• User Attivo

    Sito inattivo o non disponibile

    Ciao,

    ho un sito attivo da giugno 2019 che sta crescendo sempre di più in termini di traffico, da metà gennaio mediamente fa 60 utenti unici e 3000 visualizzazioni di pagina e negli ultimi 3 giorni ho sfiorato i 100 unici/giorno. Non sono numeri da capogiro lo so 🙂

    Ad ogni modo, è da dicembre 2019 che provo senza successo a farmi accettare il sito dal programma Adsense.

    L'errore che ricevo è sempre il seguente: "Sito inattivo o non disponibile".

    Il sito è perfettamente online e funzionante e non presenta nessun problema del tipo: blocco su file robots, contenuti duplicati, etc... Il codice di Adsense è stato inserito correttamente tra i tag <head> e </head> e la richiesta è stata fatta per dominio.tld come suggerisce Google stesso. Tra l'altro la versione canonica è dominio.tld

    So bene che l'assistenza di un dipendente Google per Adsense è praticamente inesistente, per questo ho chiesto nel forum di assistenza e ho notato che molti altri utenti stanno avendo lo stesso problema.

    Un utente ha riposto che il problema sono i contenuti scarsi e la poca attività del sito.

    A parte che non sta scritto da nessuna parte nelle norme di Google che un sito debba avere tot visite per poter essere accettato, a me sembra una cavolata.

    Fino all'anno scorso un sito mi è stato accettato senza problemi e aveva la metà delle visite e 1 anno scarso di vita.

    Vorrei chiedervi se anche a voi è successa una cosa simile? Idee, suggerimenti? Il sito in questione è https://guidaphp.it/


  • Moderatore

    Ciao mi mandi il link e indichi con precisione a che loro norma fanno riferimento?


  • User Attivo

    Ciao Sermatica,

    intendi il link alle norme di Adsense?

    Questo è il testo che compare nella dashboard del mio account

    Il tuo sito presenta alcune violazioni delle norme, pertanto non è ancora pronto per la pubblicazione degli annunci.

    Sito inattivo o non disponibile
    Abbiamo constatato che il tuo sito non funzionava o non era disponibile. Ti consigliamo di controllare la tua richiesta per verificare la presenza di un eventuale errore di battitura nell'URL inviato. Quando il tuo sito sarà operativo, invia nuovamente la richiesta e saremo lieti di riesaminarla.

    Per ulteriori informazioni, consulta le norme relative ai contenuti o visita il Centro assistenza.


  • Moderatore

    Ciao
    premetto che quanto sotto non sono critiche ma semplici osservazioni di "problemi Adsense". In un altro sito che ho seguito abbiamo risolto seguendo i consigli sotto.

    Ipotesi 1) Hai per caso installato qualche tool per proteggere il tuo sito? Che blocchi il traffico dall'estero e quindi la visione del sito da parte di quelli di Adsense?
    Ipotesi 2) Il menu in alto appare un po scarno e poco visibile, ingrandisci il carattere e aggiungi link alla pagina "Chi Siamo" e Contattaci. Metti anche P.Iva nel Footer e differenzia il colore del Footer per renderlo differente.

    Vedi anche che il sito sia tutto ok, non vorrei che i alcuni testi brevi nelle pagine lo facciano scartare. Vedi anche che nella pagina Guida Php Avanzata non hai la barra a destra.


  • User Attivo

    Ciao Sermatica,

    grazie intanto per i preziosi suggerimenti, ti rispondo di seguito

    Ipotesi 1) Hai per caso installato qualche tool per proteggere il tuo sito? Che blocchi il traffico dall'estero e quindi la visione del sito da parte di quelli di Adsense?

    Il server è hostato su VPS con 2 firewall, ma questo non inibisce l'accesso a nessuno spider o browser. Inoltre ricevo qualche visita anche da paesi diversi dall'Italia.

    Ipotesi 2) Il menu in alto appare un po scarno e poco visibile, ingrandisci il carattere e aggiungi link alla pagina "Chi Siamo" e Contattaci. Metti anche P.Iva nel Footer e differenzia il colore del Footer per renderlo differente.

    Probabilmente il menù è scarno ma è fatto apposta così per semplicità, hai ragione il carattere del font è un pò piccolo anche se non ho rilevato problemi dalla SC di Google, lo farò più grande. La pagina "Chi siamo" in realtà è linkata tramite l'anchor "Imparare PHP", ho preferito un'ancora descrittiva piuttosto che il classico "About". La pagina "Contatti" c'è e si trova sulla destra.

    Il discorso P.IVA non saprei. Il sito non offre servizi di nessun tipo, è un sito di risorse gratuite e non c'è nemmeno un modulo contatti ma solo un'indirizzo email.

    Vedi anche che il sito sia tutto ok, non vorrei che i alcuni testi brevi nelle pagine lo facciano scartare. Vedi anche che nella pagina Guida Php Avanzata non hai la barra a destra.

    Quest'ipotesi mi pare molto plausibile. In effetti la guida avanzata diciamo che è ancora "in costruzione". Il menù a dx non c'è proprio perché mancano i contenuti associati alla guida avanzata.

    Avevo pure aggiunto un flag a ciascuna pagina in modo tale che il codice Adsense venisse pubblicato solamente nelle pagine con un contenuto abbastanza corposo, scartando quelle con contenuti troppo brevi.

    Probabilmente mi conviene sistemare il menù come hai suggerito e rimuovere momentaneamente la voce "Guida avanzata", magari aggiungendo alcune voci tipo "Tutorial" e "Risorse PHP" per arricchire il menù.

    Proverò questi cambiamente e richiederò una nuova revisione, anche se potrò farlo solo a partire dal 22 febbraio. Se risolvo aggiorno questo post. Intanto grazie nuovamente 😉