+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Google Images crolla: Caffeine o solo un cambio di referral?

Ultimo Messaggio di Giorgiotave il:
    Esperto

Google Images crolla: Caffeine o solo un cambio di referral?

Visto il cambio di layout di Google Images di questi giorni, incuriosito dai possibili risvolti sul traffico, sono andato a vedere sull'Analytics di alcuni siti disparati tra di loro e a cui ho accesso, le variazioni sul traffico proveniente da Google Images.

Con un certo stupore ho visto che in questi giorni non c' stata alcuna variazione significativa, MA all'inizio di maggio per tutti questi siti c' stato un crollo dei referral da Google Images (ovvero da images.google.it) molto marcato, diciamo del 90%.

L'avete riscontrato anche voi? colpa di Caffeine o un semplice cambio di referral?

Ho notato che l'attuale url di visualizzazione della serp delle immagini http://www.google.it/images? ...non so se fosse cos anche prima o se effettivamente fosse http://images.google.it/

Ma se un cambio di sottodominio e quindi di referral, perch c' un traffico residuale di comunque decine di visite al giorno che provengono da images.google.it?

Grazie a chi vorr condividere la propria esperienza.
    Ultima modifica di LaBussola; 04-08-10 alle 10:43 Motivo: Maiuscola e punto.

Moderatore
    Ciao massj.

Il motore di ricerca ha modificato nelle date da te riportate l'architettura interna, spostando di fatto Google Immagini ad un'altra url. Questo certamente spiega il crollo di visite da parte del precedente referral.

I vecchi riferimenti non sono per scomparsi, a mio avviso, perch al vecchio indirizzo il servizio tuttora presente: chi lo usava spesso e lo ha nella memoria del browser o trai preferiti, probabilmente continuer ad utilizzarlo accedendovi direttamente.

Per quanto riguarda i possibili mutamenti dell'attuale interfaccia, assai probabile che portino ad un rimescolamento dei click all'interno della serp visto che profondamente cambiata l'usabilit del servizio.

Spero che anche altre voci si aggiungano alla mia, per il momento buon lavoro!

L'avatar di Giorgiotave
    Localit
    Monasterace
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Abbiamo novit sull'argomento?
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Marted!

Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo il Videocorso SEO del 2017!

Utente Premium L'avatar di bmastro
    Il nuovo sistema non funziona con tutti i browser. Questo potrebbe spiegare l'origine del traffico residuale.
    Io ad es. uso Opera e per me non cambiato niente.
    Top Web Hosting - Il Web Hosting ideale per chi ha pi siti internet

Esperto L'avatar di drseo
    Localit
    Milano
    Segui drseo su Twitter Aggiungi drseo su Google+ Aggiungi drseo su Facebook Aggiungi drseo su Linkedin Visita il canale Youtube di drseo
    Ciao!

I pochi accessi provenienti possono essere dovuti a bookmark, social bookmark, condivisioni su FB della vecchia versione di IMAGES. Difatti Google non fa una redirezione dalla vecchia alla nuova URL di images. Le immagini sono visualizzabili da entrambi gli indirizzi:

il mio primo messaggio, quindi non posso mettere URL attivi... comunque il test semplice, cercate un'immagine su images, la cliccate per aprirla. Poi modificate www con images nella barra degli indirizzi e vedrete che l'immagine verr ugualmente mostrata.

Il 10% di tutte le visite dal canale images, in un mio progetto, vengono ancora registrate da Analytics con referrer images.google.it. Personalmente non darei molto importanza al vero perch.

Dr.Seo
    Ultima modifica di LaBussola; 05-10-10 alle 11:50 Motivo: Usa comunque non cmq.

L'avatar di Giorgiotave
    Localit
    Monasterace
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Durante il Symposium, abbiamo visto come, per una settimana, il traffico di Google Image calato su Giorgiotave.it in modo mostruoso per poi tornare stabile.

Cause ancora ignote.
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Marted!

Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo il Videocorso SEO del 2017!

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Attivato
  • Il codice [VIDEO] Attivato
  • Il codice HTML Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.