeno è ricominciato!!

    Dalle statistiche però emerge una cosa molto strana, la maggior parte dei click arriva dagli utenti provenienti dai motori di ricerca... ora siccome sono in prima posizione per un argomento molto ricercato in questo momento e il cui target è medio-basso (utenti non esperti intendo) non vorrei che le due cose fossero legate...

    Voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliate?? Non vorrei essere bannato senza averle provate tutte...:?


  • Super User

    Ciao Butred77,

    se hai segnalato la cosa hai fatto benissimo.

    Secondo me hai 2 alternative: o rimetti i banner dell'altra affiliazione per un po, oppure togli il sito dai consentiti per un mesetto circa, se è un cliccatore folle alla fine si stuferà vedendo che non raggiunge il risultato sperato.

    Per non perdere soldi io toglierei i banner e metterei l'altra affiliazione, però potrebbe tornare il cliccatore quando li rimetti.

    Una curiosità:giravano banner di politica o banner che potevano dare fastidio a qualcuno?

    Comunque dovresti verificare che in effetti ci siano click fraudolenti, perché potrebbe essere che girano banner che rendono poco e che sono molto attraenti e che quindi vengono cliccati di più.
    A me è capitato.


  • User

    Ciao Cassiopea, grazie per la risposta... sul mio sito solitamente non girano banner politici o offensivi. La cosa che mi stupisce di più è che la maggior parte dei click arrivano dai motori di ricerca, quindi questo mi farebbe escludere un bot... forse toglierò per un po' i banner adense ma mi costerà molto purtroppo!! 😢


  • Super User

    Prima di tutto quoto in pieno Cassiopea, che colgo l'ocassione per salutare, riguardo ai consigli di rimettere adsemse ma di usare , contemporaneamente, il sito tra i non consentiti usando l'apposita funzione.

    La cosa che non capisco è come fai a stabilire che l'eventuale "bot" provenga da ...motore di ricerca.

    Ci sono molte tecniche per fare click bombing ma tutte facilmente "smontabili".

    Intanto usa i "canali" per vedere se i click sono distribuiti uniformemente oppure provengono solo da alcune pagine o alcuni Ads.

    Questo puoi farlo anche lasciando il sito tra i non consentiti.

    Poi se puoi usa un Dog software ( ce ne sono in giro abbastanza sofisticati anche ) che ti consenta di "intrappolare" il click bomber.

    Risalire a lui in certi casi è difficile : anche con Google Analytics è difficile.

    Occorrono strumenti un po più sofisticati e...."tecnologici".

    Però qualcosa puoi fare : esamina i log file di sistema è trova se ci sono pagine viste velocemente da parte di qualche visitatore e confronta gli IP se provengono tutti dalla stessa città o addirittura dallo stesso IP.

    Alcuni bomber "fessacchioti" spengono ad ogni ondata il PC quindi rinnovando l'IP diamico , e comunque un bot è istruoito sulle pagine da visualizzare e sulle posizioni dei banner da cliccare, quindi ....

    Purtroppo ad AdSense non interessa se i visitatori che fanno click bombing provengono da Google o da qualche altra parte : adsense non fa distinzione e se sei nei primi periodi e facevi pochi click al giorno in media potresti ricevere qualche spiacevole notizia da adsense.

    In bocca la lupo...e crepi.


  • Super User

    Ciao Butred77 ,

    non intendevo banner offensivi, quando ho detto che potrebbero dare fastidio a qualcuno, ma banner che possono interessare solo una determinata categoria di persone ed escluderne altre come politica, religione etc.

    Spero di essermi spiegata meglio ora.


  • User

    Grazie bluwebmaster...

    scusate la mia ignoranza, ma sinceramente fin'ora non mi è mai capitato di usare questa funzione, come faccio a togliere il sito fra i consentiti??

    Dalle statistiche analytics non si notano grossi flussi di click provenienti da reffer o da utenti abituali, o altre cose, l'unica cosa certa è che i click provengono maggiormente da utenti che sono arrivati al sito tramite motori di ricerca. Quindi mi chiedo, è possibile che un bot o un "bomber" effettui una ricerca su google per arrivare sulle mie pagine e cliccare sui banner? O stà usando una sofisticata maschera??

    Purtroppo tramite log non siamo riusciti a fare quasi nulla... mi potresti consigliare un "dog software"?

    Grazieeee...

    ps sempre per bluwebmaster, sarei disposto a pagare per risolvere la cosa, ti potrebbe interessare??

    @ Cassiopea ho capito ciò che intendi, sul sito girano perlopiù adv di prestiti, mutui, corsi di formazione ecc.


  • Super User

    Dunque cercherò di spiegarmi meglio.

    Tu asserisci che la maggioranza dei click, e credo tu ti riferisca ai click su banner adsense, provengono da visitatori che raggiungono il tuo sito tramite query sui motori di ricerca.

    Benissimo : domanda, come fai a stabilirlo e a saperlo se ai click AdSsense , con le normali funzioni messi a disposizione dallo stesso Google, non è possibile metterli in relazione con gli IP?

    E' questo il primo passaggio che mi appare poco chiaro.

    A meno che non hai installato un software "proprietario" che ti consente di risalire ai click e abbinarli a uno specifico indirizzo IP, e allora lo capisco.
    In tal caso dovresti anche essere in grado di conoscere il numero di click per singolo utente e geolocalizzarlo : allora si che potresti tentare un analisi e cercare di capire se si tratta di click bombing o di normalissimi click dovuti , forse, a inserzionisti appetibili.

    Per togliere il sito tra i consentiti connettiti al tuo account , poi vai in "Impostazioni Adsense" , poi vai su "Siti Consentiti" , seleziona l'opzione " Consenti la visualizzazione degli annunci per il mio account solo in determinati siti " , e se non hai altri siti non aggiungerne nessuno, lasciando in bianco l'opzione " Inserisci gli url uno per riga ", poi Salva le Modifiche ...voilà e il gioco è fatto.
    In questo modo ti verranno contabilizzati le impression , il numero dei click ma non ti verranno valorizzati economicamente : quindi potrai studiare più da vicino il femomeno e determinare se si tartta della tua ipotesi.

    Altra alternativa è quella di costruire delle "trappole" per gli eventuali bomber , ma ovviamente non è il caso di sviscerarli qui in questa sede.

    In bocca al lupo.


  • User

    incrociamo le dita, forse è tornato tutto alla normalità e credo di aver trovato la causa...

    Come vi ho detto la maggior parte dei click erano fatti da utenti provenienti dai motori di ricerca (ps si può vedere andando in analytics, sorgenti di traffico e entrate adsense). In particolare in una pagina molto richiesta in questo periodo...

    Fra i vari annunci testuali ne ho trovato uno che riportava esattamente quello che cercavano gli utenti, ne più e ne meno...però portava ad un sito che non c'entrava nulla!! Quindi l'ho filtrato in adsense e magicamente il CTR e di conseguenza il CPC sono tornati apposto...

    Quindi aveva visto giusto Cassiopea... almeno spero....!! :wink3:

    Grazie a tutti, comunque, vi terrò aggiornati.


  • Super User

    Sono felice per te per la risoluzione del problema.

    Solo una precisazione : in entrate adsense di analytics keggi il totale degli introiti della pagina , ma non visualizzi certo il numero dei click ricevuti ( che puoi ottenere valorizzando i canali ) e se questi provengono da utenti provenienti da motore oche abbiano visitato direttamene la pagina.

    In ogni caso tutto è bene ...quello che finisce bene. :fumato:


  • User Newbie

    Ciao, ho letto la discussione sui click bombing potresti darmi qualche consiglio su come bloccare qualcuno che vuole danneggiarmi
    Grazie anticipatamente Nicola