• User Attivo

    Tracking dannoso di codici adsense

    Ciao ragazzi,
    ad uno dei miei controlli mi sono ritrovato il mio codice publisher su un sito di traking.
    Ora come il mio ce ne sono centinaia messi li e all'apparenza cliccabili, visto che sono come link. Non potendo fare una verifica su cosa succede ad un click, ho prontamente scritto al team adsense.
    Volevo informarvi dell'accaduto, così da correre ai ripari qualora anche il vostro codice sia in questo sito:

    //extremetracking.com/open;ref1?login=plaannet

    Penso sia un normale track, ma meglio evitare problemi.


  • Moderatore

    ottimo post TheMonster.....

    il problema che hai messo in evidenza è decisamente di quelli da tenere sotto controllo....

    mi spiego meglio....è noto nel mondo blackhat che moltissimi siti hanno i referer in bella vista e moltissimi pubblicano le statistiche con relativi referer link e gli spider li vedono e li indicizzano pure.....

    il sito in questione sta usando una campagna su Adwords e ovviamente molti referer verranno da Adsense, in pratica i loro annunci sono comparsi sul tuo sito ed è questo il motivo per cui ti trovi lì.....

    il problema è che gli script per lo scraping e altre amenità blackhat potrebbero "clikkare" sugli annunci e questo spiegherebbe il perchè spessissimo account Adsense di gente che sostiene di non aver mai barato vengono bannati.....

    hai fatto bene a scrivere al supporto Adsense a scanso di equivoci, però ci vorrebbe da parte loro una presa di coscienza del problema senza la quale chissà quante altre migliaia di webmaster si ritroveranno bannati ingiustamente


  • User Attivo

    Si Paolino concordo pienamente.
    Ho piu' volte chiesto allo staff di adsense un'implementazione di accettazione siti un po come l'analityc.
    Così è il web master ad accettare i siti nel proprio account.
    Quelli non inclusi verrebbero automaticamente ignorati.
    Attendo la risposta dello staff che prontamente vi comunicherò


  • User Attivo

    Secondo me basta contattare la ditta in questione e sarà loro interesse togliere quel tracker visibile a tutti: è chiaro che se qualcuno clicca sui quelilink (o se qualche motore di ricerca li segue) conta come un clic, che - a parte auditing - loro potrebbero trovarsi a pagare!


  • Moderatore

    Secondo me basta contattare la ditta in questione e sarà loro interesse togliere quel tracker visibile a tutti: è chiaro che se qualcuno clicca sui quelilink (o se qualche motore di ricerca li segue) conta come un clic, che - a parte auditing - loro potrebbero trovarsi a pagare!

    comunque non risolverebbe il problema, in quanto loro hanno uno script automatico per il tracking dei referer ( cioè gli URL da cui provengono i visitatori che vanno sul loro sito )....dovrebbero rimuovere lo script in questione, al limite dovrebbero filtrare gli URL di Adsense....

    il bello è che non pagano niente se un utente clicca su quei link, in quanto quei link non fanno altro che scaricare il box Adsense di TheMonster....in alcuni casi quel box potrebbe visualizzare l'ad di eXtreme Tracking stessa ma il più delle volte non lo visualizzerà.....il problema è che saranno le stats di TheMonster ad essere inconsistenti col rischio che Adsense lo possa bannare