• User Attivo

    Rettifica clic non validi - Adsense

    Inutile stare qui a dire che c'è chi imbroglia... o a difendere a spada tratta un meccanismo che infallibile non è.

    Qui s'è un meccanismo, ADSENSE, che su larga scala è ottimo.
    Ma siccome io non sono una "larga scala" ma sono un "singolo" posso dire con assoluta certezza che il sistema HA GROSSE FALLE.

    Su un'entrata totale di 500$ mi sono stati tolti 450$ per clic fraudolenti.
    Io non ho mai fatto click fraudolenti... ma, onestamente, vi sembra possibile che in un mese intero il 95% dei clic fossero fraudolenti?

    Io proprio non ci credo.

    --- NOTA
    Le cifre sono immaginarie, ma non le percentuali!


  • User Attivo

    Pazzesco !


  • User Attivo

    Piratazzurro, capisco il tuo sconcerto (tanto per usare una parola soft).

    Vedersi togliere il 90% di quello che hai guadagnato è una bella delusione. Cerca di farti passare lo ... sconcerto e di capire cosa diamine stia causando tutto ciò. (sarà difficile, lo so).

    Se non vado errato, qualcosa di analogo ti era successo al pagamento precedente (ne avevamo già parlato). Qui c'è qualcosa sotto, e c'è da preoccuparsi che ti chiudano addirittura l'account.

    Tu dirai "che m'importa, per le due lire che prendo". Invece no, hai dei siti davvero belli e mi sembra che abbiano ottime potenzialità.

    Cerca di capire che diamine sta succedendo

    Innanzi tutto, rinuncia a chiedere ulteriori informazioni a Google, non ti diranno mai cosa hanno considerato "invalid".

    Poi, ha qualche idea di quale sia il sito "incriminato"? Vedo che hai parecchi siti, se ce ne è uno che fa da solo la maggior parte dei ricavi potrebbe essere il sospetto. Concentrati su quello

    Studia le statistiche e i log del server, installa un clic logger (ad esempio asrep gratuito) e studia se ci sono "concentrazioni" di traffico o di clic (per IP, per data, per pagina).. Se davvero hai il 90% di clic non validi (nel senso che Google da a questa parola) forse sarai in grado di riconoscerli nei log..

    Se ad esempio hai molto traffico da una sola locazione (università?) quella potrebbe essere una causa. Prova a bloccare gli annunci da quell'IP (se IP=nnn.nnn.nnn.xxx, allora non mostrare annunci) Poi potrai contattare l'assistenza e spiegargli che dopo tutto sono clic validi..

    altra idea: vedo che su grafica3dblog.it hai parecchi annunci in inglese. Forse questi clic "forestieri" sono considerati "invalid" per gli inserzionisti americani? Chiedi all'assitenza di migliorare il targeting (e forse di escludere gli annunci in inglese), e prova a eliminare il più possibile le parole inglesi dal blog (certo, i termini specifici resteranno in inglese)

    Infine: a mali estremi estremi rimedi... Prova a turno a togliere gli annunci da uno o più siti, e vedi se a fine mese la cosa va meglio. Questo potrebbe aiutarti a isolare il problema. E' un rimedio estremo, ma come dicevo qui anche il male è piuttosto estremo.

    In bocca al lupo, e... conta fino a 10 prima di scrivere a Google, un atteggiamento calmo (ancorché sconcertato) è il pi produttivo in questi casi.


  • User Attivo

    ETIMO, grazie per la tua esauriente risposta...
    ma amareggiamenti a parte, parliamo del sistema. 🙂

    Che il 95% dei clic venga considerato fraudolento è fuori da ogni logica.
    Il numero di impression è grosso modo lo stesso, il CTR è sempre intorno alla stessa cifra...

    Con ciò appare evidente che, ovemai questa rettifica abbia un fondamento, il risultato è una grandissima cantonata da parte di un sistema che non è ancora in grado di rispondere in modo adeguato.


  • Super User

    Loro cosa dicono?


  • User Attivo

    @Tuonorosso said:

    Loro cosa dicono?

    Onestamente mi scoccio di chiedere e ricevere le solite risposte automatiche.

    Ma se qualcuno ha ottenuto risposte "reali" in situazioni del genere è pregato di dirmelo... almeno trovo uno stimolo.


  • Super User

    io quando ho scritto ho sempre ricevuto risposte "umane".


  • User Attivo

    @Tuonorosso said:

    io quando ho scritto ho sempre ricevuto risposte "umane".

    Io 9 volte su 10 ho ricevuto risposte già pronte.
    Cmq ci provo... grazie dell'incoraggiamento. 🙂


  • Community Manager

    Attenzione...se non sbaglio i click fraudolenti che vengono tolti non si riferiscono ad un mese 🙂

    Infatti ho sentito storie di gente che va sotto la cifra.

    Loro, sempre se non sbaglio, fanno un conteggio di TOT mesi.

    Se riuscissero a farlo di mese in mese sarebbe bello.

    Questa è la mia sensazione 😉

    :ciauz:


  • Super User

    @etimo said:

    Studia le statistiche e i log del server, installa un clic logger (ad esempio asrep gratuito
    Oppure AdLogger (anche lui free): è molto interessante vedere chi ha cliccato cosa quando, e la differenza fra i clic conteggiati dal logger e quelli conteggiati da AdSense.


  • User Attivo

    @Everfluxx said:

    Oppure AdLogger (anche lui free): è molto interessante vedere chi ha cliccato cosa quando, e la differenza fra i clic conteggiati dal logger e quelli conteggiati da AdSense.

    E' da un mese e mezzo che ho messo asrep... inutile dirvi che non c'è mai stato nulla di strano.

    Per i clic google conteggia il 50/60% del clic realmente effettuati. (voi che ne pensate?)

    Cmq non sto qui a fare critiche stupide: è certo che il conteggio è un'attività complessa, e ancor più complessa è la verifica di clic fasulli... dato che bisogna in qualche modo analizzare comportamenti umani (già complessi di per se!)

    Da ciò si evince che il sistema può sbagliare, ovviamente sui grandi numeri sarà più che efficiente... peccato esser capitati proprio in quella piccola percentuale. 🙂


  • User Attivo

    @Everfluxx said:

    Oppure AdLogger (anche lui free): è molto interessante vedere chi ha cliccato cosa quando, e la differenza fra i clic conteggiati dal logger e quelli conteggiati da AdSense.

    ma siamo sicuri che questi software non possano essere in contrasto con la suscettibilità di GG AS?
    è il caso di "mettere il naso" nei click adsense? o è meglio fidarsi dogmaticamente, dato che basta poco per essere "segati" dal nostro affilate program preferito?

    alla fine, su regolamenti e consigli vari Google non accenna all'uso o meno di strumenti per l'autotutela dai click fraudolenti, non so, voi che dite?


  • User Attivo

    sono stati interpellati più volte al riguardo, e la risposta è che se le cose sono fatte secondo la TOS (senza modificare il javascript e senza interferire con i click) allora vanno bene.

    Ad esempio, leggi qui
    http://www.webmasterworld.com/forum89/1788-15-10.htm
    La risposta di AdSenseAdvisor, voce ufficiale di Google


  • Super User

    @laboo said:

    è il caso di "mettere il naso" nei click adsense?
    Per come la vedo io, non sei tu a "mettere il naso" nei click di AdSense... Ma semmai è Google a "mettere il naso" nel tuo sito. 😉


  • User

    A me è capitato che clik effettuati su di un altro computer da miei amici.. non fossero conteggiati.
    E' possibile questo?


  • User Attivo

    fabrizio2004 leggendo tutti i post che hai scritto fino ad oggi a me sembra che tu stia cercando il ban da google 🙂


  • Super User

    io credo che anche questa sia un' ingiustizia. Come dire se ti facciamo il sedere nn lo dire a nessuno o te lo facciamo di +