• Community Manager

    One.tumbapi: chi linki....ti linka?

    Così lo annuncia Johnnie Maneiro](http://www.980km.com/johnnie-maneiro/)

    **one.tumbapi **

    Nell?inverno del 2006, mentre sviluppavo kill the post, Lucia mi parlò della teoria dei sei gradi di separazione tra una persona e l?altra e in quel momento mi disse che sarebbe stato interessante creare un tool per capire i gradi di separazione tra un blog e l?altro. Per diversi motivi non sono riuscito a dedicarmi interamente al progetto, riprendendolo quindi saltuariamente, eccomi qua dopo quasi un anno.**Cos?è: **
    E? uno strumento che ti permette di capire velocemente se sei linkato in primo grado nei siti che compaiono nel tuo blogroll e in quelli dei link in uscita dal tuo blog o sito.Che ne pensate?


  • Super User

    è un tentativo che è stato fatto anche da Blogbabel quando produsse la famosa mappa poi apparsa su Nòva. il progetto non aveva finalità di capire i BL di un sito solo, ma la teoria dei 6 gradi era comunque alla base.

    Anzi, mi pare che il risultato fosse che coi blog ci volevano meno passaggi, mi pare 5, per andare in qualsiasi altro blog (nel database di blogbabel, ovvio) e che il centro di questo andirivieni al tempo era Pandemia di Luca conti.

    mi pare interessante e con pochi click permette di sapere una cosa forse banale, ma fa risparmiare tempo e questo è sempre bene. Come suggerimento a Johnnie direi di togliere i link duplicati 🙂


  • User

    grazie giorgio, sempre gentile!!

    Hai ragione Tambu, ma quelli sono link duplicati dal sito, voglio dire, quando viene usato un link più di una volta io lascio così com'è, per capire quante volte viene usato lo stesso indirizzo. Certo potrei mettere un contatore in parte 🙂
    Grazie del commento, lo so che non è niente di nuovo, anche wikipedia ha uno strumento simile ma mi pare che non vada tanto bene.

    ciao!
    j.


  • Super User

    non ho detto che lo strumento è banale, ho detto che permette di sapere una informazione banale. Il GRANDE pregio è che fa risparmiare tanto tempo, e di questo molti (e anche io) ti ringraziano.

    per i link duplicati ok, se è una scelta progettuale consapevole va bene.
    Grande J.!