• User

    Statistiche Analitycs sottodimensionati rispetto alla realtà

    Ciao a tutti,
    ho visto che c'è un thread alla pagina giorgiotave.it / forum/strumenti-per-statistiche/127798-google-analytics-e-awstats-non-corrispondono.html che parla dell'argomento in oggetto, ma è del 2010.
    In pratica, da ieri ho visto una vistosa diminuzione delle visite al mio portale e credevo fosse una penalizzazione da parte di google... panico!! Invece questa mattina ho confrontato le pagine/accessi registrati da Google Analytics con le pagine/accessi registrati dal log interno al portale e il risultato è terribilmente diverso!!
    non sono riuscito a trovare una spiegazione logica poichè:

    • la stessa pagina a volte è tracciata da Google e a volte no
    • non è dovuto ad un browser in particolare
    • non è dovuto ad un orario in particolare (il problema è presente anche oggi)

    La soluzione, lo so, sarebbe utilizzare un altro tool di statistiche, ma fino ad ora mi sono trovato bene con Google Analytics!

    Grazie a chi mi dara consigli o delucidazioni in merito
    Michele


  • Admin

    Ciao,

    che tipo di confronto hai fatto con i log?


  • User

    ho verificato la discrepanza confrontando le pagine registrate sul mio log e le pagine registrate da GoogleAnalytics, visitate da un Agent di tipo non Bot-Crawler-Spider.
    In GA nella giornata di ieri non mi trovo parecchie pagine e comunque, spesso mi è capitato di navigare anche in prima persona sul mio sito e non vedere in GA nel "Rapporto in Tempo Reale" le pagine da me viste. Credevo che dipendesse dal fatto che GA esclude le pagine viste dal proprietario...difficile... ma non me ne sono fatto un problema.
    Adesso che vedo in GA un grafico con una linea continua dal primo luglio fino a ieri e subito dopo un precipizio di poche visite, la cosa mi preoccupa parecchio.
    Volevo chiederti, a parte i messaggi inviati da Google nel GWT dove viene indicata una penalizzazione, ci sono altri metodi per verificare se si è stati penalizzati?

    Grazie
    Mik


  • Admin

    Così rapidamente vedo che hai inserito 2 snippet di codice diversi di analytics.

    Uno Universal e uno Standard. Come mai?

    Nei log hai visto che indirizzi IP visitano e soprattutto hai osservato che tu non stia confrontando Pageview ai Visitatori unici?


  • User

    Ciao Juanin,
    si, per evitare dubbi sul buon funzionamento dell'analytics standard, ho istallato anche lo script di Universal Analytics e come consigliato dalle guide di Google, per il momento ho tenuto entrambi. Verificherò nei prossimi giorni che le due statistiche siano coerenti.
    Per quanto riguarda la verifica PageView - Visitatori Unici, ti confermo che ho verificato tutte le pagine (di tipo non Bot-Crawler-Spider) indicate nel mio log e circa il 40% era presente su Analytics.
    L'unica cosa che ho notato di strano, è la comparsa di alcuni referall nel mio log:
    [TABLE="width: 104"]

    [TD]
    metexn.ru/[/TD]
    [/TR]

    [TD]golopuz.org/[/TD]
    [/TR]

    [TD]mikaera.com/[/TD]
    [/TR]

    [TD]wreune.ru/[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Per quanto riguarda gli ip, te ne indico qualcuno presente nel mio log e non presente (come relativa pagina vista) su GA:

    [TABLE="width: 1113"]

    [TD]37.59.16.73[/TD]
    [TD]Mozilla/5.0 (X11; Linux i686; rv:6.0) Gecko/20100101 Firefox/6.0[/TD]
    [/TR]

    [TD]184.22.183.114[/TD]
    [TD]Mozilla/5.0 (X11; Linux i686; rv:6.0) Gecko/20100101 Firefox/6.0[/TD]
    [/TR]

    [TD]109.169.77.209[/TD]
    [TD]Mozilla/5.0 (Windows NT 5.1; rv:13.0) Gecko/20100101 Firefox/13.0.1[/TD]
    [/TR]

    [TD="align: right"]178.137.128.254[/TD]
    [TD]Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 5.5; Windows 98)[/TD]
    [/TR]

    [TD="align: right"]178.137.160.115[/TD]
    [TD]Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 5.5; Windows NT 5.0; .NET CLR 1.1.4322)[/TD]
    [/TR]

    [TD]176.57.143.60[/TD]
    [TD]Mozilla/5.0 (X11; Linux i686; rv:6.0) Gecko/20100101 Firefox/6.0[/TD]
    [/TR]

    [TD="align: right"]193.227.215.155[/TD]
    [TD]Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/28.0.1500.72 Safari/537.36 AlexaToolbar/alxg-3.1[/TD]
    [/TR]

    [TD="align: right"]54.224.135.172[/TD]
    [TD]Mozilla/5.0 (Macintosh; U; Intel Mac OS X 10.6; en-US; rv:1.9.2) Gecko/20100115 Firefox/3.6 (FlipboardProxy/1.1; flipboard.com/browserproxy)[/TD]
    [/TR]

    [TD]176.57.141.254[/TD]
    [TD]Mozilla/5.0 (X11; Linux i686; rv:6.0) Gecko/20100101 Firefox/6.0[/TD]
    [/TR]

    [TD]91.207.9.226[/TD]
    [TD]Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 5.0; Windows NT; DigExt)[/TD]
    [/TR]

    [TD]199.19.249.196[/TD]
    [TD]Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1; InfoPath.1; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 1.1.4322; MS-RTC LM 8; .NET CLR 3.0.4506.2152; .NET CLR 3.5.30729)[/TD]
    [/TR]

    [TD]176.57.142.28[/TD]
    [TD]Mozilla/5.0 (X11; Linux i686; rv:6.0) Gecko/20100101 Firefox/6.0[/TD]
    [/TR]

    [TD]193.111.141.44[/TD]
    [TD]Mozilla/5.0 (X11; Linux i686; rv:6.0) Gecko/20100101 Firefox/6.0[/TD]
    [/TR]

    [TD]193.203.233.4[/TD]
    [TD]Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/28.0.1500.72 Safari/537.36 AlexaToolbar/alxg-3.1[/TD]
    [/TR]

    [TD]131.253.24.50[/TD]
    [TD]Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.2; SV1; .NET CLR 1.1.4322; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.0.30729; .NET CLR 3.5.30707; InfoPath.2)[/TD]
    [/TR]

    [TD]176.57.141.193[/TD]
    [TD]Mozilla/5.0 (X11; Linux i686; rv:6.0) Gecko/20100101 Firefox/6.0[/TD]
    [/TR]

    [TD="align: right"]178.137.160.115[/TD]
    [TD]Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 6.0; Windows NT 5.1; SV1; .NET CLR 1.1.4322)[/TD]
    [/TR]

    [TD]142.4.217.221[/TD]
    [TD]Mozilla/5.0 (X11; Linux i686; rv:6.0) Gecko/20100101 Firefox/6.0[/TD]
    [/TR]

    [TD]217.69.133.221[/TD]
    [TD]Mozilla/5.0 (compatible; Linux x86_64; Mail.RU_Bot/2.0; go.mail.ru/help/robots)[/TD]
    [/TR]

    [TD]95.245.17.48[/TD]
    [TD]Mozilla/5.0 (iPhone; CPU iPhone OS 6_1_3 like Mac OS X) AppleWebKit/536.26 (KHTML, like Gecko) Version/6.0 Mobile/10B329 Safari/8536.25[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Grazie
    Mik


  • Admin

    Considera sempre che Analytics ha già dei filtri che rimuovono il traffico considerato "non valido" quindi se la discrepanza non è così enorme semplicemente significa che non ci sono particolari problemi a livello di Analytics.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Esiste anche adblock e noscript che sono dei componenti dei browser che bloccano il caricamento di banner pubblicitari e contatori visite per velocizzare la connessione, oramai quando si scarica un browser gia dentro si trova la lista dei piu famosi sponsor e contatori visite che vengono inseriti in una lista di elementi da non caricare piu.
    Decine di milioni di utenti hanno i browser con questi componenti che portano migliore velocita durante la navigazione dunque alcuni accessi possono non essere tracciabili per via di questi componenti dei browser.

    Un Saluto


  • User

    Ciao,
    mi sa che è una penalizzazione.... questa mattina anche in GWT ho visto il "precipizio" sulla linea delle impression....noooo!!
    Adesso devo capire dove intervenire per ripristinare il tutto e soprattutto devo capire cosa ha portato a questa probabile penalizzazione.
    Il messaggio da Google in GWT non è ancora arrivato... a meno che il messaggio relativo alla penalizzazione era quello di alcuni giorni fa dove indicava che il server del portale ha restituito errore "Connessione Rifiutata" ossia il server è stato down per un ora e ovviamente proprio nel momento in cui stava girando il bot.... cacchio, ma è possibile...doveva girare proprio alle ore 12:00 lo spider di google... quando le macchine sono più cariche.
    Se avete altri consigli da darmi... altrimenti vi informo su eventuali futuri sviluppi

    Ciao e grazie
    Mik


  • Admin

    Non è detto che tu sia vittima di una penalizzazione.

    Potresti essere sceso per vari motivi:

    • rivalutazione del tuo sito con i nuovi aggiornamenti algoritmici
    • oppure semplicemente dipende dalla stagione.

  • User

    Famoce due risate.... non posso inserire immagini... ma per rendere l'idea, sia GA, sia GWT danno una linea pressapoco così:


    ......................................................................|
    .......................................................................|
    ........................................................................|
    .........................................................................|
    ..........................................................................|_____

    :quote:
    Vi faccio sapere
    Ciaoo


  • User

    Ciao a tutti,
    tutto è bene quel che finisce bene... non so per quale motivo, tutto è tornato come prima. Sia in GWT, sia GA ho vistro per tre giorni il precipizio a poche impression/click, ora è tornato a girare con i vecchi amati numeri.
    Per me è stata una penalizzazione di pochi giorni, anche perchè ho visto che alcune chiavi dove inizialmente ero nelle prime pagine, successivamente sono stato spostato verso le pagine dopo la 30 e adesso sono nuovamente nelle prime pagine.
    Ciò che ho imparato da questa esperienza è: quando rilevi una penalizzazione, sangue freddo, non fare nulla e aspettare almeno una settimana!

    Ciao a tutti e grazie
    Michele


  • User Attivo

    Ciao Orsteiaoristorante,

    in realtà sto notando anche io delle grosse discrepanze tra i vari sistemi di conteggio accessi di Google: Analytics, Blogger, Adwords...

    Ho un punto di domanda bello grosso in testa...


  • Admin

    Adwords e Blogger non sono sistemi di conteggio accessi.


  • User Attivo

    Per Adwords sono d'accordo, ma le statistiche non mi tornano comunque. Non continuo qui perchè sarebbe OT però, c'è una discussione dedicata sulla cosa in questa sezione.

    Blogger però ha un sistema di controllo accessi, che segna dati diametralmente opposti a quelli segnati dall'Analytics installato sullo stesso sito. E parlo di scarti di 10 a 1.


  • Admin

    Riesci a condividere degli screenshot?


  • User Attivo

    Ti faccio l'esempio di un blog, anche se è un po' fermo ed è agosto.

    Prima le visite di ieri secondo Blogger

    image

    Poi quelle secondo Analytics

    image

    Il rapporto direi che è notevole: 1111 pagine viste fino ad oggi secondo Blogger, 279 (+ le 43 odierne non considerate) secondo Analytics. Ho ipotizzato che fosse un problema di diverso conteggio, ma anche nei giorni in cui il proprietario non accede nè al backoffice nè al blog ci sono queste differenze.


  • Admin

    Ma il secondo box a che range di date fa riferimento?

    Il primo è 29/07 - 05/08 mentre nel secondo non ci sono riferimenti.


  • User Attivo

    La data dell'immagine di Analytics era i 30 giorni appena passati, per fare il confronto con la voce "Ultimo mese" di Blogger.

    Questo è lo screenshot del periodo 29/7 - 5/8, e le differenze diventano ancora più marcate:

    image


  • Admin

    Il grafico indica le visite e non le pagine viste però.

    Puoi mostrare anche il grafico delle pagine viste così vediamo quanto differisce rispetto al grafico di blogger?


  • User Attivo

    Vero, però sotto c'è il numero delle visualizzazioni di pagina (109), e anche le pagine viste per visita e il numero di visite: anche facendo pagine/visita*visite, siamo comunque lontani da 1100, che è il dato di blogger.

    O mi sfugge qualcosa?