• Super User

    Il nuovo Google Plus, che ne pensate?

    Google Plus ha cambiato look! Annunciata e già attivata su molti account la nuova UI di Google+.

    Semplice e bello, dicono loro, ed in effetti al primo impatto la differenza con il precedente è notevole, e sembra aver guadagnato un certo appeal dove prima c'era un po' di anonimato.
    All'improvviso sembra ci siano un mucchio di cose in G+ che prima non erano valorizzate:

    • le conversazioni: le cerchie adesso sono tab a portata di mano
    • gli hangouts: una bella sezione tutta dedicata a loro, con hangouts da visualizzare o a cui aggregarsi
    • explore, tutto quello che c'è in giro su G+, compresi i temi hot (ricorda un po' twitter devo ammettere)
    • trend in g+, con gli hashtag in evidenza
    • le pagine: con un bel bottone da cui accedere a tutte, dove prima c'era un linkettino spaesato
    • foto belle e grandi, quelle di profilo ricordano un po' facebook...

    Insomma, sicuramente questo nuovo G+ ha molta più personalità...ma ovviamente c'è anche chi non è contento.

    Voi cosa ne pensate?

    Ah, avete notato dalla vostra bacheca che c'è molta più attività, molte persone che commentano il cambio ui, molti più account normali attivi? Qualcosa si muove...;)

    Per saperne di più c'è anche questo utilissimo articolo http://socialblog.giorgiotave.it/nuovo-google-plus/1659


  • Moderatore

    Ciao Valijolie,
    personalmente devo dire che mi piace molto la nuova veste grafica di Google+. Ho solo una cosa da lamentare: il fatto che G+ continui a copiare Facebook.
    L'immagine di copertina ricorda proprio l'immagine di copertina di Facebook.
    Penso che così Google+ non potrà mai superare il social di Mark.

    Ovviamente è solo un mio pensiero 🙂

    Mike


  • Super User

    Sì, ho notato anch'io che si è liberamente ispirato qua e là...ma credo anche che sul web le contaminazioni siano inevitabili.

    Secondo te ZioMike questa nuova interfaccia favorirà le interazioni? Su Facebook ad esempio il passaggio a Timeline ha scoraggiato molti, soprattutto per la difficoltà di comprensione...


  • Moderatore

    Sicuramente la nuova interfaccia ha portato dei notevoli miglioramenti. Ora risulta più facile navigare all'interno del profilo di un utente. Dunque si, penso che le interazioni su G+ aumenteranno!
    Su Facebook il passaggio alla Timeline ha scoraggiato molti poiché ha praticamente rinnovato e cambiato Facebook e si sa che alle persone i cambiamenti non piacciono molto!


  • User Attivo

    Amo il nuovo Google Plus 🙂

    Prima mi sembrava molto confusionario, ora trovo "ordine e pulizia", per così dire. Ogni post nel suo riquadro, la chat a destra, le varie sezioni nel menù di sinistra.

    Si, mi piace decisamente!
    Unica pecca: le pagine business. Gestirle è ancora molto scomodo, speravo in un aggiornamento in tal senso!


  • Super User

    Sono d'accordo Bea, una volta entrati nella gestione di una pagina, per ritornare in se stessi bisogna fare mille click...o sono io che non ho capito come fare 😉


  • Community Manager

    Sicuramente è molto più bello...a me piace.

    Molte cose sono migliorate, nel complesso c'è un miglioramento.

    Tuttavia trovo alcune cose che non vanno e che per me sono dei limiti:

    1. la chat a destra è invasiva. Per me è inutile e credo che la useranno in pochi...secondo me la colonna di destra e quella ancora prima (cioè la colonna che sta tra i contenuti e la chat) potrebbero essere unificate in un'unica colonna.

    2. Lo spazio dei contenuti è diminuito molto 😞

    image

    L'immagine l'ha creata questo utente che si lamenta e l'ho trovata grazie a valijolie.

    1. Il tutto è più lento rispetto a prima

    :ciauz:


  • Community Manager

    @valijolie said:

    Sono d'accordo Bea, una volta entrati nella gestione di una pagina, per ritornare in se stessi bisogna fare mille click...o sono io che non ho capito come fare 😉

    E' facilissimo :fumato:

    Basta che vai vicino al nome in alto a destra, c'è una freccia piccola piccola, e ti puoi trasformare in chi vuoi 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    1. Il tutto è più lento rispetto a prima

    Più lento in che senso? :mmm:

    Io lo trovo davvero funzionale!
    Per la colonna a destra, la prima che sembra restare vuota, ho un brutto presentimento... G+ ads in stile FB? quindi Adsense in colonna? :dull:


  • Community Manager

    @Beatrice 83 said:

    Più lento in che senso? :mmm:

    Avendo un mac sensibile, caricare tutto il social ora ci vuole di più 🙂

    Prima potevo aprire 10/15 tab di Plus, ora alla terza mi va in crisi 🙂

    @Beatrice 83 said:

    Io lo trovo davvero funzionale!
    Per la colonna a destra, la prima che sembra restare vuota, ho un brutto presentimento... G+ ads in stile FB? quindi Adsense in colonna? :dull:

    Spero che le uniscano senza ads per ora 🙂


  • User Attivo

    Se la chat la usi non è invasiva, anzi torna utile, ovviamente se non viene usata è un qualcosa di troppo che prima non dava fastidio.
    Per lo spazio bianco è l'unico grosso problema (oltre ad un paio di dettagli come per le ricerche salvate che si trovano o in esplora o nel menu dell cerchie nello stream e le stesse cerchie, con la selezione di sole 3 nello stream invece di 5, per chi le usava spesso è un grosso problema), fortunatamente esistono già estensioni per chrome che lo sistemano e spero a brevissimo faranno un fix.
    Per il resto mi piace e mette in ottima evidenza gli hangouts (pronti al rilascio con le nuove caratteristiche?), ho notato che comunque in generale piace a tutti, la gestione non è complicata, ma per me migliorata e gli utenti non si stanno lamentando e non sono spesati (probabilmente per l'attuale presenza di amanti della tecnologia) come accade in altri social network come facebook.


  • Community Manager

    @morettolss said:

    Se la chat la usi non è invasiva, anzi torna utile, ovviamente se non viene usata è un qualcosa di troppo che prima non dava fastidio.

    Certo 🙂

    Però sarebbe bello poter toglierla e usare quello spazio.

    Comunque, c'è un altro problema a mio avviso. I contenuti hanno uno spazio minore rispetto a prima e...paradossalmente il box che contiene i contenuti è diventato più grande.

    Quindi se prima c'erano tipo 10 messaggi brevi solo di testo insieme occupavano uno spazio molto molto minore rispetto ad ora.

    :ciauz:


  • Community Manager

    Le colonne di cui parlavo si uniscono con risoluzioni basse!