• User

    Google Analytics vs Strumenti di WA a pagamento

    Ciao a tutti,
    volevo sottoporre alla vostra preziosa attenzione quanto in oggetto.

    La situazione è semplice.
    Una volta deciso di monitorare (per sè o per un cliente) i dati relativi al traffico, alle campagne, alle conversioni, ai ROI per un determinato sito web, ci si trova di fronte alla scelta di dover scegliere lo strumento più adatto.

    Facilmente ci si imbatte in Google Analytics (GA) e si può verificare che questa soluzione GRATUITA è davvero efficente e molto ben realizzata.

    Provando anche altri prodotti, magari italiani che però sono a pagamento ci si accorge che non sempre sono all'altezza del prodotto gratuito anche se il loro dovere lo fanno egregiamente.

    Domanda: quanto secondo voi realmente conviene una soluzione a pagamento rispetto a quella "principe" che è free?

    IMHO la preoccupazione maggiore è che GA sparisca da un giorno all'altro e quindi si rischierebbe di restare scoperti ... ma QUANTO è reale questa ipotesi?


  • User Attivo

    Approfitto della tua discussione per porre alla luce anche un problema di analytics: nel mese scorso ho ospitato sul sito un modulo per la registrazione ad una serie di convegni.

    La pagina aveva il modulo per l'analisi dei visitatori.
    risultato:

    281 iscrizioni arrivate alla mia mail tramite il form
    209 pagine visualizzate per GA...

    com' è possibile?


  • Super User

    ciao dka: non credo che Google possa permettersi di far sparire Analytics da un giorno all'altro, così come non può farlo per Gmail. Se mai lo facesse, lo direbbe con un congruo anticipo in modo da permettere alla gente di spostarsi su altre piattaforme. Non possono permettersi di avere contro l'ira di tanta gente.

    Quanto alle soluzioni di web analytics terze, il discorso va improntato su due aspetti, imho:

    • quante delle funzioni di GA ti servono e sopratutto quante delle funzioni che NON ha GA ti servono?
    • sei disposto a lasciare i tuoi dati a Google senza sapere quale è la policy di data retention?

  • Super User

    luca: visitatori senza javascript? persone che hanno premuto STOP al caricamento prima che effettuasse l'invio dei dati a GA? (dipende dove hai messo il codice) invii della form doppi o tripli? invii senza passare dalla pagina? (dipende da che tipo di controlli hai fatto sulla submission.

    i primi che mi vengono in mente senza vedere il sito o i dati 🙂


  • User

    @Tambu said:

    • sei disposto a lasciare i tuoi dati a Google senza sapere quale è la policy di data retention?

    Infatti questo è un grande deterrente.
    Nonostante l'apparenza, GA non è gratuito: i propri dati sono il prezzo che per alcune realtà può essere un prezzo più caro del palese sborso di denaro.


  • Super User

    questo è un punto che sento dire spesso (e che ti ho riportato apposta) ma che non comprendo fino in fondo: ti va di farmi un esempio specifico e reale?

    io mi riferivo in realtà al fatto che non è chiaro se e dopo quanto i dati vecchi vengono cancellati, archiviati o compressi - o visualizzati aggregati.


  • User

    @Tambu said:

    questo è un punto che sento dire spesso (e che ti ho riportato apposta) ma che non comprendo fino in fondo: ti va di farmi un esempio specifico e reale?
    Per esempio google avendo dati sul traffico e sulle convergenze può - in base alla categoria del tuo sito (e di migliaia di altri) - creare nuovi listini AdWords facendo lievitare i costi per un certo tipo di campagne o per certe keyword per quel settore (la cosa c'è già ma è ancora approssimata).
    E poi per un discorso sulla privacy: una persona, indipendentemente da tutto, può non volere assolutamente lasciare dati personali in mano a chi non offre nessun tipo di tutela e garanzia.


  • User

    Sinceramente non capisco questo discorso della tutela dei dati.

    Google Analytics permette al webmaster che controlla un sito di poter mostrare le statistiche solo a chi vuole lui. Già questo per me è indice di tutela di dati.