• User

    Adsense e lavoro contratto determinato

    Salve,

    volevo chiedere l'opinione dagli esperti.

    Io lavoro a contratti determinati e per circa 8-9 mesi l'anno (dipende dalle offerte di lavoro), i restanti mesi faccio domanda di disoccupazione.

    Se volessi utilizzare adsense sul mio sito come dovrei comportarmi nei confronti del fisco?

    Devo aprire P. Iva da come ho capito, però i contributi inps devo pagarli lo stesso? Io credo che siccome questa non sarebbe la mia attività principale e che già mi vengono versati (inoltre fino all'anno scorso appartenevano ad un'altra cassa contributiva, ora con la riunificazione non ho capito bene cosa avrò), non debba pagarli.

    C'è però il discorso indennità di disoccupazione. Se ho P. Iva, posso sempre fare la domanda?

    Insomma credo che abbiate capito un po' la mia situazione e se qualcuno può aiutarmi a capire gliene sono grato.

    Saluti!


  • Super User

    @vriccio said:

    Salve,
    Devo aprire P. Iva da come ho capito, però i contributi inps devo pagarli lo stesso? Io credo che siccome questa non sarebbe la mia attività principale e che già mi vengono versati (inoltre fino all'anno scorso appartenevano ad un'altra cassa contributiva), non debba pagarli.

    Non so se può esserti utile, ma in ogni caso dovresti chiedere cinferma al tuo commercialista, l'unico caso in cui i contributi INPS possono non pagarsi, almeno così mi è stato detto dal mio, è nel caso che la seconda attività cha affianca quella principale per cui già paghi l'INPS sia espletata a titolo di "consulenza", cosa che con Google non può essere.

    Per cui temo che vanno pagati a prescindere e quindi dovrai aprire anche una partita IVA.


  • User Attivo

    Nel modo più assoluto se apri P.IVA perdi il diritto all'indennità di disoccupazione.