• User

    dati Analytics vs site:

    Buonasera a tutti,
    mi scuso per il titolo poco preciso ma non sapevo come descrivere meglio il problema che sto per spiegare.

    Gestisco la parte SEO di un sito Automotive, in questo sito c'è una pagina con una lista di auto, cliccando su ciascuna auto si apre una pagina del dettaglio con un url del tipo: /dettaglio.php?12345 dove il codice varia a seconda dell'auto selezionata.
    Fin qui tutto ok.
    Un altra persona che lavora in ambito SEO ha "sussurrato" all'orecchio del cliente che pagine di questo NON sono indicizzate e MAI lo saranno sui motori di ricerca. Non vi dico quali problemi sono nati a questo punto tra me e il cliente.
    Sono corso subito ai ripari, ho spulciato Analytics e ho visto che: incrociando le Pagine Destinazione con la Sorgente Google escono fuori molte pagine del tipo /dettaglio.php?12345 segno che quindi molte volte gli utenti su Google hanno cliccato uno di questi link e sono arrivati diretti sulla pagina del dettaglio. Allora un pò di indicizzazione c'è, giusto????
    Piccolo "problema": per riprova vado su Google e col comando site:nomesito/dettaglio.... non esce nessuna pagina... perchè? come hanno fatto allora gli utenti a cliccarlo?

    Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

    Alessio