• User

    Codice "UA" Analytics

    Una domanda per chi lo sa, dunque... il mio webmaster ha inserito il codice di Analytics sulla "head" del sito, gli ho mandato per mail il codice dato da Google agganciato al mio sito, Analytics non è mai andato bene, valori sballati ripetuti tipo: entrano 40 persone e mi da sempre 53 ne entrano 2 e sempre 53, allora mi vengono i sospetti lui dice che va bene, va tutto bene, ma Analytics non va, vado a guardare il codice mi sembra giusto ma vedo che il codice che da Google "UA" è diverso da quello scritto sul sito, può dipendere da questo il mal funzionamento di Analytics? Il codice secondo voi è stato messo male appositamente oppure una svista? Me ne sono accorto io che non sono programmatore come mai il webmaster non se ne è accorto? E per cambiarlo come posso fare visto che ho capito che devo farlo da solo? Grazie per il vostro tempo.


  • ModSenior

    Se il codice di Analytics è errato non rileva le visite alle tue pagine, quindi è possibile che sia proprio la causa del motivo per cui continui a vedere sempre 53 persone.
    Il codice deve essere inserito in alto nella sezione head di ogni pagina del tuo sito e ha più o meno questo aspetto:

    <script type="text/javascript">

    var _gaq = _gaq || [];
    _gaq.push(['_setAccount', 'UA-000000-0']);
    _gaq.push(['_trackPageview']);

    (function() {
    var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true;
    ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s);
    })();

    </script>

    Come inserirlo dipende da come è stato fatto il tuo sito, però se ti sei affidato ad un professionista dovrebbe saperlo fare senza problemi perché è davvero l'A-B.C.

    Valerio Notarfrancesco


  • User