• User Attivo

    Perchè diminuiscono i click?

    Praticamente in un grosso sito ho 2 banner... che generano un notevole numero di impressions giornaliere... (sono davvero tante).

    Ho voluto inserire un terzo banner, il tutto ha provocato un violento aumento delle impressions giornaliere (mai avuto numeri così) e un calo dei guadagni (fin qui ci siamo... di solito avviene proprio così)...

    Quello che non mi spiego è invece una cosa: è drasticamente calato il numero di clic! ⭕o:o

    In pratica è come se Adsense-Google avesse deciso (tramite un algoritmo) di tagliare drasticamente non solo tutti i clic in eccesso, ma anche i clic normali... davvero strano, però...

    Ho rimesso i soliti due banner e i clic sono tornati normali (aumentando di numero e anche i guadagni soliti livelli)...

    La differenza di clic è notevole -15% con un aumento delle impressions del 30%.

    Non farò altri esperimenti perchè ci perdo un po' di soldi... ma questa storia dei clic è piuttosto singolare...


  • User Attivo

    Praticamente su tutte le pagine del sito principale ho 2 banner Adsense... ed ho un certo numero di click, medi, che giorno dopo giorno non si discostano molto...

    Appena provo ad inserire il terzo elemento i rendimenti decrescono (e fin qui siamo d'accordo perchè aumenta "l'inflazione" di banner), ma una cosa inspiegabile è che diminuiscono nettamente i click...

    I click non devono diminuire, non è logico, logico che il rendimento a clic magari s'inabissi... ma non possono diminuire i click... eppure ogni volta che ci provo crollano anche i clic (oltre che i rendimenti)... oltretutto non decrescono di poco, crollano proprio...

    Guarda che 'sto algoritmo di adsense è davvero strano... ho pensato che dovrei insistere e tenere il terzo elemento un po' di giorni per far "abituare" l'algoritmo di Adsense al fatto che c'è un terzo elemento, ma perdo troppi soldi con un esperimento del genere...

    Qualche ipotesi, se ne avete?


  • ModSenior

    Ciao 44523

    visto che l'argomento mi sembra interessante per capire meglio ecco qualche domanda.

    Inserendo il terzo gruppo di annunci ...
    a) ci sono annunci che si ripetono in gruppi diversi ?
    b) quando impatta nel tuo layout l'introduzione del terzo gruppo di annunci?
    c) settando i criteri di monitoraggio per ogni gruppo di annunci per quale dei tre gruppi calano i click ? La cosa è generalizzata a tutti i gruppi o localizzabile in un solo gruppo?


  • User Attivo

    Ciao, mister.jinx,

    a) Sì, certamente capita qualche ripetizione. Non è che guardo tutte le pagine con attenzione anche per non far fare impressions inutili con il mio Ip

    b) Ho provato sia il banner a 4 annunci testuali, che il banner 728x90 solo grafico (il risultato è identico) Ad ogni modo il banner ci sta proprio bene (nella testata), soprattutto quello grafico... è un sito che non ha altra pubblicità (praticamente solo adsense e quindi accettabile come impatto visivo).

    c) generalizzata per tutti i gruppi, come una media che improvvisamente scende e anche di brutto...

    E' evidente che Adsense elimina molti click dai nostri account considerandoli non validi, e fin qui ci siamo... è una ipotesi che abbiamo fatto spesso ed è comprensibile.
    Non capisco perchè debbano risultare invalidi oltre il 30% di clic (improvvisamente) inserendo il terzo elemento.

    E' anche vero che dovrei tenere quel banner per un bel po' di giorni e ricavare una base statistica più solida, ma già un giorno mi basta per vedere un tracollo dei rendimenti (30% di clic in meno segnati sono davvero un bel po' di soldi....)

    Mi piacerebbe davvero sapere perchè Adsense considera invalidi altri clic, che probabilmente e la maggior parte provengono tutti da Ip diversi, cosa sarà che li farà ritenere invalidi? E' un bel mistero...
    :mmm:


  • User

    Non mi è chiara una cosa: tu in pratica aggiungi un banner 728x90 nella testata? E' quello il "terzo" banner che fa crollare i click?

    Se sì, prova ad inserire un "terzo" banner in una posizione poco visibile, ad esempio, nel footer e controlla se il numero di click crolla lo stesso (questo dimostrerebbe una relazione con il numero di banner).

    Se il numero di click non varia, ho questa teoria: gli spot interessanti finiscono nella testata, ma in quella posizione gli utenti li ignorano (CTR basso). Mentre nelle posizioni normali (per gli altri 2 insiemi di annunci) che di solito hanno CTR alto finiscono gli annunci meno interessanti quindi il CTR crolla anche li.

    Possibile?


  • User Attivo

    @Mr.alVerde said:

    Se sì, prova ad inserire un "terzo" banner in una posizione poco visibile, ad esempio, nel footer e controlla se il numero di click crolla lo stesso (questo dimostrerebbe una relazione con il numero di banner).

    A questa domanda posso rispondere subito perchè tempo fà il terzo banner (728x90, testuale) stava molto in basso quasi nel footer... e i clic erano normali. Poi decisi di lasciare solo due banner in ogni pagina per un po' di tempo cercando di migliorare magari il rendimento... è migliorato qualcosa, ma non molto.

    Visto che avevo spazio l'ho reinserito nella testata, ho provato 2 volte, in tempi diversi... per 2 volte un crollo dei clic del 30% e rendimenti (ovviamente) in picchiata...

    Non ci riprovo più...
    😄


  • User

    Quindi ha senso quello che ho scritto prima? Il banner nella testata sposta gli annunci interessanti in una posizione che evidentemente ha un basso CTR pur essendo teoricamente più visibile rispetto ai banner laterali. :mmm:


  • User Attivo

    La spiegazione è valida come discorso generale, Paolo... sicuramente non male. Purtrppo non è valida nel mio caso poichè posso osservare i dati, ed un crollo del 30% anche sui banner inseriti meglio non è plausibile... oltretutto... oltretutto, dopo 3 gg che ho fatto questo secondo, disastroso esperimento, solo ora Adsense ha riportato i valori dei compensi in linea...

    In pratica: per 2-3 gg mi ha "punito". E' sempre più evidente che sono le impostazioni dell'algoritmo che incidono non solo sui rendimenti, ma anche sulla validità dei clic "tagliandoli" secondo codici algoritmi talvolta davvero incomprensibili...

    Vabbe'... alla prossima volta, vedremo che succede, farò qualche altro esperimentino..


  • User Attivo

    E' molto interessante questo topic. Non mi è mai venuto in mente che inserire più unità Adsense può peggiorare CTR e/o guadagni. Ho provato adesso a togliere una parte degli annunci e osservare che cosa succede.

    Una domanda ... la vostra esperienza con insiemi di links? A me portavano CTR abbastanza alto ma guadagni bassi.


  • User

    Facci sapere i risultati perché anche io ho piu banner per pagina... almeno li dimunisco.