• User Newbie

    incoerenza dati google e concessionaria banner!?

    Ho fatto fare una campagna banner che punta al sito di un mio cliente.
    Nel periodo da GA mi risultano 3000 visite da tutti i referral del sito (tutti, non soltanto dai siti della campagna).
    La concessionaria invece dichiara che nello stesso periodo i banner hanno fatto 10000 clic...

    Non è stato impostato un tracciamento ad hoc, ma mi sembra assurda questa discrepanza che la concessionaria spiega dicendo che GA non rileva tutte le visite dai banner ma accorpa chi clicca più volte (ma GA non dovrebbe già distinguerlo nei visitatori e non certo ridurre le visite? :x).

    Qualche esperto mi può dare un'opinione? Perché non so come giustificare al cliente questa discrepanza, perché se è come dice la concessionaria allora GA diventa uno strumento inutile.... :mmm:

    Grazie!!!!!!


  • User Attivo

    secondo me le statistiche di analytics sono le più verosimili in assoluto, la maggior parte delle visite conteggiate sono veramente persone reali, e non bot di qualsiasi genere. Bisognerebbe capire quante persone che hanno cliccato sul banner poi hanno veramente fatto caricare l'intera pagina, vista la discrepanza direi molto poche....cmq io da un'agenzia del genere non ci ritornerei.


  • User

    G.A. è una fonte magari non "perfetta", ma certamente molto autorevole. La giustificazione che ti hanno dato a questa discrepanza è piuttosto risibile... in più, per esperienza, in queste circostanze non avrei molti dubbi a prendere per buoni i dati di G.A.

    Spiega semplicemente al cliente la verità, sottolineando quale autorevolezza hanno le due fonti.