• User

    [AdSense] neofita. prime domande.

    Salve a tutti. ecco il mio primo post su questo forum. mi sono iscritto su google adsense da qualche giorno e mi sono un pò perso tra i tanti link del sito di google adsense. vorrei fare delle domande:

    1. ho aggiunto 3 gruppi di annunci (testuali) nel mio blog e 1(testuale) in 1 sito di 1 amico. domanda: posso farlo? non è che dovrei segnare gli URL dei siti dove metto gli annunci nei miei dati personali?

    2. gestisco un blog. dopo aver scritto un post io controllo il blog che sia tutto in ordine dopo aver pubblicato il post. domanda: posso aggiornare la pagina web con l'annuncio ogni volta che voglio, navigandoci?per aggiornare intendo con il tasto "aggiorna" del browser e "F5" della tastiera.

    grazie mille..


  • ModSenior

    Ciao talos666 e benvenuto nel Forum GT.

    Una volta che hai attivato il tuo account Google AdSense puoi generare il codice per gli annunci e copiarlo tranquillamente nelle pagine non solo del tuo sito ma anche in quello del tuo amico.
    Il codice generato da Google AdSense per il tuo gruppo di annunci ha gia' tutte le informazioni che lo associano al tuo account.

    Per quanto riguarda la seconda domanda se proprio devi fare l'aggiornamento, limitalo parecchio. E' infatti vietato dal regolamento di Google AdSense generare più o meno artificialmente impression e click.


  • User

    cioè non posso scrivere 2-3 post al giorno nel mio blog anche se io non visualizzo mai?

    ma se clicco nel campo delle ricerche (ho attivato anche google search o come si chiama) e mi porta a google, senza cliccare le voci che mi ha cercato non è un problema vero? no perchè dovrei provare la funzione. se l'utente fa una ricerca e non funziona bene?io cmq ci andrei a perdere no?

    grazie.. 🙂


  • ModSenior

    Non mi sono spiegato bene forse...

    Puoi scrivere tutti i post che vuoi nel tuo blog, anzi più contenuti buoni e originali hai nel tuo blog, e più tematici e mirati sono gli annunci di AdSense.


  • User

    si ok.. ma quello che vorrei capire è se è un problema se navigo io stesso nel mio blog. non voglio cliccare sugli annunci o fare imbrogli simili. semplicemente controllare se il mio blog è tecnicamente apposto.. tutto qui.

    ho letto di quello stumento: google adsense preview tool.. e non ho capito bene a cosa serve per questo ho fatto quella domanda, se potevo navigare nel mio sito ..

    1 altra domanda importante. il sito del mio amico è joomla con un template a 3 colonne. posso mettere 3 box di annunci su una colonna (rimangono fissi indipendentemente dalle pagine che si caricano) e mettere altri annunci negli articoli? non rischierei di usare + di 3 articoli alla volta?

    grazie..


  • ModSenior

    talos666 come ti ho indicato prima da regolamento Google AdSense è contrario allo "spreco" di impression inutili per i suoi inserzionisti.

    Tuttavia non è scritto da nessuna parte ma possiamo presupporre che Google tenga conto di una minima percentuale di impression ricevute dai gruppi di annunci per i motivi che descrivi (chi è che non guarda il post per apprezzarne o correggerne tutti i dettagli al momento della pubblicazione?)

    L'importante, a mio avviso, è di non abusare o provare a fare i furbi pensando di "taroccare" non solo le impression ma i click AdSense.


  • User

    scusa ma cosa vuoi dire sprecare impression inutili?

    quindi in parole povere è un problema se io aggiorno solamente la mia pagina con il tasto aggiorna del browser.

    a quanto pare prima di scrivere un post, devo disattivare ogni santa volta google adsense dal blog, fare quello che devo fare e riattivarlo..


  • ModSenior

    Molto banalmente vuol dire questo: sul tuo blog mostri annunci Google AdSense di inserzionisti cioè di aziende che si fanno pubblicità sul circuito di Google.

    Ora alcuni di questi inserzionisti pagano ogni volta che il loro annuncio riceve dei click; altri invece pagano per impression mostrate.

    Per gli inserzionisti disposti a pagare a impression è palese che anche quando sei tu a navigare nel tuo sito "sprechi" impression (e gli inserzionisti pagano ugualmente i loro soldi a Google).
    E' anche vero però che Google ha degli algoritmi così sofisticati che gli permettono di contenere per quanto possibile questo spreco.

    Veniamo invece a parlare degli inserzionisti che pagano un costo per ogni click ricevuto.
    Devi sapere anche che su Google AdWords gli inserzionisti più accorti anche nella cosìdetta "rete dei contenuti" (leggi: pubblicità tramite AdSense) cercano di ottenere sempre un buon rapporto tra impression mostrate e click ricevuti per cui a lungo andare:

    a) gli inserzionisti si accorgono che il tuo sito sito genera molte impression e pochi click. Quindi possono scegliere di EVITARE di farsi pubblicità nel tuo sito.

    b) Google AdSense con i suoi algoritmi si accorge che qualcosa non quadra riguardo alle impression generate dal tuo blog e può prima avvertirti (se sono carini) oppure bannare direttamente il tuo account, cioè BLOCCARTI togliendoti la possibilità di continuare a esporre i loro annunci sul tuo sito e guadagnare.


  • User

    devi sapere che il mio blog fino a qualche mese fa quando l'ho abbandonato aveva in media circa 180 visite al giorno da tutto il mondo...


  • ModSenior

    Le regole di AdSense sono uguali per tutti i blog.
    Quando raggiungi volumi altissimi l'account viene eletto come AdSense Premium con diverse facilities.

    Ma le linee di principio sono quelle esposte fin qua.


  • User

    ho controllato il mio account ora. ho questi dati:

    impressioni su pagina: 81

    clic: 2

    pagina eCTM: 2,86 dollari

    entrare: 0,22 dollari

    che significa? come faccio a sapere da quale box hanno fatto i click? ne ho usato 4

    ps: grazie mille per la pazienza e il tempo.. sei molto gentile.. 🙂


  • ModSenior

    Per l'eCPM ti segnalo questi 2 thread
    giorgiotave.it/forum/adsense-adwords/70355-ctr-e-ecpm-di-adsense.html
    giorgiotave.it/forum/adsense-adwords/4996-ecpm-pagina.html

    per sapere in quale box sono stati cliccati potresti leggere questi thread:
    giorgiotave.it/forum/adsense-adwords/34216-criteri-di-monitoraggio.html
    giorgiotave.it/forum/adsense-adwords/8639-aiuto-con-criteri-di-monitoraggio-e-filtro-degli-annunci.html

    oltre alla guida di AdSense qui:
    google.com/adsense/support/bin/topic.py?topic=152

    P.S.: fai copia e incolla sul tuo browser in quanto i link, come da regole del Forum sono inattivi.


  • User

    ti ringrazio tantissimo. li vado a leggere subito. per ora direi di fermarmi qui. continuo a fare altre ricerche per conto mio e poi non voglio abusare troppo della tua enorme pazienza. ci sentiamo prossimamente 🙂

    grazie mille.. alla prossima..

    ciao.. 😉