• User

    Indicizzazione sito di giochi Online

    :ciauz:
    vorrei qualche consiglio per indicizzare al meglio il mio sito web di Giochi Online creato da 3 mesi circa, al momento conta più di 3500 giochi ma ho pochissimi visitatori che arrivano da google.

    Sono iscritto su google al programma "Strumenti per Webmaster" e guardando i dati sono molto scarsi:
    320 impressioni in un mese
    12 Click
    13 Query
    :arrabbiato:

    Qualcuno può darmi una mano a indicizzare il mio sito e ricevere qualche visitina in più. :mmm:


  • Moderatore

    Ciao jolly89821.

    Puoi dirci a quale sito ti riferisci, omettendo il www prima del nome a dominio?

    Se il sito è quello in firma, posso dirti intanto che è praticamente oscurato da un portale identico (chattaland.com).

    Rimanendo invece sul generale, e facendo riferimento al tuo post, i consigli che mi sento di darti sono:

    • Utilizza Google Analytics per le statistiche, otterrai informazioni molto più precise che dagli Strumenti per Webmaster di Google.
    • Dato che sei in un mercato iper-competitivo (che da circa un anno deve vedersela anche con i giochi su Facebook) cerca di ritagliarti una nicchia.
    • Integra nella maniera migliore possibile il tuo sito coi social network e favorisci la produzione di contenuti da parte degli utenti.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario resto a disposizione per ogni domanda.
    Per il momento ti auguro buon lavoro!


  • User

    @LaBussola said:

    Ciao jolly89821.

    Puoi dirci a quale sito ti riferisci, omettendo il www prima del nome a dominio?
    Il sito è quello in firma

    Se il sito è quello in firma, posso dirti intanto che è praticamente oscurato da un portale identico (chattaland.com).
    Il portale Chattaland è di mio proprietà, ho un'unico pannello per tutti due i portali on quanto su Chattaland.com ricevo in media 40 visite al giorno e volevo sfruttarlo.

    [quote]Rimanendo invece sul generale, e facendo riferimento al tuo post, i consigli che mi sento di darti sono:

    • Utilizza Google Analytics per le statistiche, otterrai informazioni molto più precise che dagli Strumenti per Webmaster di Google.
    • Dato che sei in un mercato iper-competitivo (che da circa un anno deve vedersela anche con i giochi su Facebook) cerca di ritagliarti una nicchia.
    • Integra nella maniera migliore possibile il tuo sito coi social network e favorisci la produzione di contenuti da parte degli utenti.
      [quote]
      Grazie dei consigli, Google Analytics non riesco proprio a metterlo sul mio sito in quanto utilizzo pagine .tpl

    Per nicchia cosa intend scusa?


  • Moderatore

    Avere 2 siti identici non è produttivo: si rubano visitatori l'un con l'altro e diluiscono inutilmente il potenziale derivante dai link in ingresso. Per ogni ricerca Google decide quale dominio ritenere l'originale e quale la copia, con il rischio concreto di trovarsi alcune URL deindicizzate.

    Se vuoi sfruttarli al massimo, scegli il dominio più forte e sostituisci il secondo con una lunga serie di redirect 301 verso il primo. In alternativa puoi rendere i portali differenti.

    Se non riesci ad installare Analytics (cosa abbastanza strana) puoi comunque ricorrere a dei programmi lato server. Sapere come arrivano i tuoi utenti è fondamentale per ogni strategia seo.

    Per quanto riguarda il concetto di nicchia, intendo la specializzazione in una tipologia specifica della macroarea "giochi online": ci sono talmente tanti siti importanti posizionati per le keywords principali del settore che è davvero impossibile emergere per un singolo a meno di investimenti eccezionali.
    Provare l'approccio a chiavi di importanza secondaria dalle quali poi crescere è secondo me una necessità.