Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca > Google
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 28-10-10, 20:09   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Nov 2009
Problemi con il comando SITE ed incoerenza dei risultati

Ragazzi in questi giorni Google sta veramente dando i numeri!! Non so se restare tranquillo o preoccuparmi per eventuali penalizzazioni.

Alcuni giorni fa, dando il comando site: figuravano circa 900 risultati, poco a poco è sceso fino ad arrivare attualmente a 700.

Ho iniziato ad indagare ed ho trovato un sacco di incoerenze, ad esempio:
1) La sitemap inviata ha circa 1600 elementi e da webmastertool ne da circa 1200 indicizzate
2) La categoria itinerari-di-viaggio ha circa 400 articoli ma se controllo con il site:sito/itinerari-di-viaggio me ne da indicizzati la metà..
3) Provando con la seguente query: W W W. google.it/search?num=100&hl=it&lr=&tbo=1&tbs=sbd%3A1%2Cqdr%3 Aw&q=site%3Agirandoilmondo.it%2Fitinerari-di-viaggio%2F&btnG=Cerca&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=

ottengo come risultato gli articoli indicizzati nell'ultima settimana, ma alcuni di quelli inseriti non compaiono.
4) A questo punto, se faccio la ricerca per quell'articolo specifico, inserendo nella casella di ricerca di google il titolo dell'articolo, come per magia compare. E allora, come mai all'interno del site non figura?

Insomma, da una parte mi da come se quasi tutto quello che propongo a google fosse indicizzato, dall'altra mi visualizza metà dei risultati, dall'altra compaiono solo se ricercati espressamente....
Questo comando site: funziona oppure no? E' in corso qualche penalizzazione? E' normale che succeda tutto ciò oppure Google sta continuando a dare i numeri?

Non ci capisco più nulla...
GirandoilMondo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-11-10, 17:15   #2 (permalink)
Moderatore

Data di registrazione: Oct 2009
Ciao GirandoilMondo.

Il comando "site:" non è preciso quindi tutti i comportamenti che hai registrato sono normali e non segnali di una penalizzazione.
Dalla mia esperienza posso dirti che Google risponde alla query in maniera molto approssimativa, fornendo un'informazione semplificata e soggetta a oscillazioni rilevanti.

Nonostante anche i dati provenienti dagli Strumenti per Webmaster di Google siano spesso imprecisi, sono sicuramente molto più affidabili in analisi raffinate.
Tags: , ,

Strumenti di discussione