• User

    Codice "UA" Analytics

    Una domanda per chi lo sa, dunque... il mio webmaster ha inserito il codice di Analytics sulla "head" del sito, gli ho mandato per mail il codice dato da Google agganciato al mio sito, Analytics non è mai andato bene, valori sballati ripetuti tipo: entrano 40 persone e mi da sempre 53 ne entrano 2 e sempre 53, allora mi vengono i sospetti lui dice che va bene, va tutto bene, ma Analytics non va, vado a guardare il codice mi sembra giusto ma vedo che il codice che da Google "UA" è diverso da quello scritto sul sito, può dipendere da questo il mal funzionamento di Analytics? Il codice secondo voi è stato messo male appositamente oppure una svista? Me ne sono accorto io che non sono programmatore come mai il webmaster non se ne è accorto? E per cambiarlo come posso fare visto che ho capito che devo farlo da solo? Grazie per il vostro tempo.


  • ModSenior

    Se il codice di Analytics è errato non rileva le visite alle tue pagine, quindi è possibile che sia proprio la causa del motivo per cui continui a vedere sempre 53 persone.
    Il codice deve essere inserito in alto nella sezione head di ogni pagina del tuo sito e ha più o meno questo aspetto:

    <script type="text/javascript">

    var _gaq = _gaq || [];
    _gaq.push(['_setAccount', 'UA-000000-0']);
    _gaq.push(['_trackPageview']);

    (function() {
    var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true;
    ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s);
    })();

    </script>

    Come inserirlo dipende da come è stato fatto il tuo sito, però se ti sei affidato ad un professionista dovrebbe saperlo fare senza problemi perché è davvero l'A-B.C.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    esatto francesco proprio così, secondo me o lo fa apposta sapendo che dovrò fare adwords, e sicuramente una volta pagato tutto funzionerà per magia, oppure visto che ha diverse dimenticanze ha commesso degli errori, ma questa ipotesi la scarto in quanto il numero "UA" è completamente diverso dal codice che da google ricavato dal mio account agganciato al mio sito e google non sbaglia, ma adesso come posso cambiare il codice UA, il codice che da google ds mettere sulla Head è giusto, già controllato è solo questo numero UA etc.. che è errato, a lui non chiedo perchè evita la risposta, grazie per il tuo impegno lo apprezzo, buona serata.


  • ModSenior

    Si, il codice UA è quello che ti identifica, se nelle tue pagine è diverso allora è proprio quello il motivo per cui visualizza statistiche errate.

    Per sapere come cambiarlo bisogna sapere come è fatto il tuo sito, se sono tante pagine separate, cioè create a mano una per una, oppure è stato usato un sistema che gestisce i contenuti, cioè un cms.

    In entrambi i casi ti devi far dare i dati di accesso allo spazio online dove è pubblicato il tuo sito e i dati di accesso al sistema che gestisce i contenuti se ne usi uno.

    Ti consiglio di parlare a quattrocchi con chi ti segue attualmente e trovare insieme una soluzione rapida in modo che tu possa risolvere immediatamente questi problemi sul tuo sito.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie adesso provvedo, si è solo il numero UA errato, spero sia una svista, anche se ho dei dubbi, a presto grazie per il tuo tempo, buona giornata.