• User

    Piccola curiosità su adsense..

    Salve,voglio capire un po meglio come funziona adsense e le sue possibilita di guadagno...
    Premetto che le mie conoscenze riguardo web marketing ecc. sono ferme a 6 o 7 anni fa quando ho chiuso il mio sito...
    volevo chiedervi com è possibile guadagnare "bene" con adsense...

    Esempio:mettiamo che ho 500 visitatori unici al giorno e 2000 pagine viste...
    mettiamo che il ctr è del 2%...mettiamo che in media ogni click venga pagato 2 cent...ogni giorno guadagnerei 80 cent...in un mese 24 euro...

    Ora...come è possibile che molti webmaster dicono di campare solo con adsense,tant è che nascono sezioni di forum apposite,a sottolinearne l importanza?cioè è possibile fare 500-600 e al mese solo con adsense,con x esempio 500 unici?

    so che è vietato dal regolamento dire cifre esatte,voglio solo capire facendo ragionamenti piu in generale...
    Anche se uno avesse dei visitatori abbastanza "targhettizzati" mettiamo che il ctr salirebbe al 5-6%...ma ogni mese staremo sempre sui 60 euro o giu di li...magari i click vengono pagati anche piu di 2 cent?(i 2 cent sono una media che ho pensato io)
    tipo a quanto possono arrivare?
    Grazie mille.


  • User

    Io ho un blog da pochissimo ma i numeri sono decisamente più alti di quelli che consideri tu (cone pay a click e % di click). Se proiettassi i miei dati su 2000 imperssion al giorno non guadagnarei poco...
    Tutto dipende cmq dal tipo di contenuto/sito. Tutti i dati sono in funzione di questo praticamente.


  • User

    Si certo,se ho dei visitatori che vengono sul mio sito apposta e che sono interessati all argomento è ovvio che avrò una ctr + alta e guadagni + alti.
    io xo intendevo impostare un discorso in generale...
    cioè se ho un sito generalista,che fa circa 500 unici,come può arrivare a fare 500-600 euro visto che dai calcoli che ho fatto arrivo a cifre 10 volte inferiori?
    cos è che non ho valutato?

    ps:è giusto x darmi un idea...so che esistono altri parametri(contenuti target,fidelizzazione,ecc. chenon possono essere calcolati)


  • User Attivo

    Diciamo che raramente i click sono sui due centesimi.
    Di solito sono più alti, dai 4-5 cent in su.
    Certo è che ci vuole un traffico decisamente più alto di 500 unici per rendere la cosa davvero interessante...

    Sono tante le variabili in gioco, è difficile (anxi impossibile) prevedere prima quanto guadagnerai. Prova!


  • User

    Oggi come oggi campare con AdSense (forse) si può...
    Ma servono numeri molto forti, e in questo momento solo pochi possono permetterselo....


  • Super User

    @Rejack said:

    Ora...come è possibile che molti webmaster dicono di campare solo con adsense,tant è che nascono sezioni di forum apposite,a sottolinearne l importanza?
    Ciao. Mi allineo agli interventi di chi mi ha preceduto, per giocare con adsense, divertendosi, servono numeri un po' più alti.

    Mi permetto di aggiungere che nulla viene con poco sforzo, vale anche per adsense.

    In ultimo, ti sconsiglio di lasciare che adsense sia la tua prima fonte di guadagno. E' un bell'arrotondare e ti darà siddisfazioni, ma nessuno di noi firma niente con Google e se domani, sulla base di una qualsiasi cosa, google decide che non siamo più adatti al suo programma di advertising, tanti saluti, con poche possibilità di recupero.

    Ciò non toglie, ripeto, che tu possa toglierti più di uno sfizio con adsense 😄


  • User Attivo

    concordo con franseo, e oltre al ban pensa alla possibilità molto possibile che il tuo guadagno si dimezzi da un mese all'altro. Succede di continuo, e se Adsense è la tua fonte di reddito principale .... fa male!


  • User

    capito...
    quello che non mi spiego è:
    non è possibile tutelarsi dal ban in qualche modo?mettiamo che stia antipatico a qualcuno che viene nel mio sito e clicca tutto il cliccabile e google mi banna?non è ancora partita la concorrenza tipo yahoo ecc.?
    che intendete x numeri forti(in termini di visitatori?)


  • Super User

    @Rejack said:

    capito...
    quello che non mi spiego è:
    non è possibile tutelarsi dal ban in qualche modo?mettiamo che stia antipatico a qualcuno che viene nel mio sito e clicca tutto il cliccabile e google mi banna?non è ancora partita la concorrenza tipo yahoo ecc.?
    che intendete x numeri forti(in termini di visitatori?)
    La concorrenza ad Adsense c'è, se chiedi nella sezione affiliazione sapranno consigliarti programmi altrettanto validi.

    Io per roa sono solo su Adsense e Tradedoubler.

    Tutelarsi non è possibile, ma diciamo che se hai grandi volumi, difficilmente un utente potrà inquinare i tuoi click con azioni fraudolente, altra cosa, se produci traffico interessato su argomenti "commerciabili" troverai sempre il modo di monetizzarlo.