• User Attivo

    Google webmaster tool per sito.it e .com

    Ciao a tutti!!! :ciauz:
    Ho iscritto il mio sito al webmaster tool di google ma non ho capito come muovermi tra il .it e il .com...:?
    Tale sito ha le due diverse estensioni nello stesso server, infatti quando faccio le modifiche ad esempio nel miosito.it automaticamente si cambia anche il miosito.com. Nel webmaster tool ho inserito il miosito.it e lo ho verificato inserendo il meta di verifica nella home. Se però inserisco nel webmaster tool il miosito.com mi richiede ancora la verifica. Perchè?
    Questo problema lo trovo anche segnalando la sitemap: devo fare una sitemap per il .it ed una per il .com dato che i percorsi dei link sono diversi?
    Probabilmente sono domande elementari e stupide, ma proprio non riesco a capire :?.. è per questo che esiste questo meraviglioso forum no??


  • User Attivo

    Nesusna risposta? Vi prego, come fate voi a controllare il sito in .it e .com dal webmaster tool di google?:perfavore:


  • Super User

    per google sono due siti diversi, dovresti fare due verifiche e due sitemap. Ma il problema è che hai contenuto duplicato totale. Perché non fai semplicemente un redirect e ne tieni uno solo?


  • User Attivo

    Grazie per la risposta Tambu... :)Ho sempre avuto dei dubbi sul redirect, anche perchè al momento sono indicizzate e posizionate sia pagine del .it e pagine del .com; se faccio il redirect e punto tutto su una sola estensione ho paura di perdere i risultati fatti fino ad ora (per le principali parole chiave sono nelle prime 2 pagine).
    E poi sembra che per i contenuti in inglese sia preferibile il .com, pur avendo il server italiano, vi risulta?