• User

    Calo entrate adsense

    Salve,
    vorrei chiedere un consiglio.

    Qualche mese fa ho modificato circa il 40% di uno dei miei siti in responsive. Ho cercato di mantenere il desktop layout uguale, però ovviamente la posizione degli annunci è cambiata nel tablet/mobile view.

    Da quel momento sto notando un costante e notevole calo nelle entrate. Adesso sto persino pensando di rimettere le vecchie pagine non responsive.

    Intanto ho letto che questo problema è capitato anche a molti altri, quindi potete gentilmente dirmi se avete trovato qualche rimedio oppure se avete dei consigli da darmi.

    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    Test AB con diverse posizioni/formati/colori.

    Verifica su Analytics se, come immagino, il traffico mobile è superiore a quello Desktop; in caso affermativo valuta di riscrivere da zero il tema per privilegiare i lettori mobile.

    Puoi infine pensare di usare temi diversi per mobile e Desktop, ma onestamente non la ritengo (più) una scelta sensata.


  • User

    Grazie Bobo per i consigli.

    Il responsive layout del desktop è lo stesso di quello precedente non responsive. Però nel tablet e mobile ho dovuto nascondere una delle tre unità (per via di "un ad/scroll")

    Statistiche: Il traffico mobile è quasi 50%, leggermente aumentato. Visitatori aumentati. Pagine lette aumentate. Clicc diminuiti, di parecchio! CPC stabile.

    Io ho fatto la modifica in responsive contemporaneamente con l'inserimento del banner blocca-cookies. Potrebbe essere la conseguenza magari anche di quello ?

    Grazie ancora


  • User Attivo

    Sì, purtroppo la legge sui cookie e relativi adempimenti influisce sicuramente, ma se c'è un'unità in meno sicuramente questo influenza moltissimo il saldo finale.

    Al tuo posto non tornerei assolutamente indietro (potresti beneficiare di un aumento del traffico avendo un sito più leggibile dai cellulari), ma avanti con AB test!


  • User

    Grazie Bobo per la risposta.

    Arrivo solo adesso, perchè intanto ho fatto parecchi test, ma non riesco ancora a trovare il motivo del calo che sto subendo.

    Ora scopro questi dati confrontando ottobre dell'anno scorso con questo:

    "Visualizzazioni sono raddoppiate, mentre le impressioni sono uguali. Click calati in maniera impressionante, cpc stabile. Analytics più o meno uguale"

    Ma come può essere una visualizzazione raddoppiata con impressions uguali ? Mi viene da pensare: ma visualizzo pagine senza adsense ? Tutte le mie pagine online visualizzano regolarmente le unità.... oppure, una buona parte degli utenti ha disattivato forse gli annunci pubblicitari ? (vedi il recente cookie law) . Ma più del 50% degli utenti ? ... è possibile ?

    Secondo la Vs esperienza, dove potrebbe nascondersi il problema?

    Grazie mille.


  • User Attivo

    Più che confrontare con l'anno passato verificherei attraverso le statistiche AdSense se il crollo è stato esattamente a cavallo del passaggio al nuovo tema, da un giorno all'altro.

    Rileggendo i tuoi interventi precedenti, scrivi che hai dovuto "nascondere" un'unità nella visualizzazione mobile; cosa intendi per nascondere?


  • User

    Grazie ancora per il tuo interessamento.

    Fino alla fine di maggio tutti i grafici erano in salita. Il calo è iniziato da giugno, direi lentamente, infatti pensavo fosse una piccola flessione. Eppure era strano perchè per me i mesi "top" sono proprio maggio/giugno/luglio/agosto. Pertanto, la flessione iniziale, dopo una buona partenza di maggio, mi ha sconcertata, ma non si pensa subito a nulla di male.
    In agosto poi il peggioramento è diventato evidente, a settembre ancor di più, e ora, che dire .. peggio di cosi ... 😞

    Quanto a "nascondere" un'unità ad: conosco il problema, pertanto ho eseguito alla lettera il guideline di Google e il suo esempio di come è permesso di nascondere un'unità reattiva. L'ho dovuto fare, perchè, per poter mantenere il layout precedente, nel responsive, in mobile mi sarei trovata 2 ads uno addosso dell'altro, mentre il regolamento permette un ad/scroll.

    Tuttavia, dato che mi sto consumando dal pensiero di trovare l'errore, in questi giorni ho deciso di rifare il layout per poter visualizzare le 3 unità in modo di non dover nasconderne nessuna. Ho iniziato questo lavoro da qualche giorno.

    Ora mi vedo questi dati di cui prima, (doppia visualizzazione/impressions uguali) e non capisco davvero cosa mi sta capitando.


  • User Attivo

    Se il calo è stato graduale viene da pensare che non sia legato al cambio di tema.


  • User

    Grazie ancora per la tua risposta.

    Non so proprio a cosa pensare. In tutti i casi penso che i parametri citati "doppia visualizzazione/impressions uguali" sia una cosa anormale e forse potrebbe essere la fonte del problema. Ho controllato tutti gli altri miei siti, e infatti non ho rilevato questa, secondo me, incongruenza.

    Quindi, deve essere qualcosa del responsive: o il layout, o le unità. Io ho seguito scrupolosamente l'esempio di Google di come nascondere un'unità responsive, ma sospetto che potrebbe essere proprio quello, in qualche modo. Pertanto ho finito oggi di modificare il posizionamento di tutte le unità per non doverle più nascondere. Vedremo cosa succede. Dall'altra parte ho anche provato un mese fa ad inserire il neonato banner fisso in basso per il mobile, e sapete, i risultati sono calati ancora di più ! L'ho subito tolto, e i risultati sono tornati come i giorni di precedenti.
    Penso, magari essendo cose relativamente nuove, (sia il nascondere un'unità reattiva, o il banner fisso in basso x il mobile) forse qualche discrepanza c'è ancora.

    Cmq ora vedrò se era questo che non andava. Se hai anche altri consigli, sono sempre benvenuti!


  • User Attivo

    Ciao Moon, vorrei dirti di non dare troppo la colpa al tema. Io frequento molti gruppi specializzati su Facebook e da giugno quasi tutti (me compreso) abbiamo avuto un calo con Adsense. Il mio, senza aver modificato NULLA a livello di grafica, è ormai stimabile intorno al 50% e infatti ormai abbino adsense ad altri circuiti.


  • User

    Grazie arcomp per l'info.

    Io ho solo sentito in giro che questo è accaduto a persone come me che sono passate al responsive.
    Ora tu dici che è successo a molti indipendentemente da questo ..., è molto preoccupante direi ... (Per me il calo è persino più alto del tuo in questo sito, mentre negli altri è più contenuto)

    Qualcuno sa poi il motivo ? O forse sarà il banner blocca-cookie che abbiamo dovuto inserire tutti quanti proprio in giugno ?

    Puoi mica dirmi gentilmente che altri circuiti validi hai trovato? Quanto sappia io, non è facile rimpiazzare Adsense.

    Grazie ancora


  • User

    Di nuovo qui. Nulla è cambiato, anzi, si, ... ulteriore peggioramento.

    Ora però vorrei chiedere un'altra cosa, non so se posso farlo qui.

    A vs conoscenza, la regola "un'unità/scroll" è valida anche per i tablet?
    Io ho cercato la risposta, ma quanto ho letto, si parlava solo di mobile e non di tablet.

    Grazie ancora


  • Super User

    Ciao, prova a chiedere sul gruppo facebook FATTI DI ADSENSE