• Community Manager

    Bot e Spider? Fuori da Google Analytics, ma...

    Ho appreso da Francesco Tinti che Google Analytics ora filtra bot e spider.

    image

    Sicuramente è un passo avanti, il problema infatti è che per ora sono bloccati solo bot e spider riconosciuti dalla lista IAB.

    Quindi basta inventarsi uno spider nuovo ed ecco rigonfiare i dati.

    Certo che non è facile, ma nel 2014 mi aspettavo qualcosa di più da Google..

    :ciauz:


  • User

    Ne parlavamo ieri con un collega tecnico.

    Google NON puo' contrastare o arginare il fenomeno, principalmente perche' non gli conviene, ma sopratutto per la tecnologia alla base del tracciamento delle visite/campagne.

    Il problema diventa ancora più pesante se si pensa ai click da Adwords che paghiamo fior di euro.

    Dal 2006 con la prova documentale, dettagliata e indipendente tra le parti ne parliamo e studiamo il fenomeno in SitoVivo.

    Incredibilmente fior di scienziati del web marketing usano da sempre gli strumenti dei monopolisti, quasi a dire:
    sono gratuiti, di loro mi fido.

    Un po' come se facessi contare quanti soldi hai in banca alla Banca... e tu non controllassi mai, perche' ti fidi della banca...

    Qui c'e' da svegliarsi gente, ma non da oggi... da 10 anni fa!


  • Community Manager

    Sicuramente, per Google Analytics, fa quello che può.

    Su Adwords, la situazione è molto complessa, ci vorrebbe un ente esterno 😄