• User

    [Altri] RankChecker mi dà sempre primo su Google... Ma non è vero! Perché?

    Salve a tutti,
    da tempo utilizzo RankChecker, il plugin gratuito per Firefox, per verificare il posizionamento del mio sito su Google, Yahoo e Bing.

    Da un po' - all'incirca da quando ho sentito dire che Google ha aggiornato il suo algoritmo di ricerca - trovo il mio sito sempre al primo posto per tutte le keywords... Non male, se fosse vero! Basta che provo qualche termine su Google, utilizzando Chrome anziché Firefox, ed ecco che scopro di non essere sempre primo.

    Insomma sembra che RankChecker rispecchi i risultati che vedo su Google quando uso Firefox. E io in genere uso sempre Firefox. Quindi la soluzione potrebbe essere quella di disattivare in qualche modo i "risultati personalizzati" di Google, ma non ho capito se si può fare e dove.

    Mi aiutate?


  • User Attivo

    Hai verificato che non sei "loggato" in google con username e password?


  • User

    Sì, mi era venuto il sospetto e ho fatto delle prove anche uscendo dall'account Google: in Rank Checker risulto sempre primo su Google per tutte le parole chiave.

    Una volta mi sembra di aver risolto temporaneamente cancellando cookie e cronologia di Firefox... Allora ho avuto dei risultati coerenti anche in Rank Checker.

    Ma non vorrei andarci così pesante ogni volta! 😞
    Non esiste un modo per disattivare questi risultati personalizzati di Google? E soprattutto perché la casellina "Don't use Google personalized search results" nelle opzioni di Rank Checker non ha più nessun effetto?


  • Moderatore

    Ciao Antonio AM,
    prova a disinstallare e reinstallare e vedi se si mette a posto.

    Ciao
    Enea


  • User

    Ciao Enea,
    ti ringrazio per il suggerimento, ma non mi pare il caso di perdere tutte le impostazioni e gli elenchi di parole chiave per fare una prova che sinceramente mi lascia un po' perplesso.

    Posso aggiungere invece che stamattina ho svuotato completamente la cache di Firefox, la cronologia, tutto... Sono stato attento a verificare di non essere loggato con l'account Google e ho fatto di nuovo una prova con Rank Checker: solo per una combinazione risulto al 51° posto e ci sta tutta... Per gli altri sono sempre primo!

    Ma la cosa strana è che oggi anche in Chrome, che in genere non uso per navigare, questi risultati sembrano veritieri... Ne sarei felice, ma allora esiste un modo, ad esempio un tool online, che mi possa restituire i posizionamenti su Google Italia?


  • Moderatore

    Ciao Antonio AM,
    puoi salvare il report in csv, poi quando lo reinstalli copi le key contenute nel csv dentro rank checker.

    Ciao
    Enea


  • User

    Ciao Enea,
    io a questo punto sarei più curioso di capire se i risultati che vedo in Rank Checker e sui vari motori, usando sia Firefox che Chrome, siano veritieri.

    Sembrerebbe di sì e lo sono sicuramente per Yahoo! e Bing che non uso praticamente mai e che, per quanto ne so, non hanno introdotto questa sciocchezza dei risultati personalizzati.

    Quale potrebbe essere quindi la prova definitiva che i risultati che vedo sono veritieri? E soprattutto... Esiste un modo, come c'era prima, di evitare per sempre i risultati personalizzati di Google?! ...odiosissimi!!!

    Grazie ancora.


  • User Attivo

    Vi era la possibilita' di utilizzare un proxy anonymous...se cerchi in rete dovresti trovarlo... praticamente ti apre un pagina di google senza impostazioni.


  • User

    Mi pare interessante! Grazie wookie 😉

    Però che seccatura...


  • User Attivo

    Chiedo scusa per l'eventuale banalità, ma essendo RankChecker un prodotto anglofono non è che notiamo discrepanze perchè sta cercando mediante la versione internazionale di Google piuttosto che quella .it?

    Può anche darsi che si tratti di un bug del plugin, ma in quel caso dovresti non vederti affatto tra i risultati... certo è fin troppo strano risultare primi e poi non esserlo!


  • Moderatore

    Nelle opzioni c'è la possibilità di selezionare su quale gogle si vogliono fare le ricerche e c'è anche il .it.

    Ciao
    Enea


  • User

    Confermo. Lo utilizzo da anni esclusivamente per i motori italiani.

    Comunque pare che io sia effettivamente diventato primo per le poche parole chiave che ho usato... Non particolarmente competitive per la verità! 🙂

    Saluti