• User Attivo

    Crollo nel clickrate senza motivo apparente

    Come da titolo vi riporto la mia esperienza.
    Non ho mai avuto un grosso clickrate, infatti fluttuava dal 2 al 3%. Da un giorno, precisamente 17 Febbraio il clickrate è crollato, attestandosi lentamente su l'1% circa. L'unico dato che è cambiato sono le visite quasi raddoppiate, per il resto template o altro tutto uguale.
    Cosa ne pensate? Quale è stata la possibile causa? Quali possibili rimedi?


  • Super User

    Intendi il CTR ?
    Se i click più o meno sono rimasti uguali ( in valore assoluto ) e sono aumentati i visitatori e quindi il numero di impression, è normalissimo che il tuo CTR sia andato giù.
    In ogni caso un ctr del 2 o 3 % non è affatto basso , credimi, anzi io preferisco un ctr intorno all' 1 % piuttosto che averlo a 2 o 3 % !


  • Moderatore

    Dipende anche se si intende il CTR impression che compare adesso sul pannello adsense o il CTR pagina che compare ancora su analytics.

    In genere il CTR pagina risulta quasi il triplo del CTR impression (se ci sono sui tre annunci per pagina), perciò credo che sia necessario specificare di quale CTR si parla per discutere il significato delle percentuali, a meno che si sottintenda uno dei due per default ma a questo punto non saprei dire quale potrebbe essere perchè il CTR pagina, più utilizzato fino a qualche tempo fa, non compare più nel pannello adsense, sostituito appunto dal CTR impression.