• User

    Strani referral

    Ciao a tutti,
    effettuando alcune verifiche su GA, ho notato che su quasi tutti i siti che gestiamo come agenzia, ci sono molti referral ?strani?: sono siti stranieri, oltre al classico semalt .com, gli altri sono quasi prevalentemente siti per scaricare musica, programmi, giochi, ecc.
    Tali siti hanno effettuato 1/2 visite e nulla di più, ma la cosa strana è che i link verso i nostri siti, effettivamente non ci sono.
    Qualcuno sa aiutarmi per capire di cosa si tratta?


  • User Attivo

    Non sapendo di che siti si tratta è difficile a dirsi, tuttavia quello che hai indicato fa un analisi del sito, quindi evidentemente qualcuno ha analizzato il vostro sito e poi cliccando dalla pagina generata lo ha raggiunto.

    Poi la pagina generata una volta chiuso il borwser è sparita per sempre ed il relativo link con essa.


  • User

    Ma infatti, semalt so bene come funziona e cosa fa.
    Mi chiedevo però come mai tutti gli altri e comunque non su uno stesso sito, ma su quasi tutti quelli che gestiamo.
    es:
    musicas. baixar-musicas-gratis .com
    musica. descargar-musica-gratis .net
    deanchristoffersen .com
    break-the-chains .com
    **constantaservice .net

    e molti altri simili**


  • User Attivo

    Confermo quanto detto da imm79.
    Aggiungo una precisazione sul referrer che spesso è del tipo:

    ht*p: // musicas . baixar-musicas-gratis . com / baixar-musicas-gratis . php ? u=http: // …
    Essendo l'URL in grassetto il nostro.


  • User Attivo

    Mhhh... suona male come tipo di link.

    Quello che farei è di andarmi a verificare in archive .org e vedere se in passato i link c'erano veramente e cercare di determinare per quanto tempo sono rimasti online.

    Non sapendo quale sia il vostro sito e in che settore sia, il tipo di concorrenza etc è difficile determinare i perchè ammesso che ci sia un perchè.
    Online ci sono anche i 12enni che fanno esperimenti perchè hanno letto un PDF.

    ... ma se fosse un sito che gestisco io mi chiederei se c'è stato un tentativo di SEO negativa, magari qualche p**la che voleva fare dei test o forse qualcuno che voleva buttarvi giù da qualche parola chiave specifica o anche che cercava di farvi salire per vedere se ne era capace.

    Oppure solo qualche errore di qualcuno nel link, a volte capita di sbagliarsi di estensione o di una lettera e linkare un sito che non è quello giusto. Se avete un dominio che potrebbe essere soggetto a questo genere di errori magari è questo il caso.

    Per quello che è la mia esperienza se Analytics ve lo da come referral un motivo c'è quindi dovreste investigare nel codice delle pagine e cercare di approfondire bene i perchè.


  • User Attivo

    @pecoramannara grazie per gli spunti di riflessione. Personalmente uso Statcounter oltre ad un ulteriore sistema di statistiche che ho implementato da me orientato solo all'analisi delle provenienze e poche altre funzionalità.

    Secondo me potrebbe essere un possibile negative SEO perché oltre a questi episodi ho riscontrato qualcuno che di tanto in tanto si diverte richiedendo pagine inesistenti, magari sperando che si apra qualche pagina segreta che però non trovano.
    Hanno cercato le pagine di amministrazione WordPress e di Joomla! ma non le hanno trovate perché non sono stati utilizzati quei CMS mentre ne ho fatto uno da me.

    Proprio questa mattina ho ricevuto una notifica da parte di Google che ha riscontrato problemi di connessione al server del mio sito. Guardando il grafico degli accessi sembrerebbero leggermente diminuiti e pensavo si trattasse ad un fenomeno fisiologico o del Panda 3.0, ma con questa segnalazione sembra che si aggiunga un altro tassello nel mosaico dei indizi per un'azione di negative SEO. Giornalmente apro il sito per un veloce controllo e non mi pare aver trovato problemi. Penso che farò delle prove con qualche tool oltre a testare l'accesso con un IP straniero.