• User Attivo

    Fattore di freschezza delle pagine

    Non ho una domanda specifica. Ma vorrei fare delle considerazioni su questo parametro che dovrebbe incidere sul posizionamento di una pagina web.

    Il fattore di freschezza di una pagina!

    Che cos'è? E' veramente utile? Non si rischia di snaturare il contenuto della pagina? Avete delle case history in proposito? Come operate direttamente sui vostri siti per migliorare questo parametro? Come è utilizzabile nei blog? Avere nuovi commenti ad un post in un blog è considerato aumentare questo fattore? Ho letto che alcuni consigliano di cambiare spesso il tag title, secondo me più si cambia il title più si stematizza una pagina, voi che ne pensate?

    Attendo parecchi feedback e considerazioni 😉

    P.S. Non mi interessano risposte tipo "scrivi sempre contenuti di qualità e Google ti premierà", mi interessano risposte REALI e non FAVOLE 😉


  • Moderatore

    Ciao lube12.
    Hai fatto un bel po' di domande, molto varie e precise, mettendo parecchia carne al fuoco. Forse, se tu avessi cominciato dandoci la tua opinione sulle questioni che sollevi, sarebbe stato più facile e naturale l'inizio di una bella discussione.

    Provo a darti le mie risposte.

    Che cos'è?
    La freschezza di una pagina, almeno riferendosi ai motori di ricerca, è un parametro che tenta di dare una misura all'attualità del contenuto: ovviamente parliamo principalmente della data di pubblicazione, ma anche ulteriori aggiornamenti del documento o un massiccio aumento dei backlinks possono essere indicatori di freschezza del contenuto.

    È veramente utile?
    Dipende! La prendo un pochino alla lontana...
    Se stai cercando un e-commerce per acquistare un Nokia 5800, non ti interessa la freschezza della pagina. Se però vuoi sapere come è andata l'ultima partita del Milan, sì.
    Visto che Google cerca di restituire sempre il miglior risultato possibile basandosi sulle intenzioni dell'utente; cerca di rendere i suoi algoritmi flessibili. Per alcune query il peso della freschezza è evidente ("notizie napolitano"), per altre quasi inesistente ("storia italia") come si può notare anche dalla sparizione delle date ad inizio snippet.
    I motori di ricerca potrebbero inoltre utilizzare la freschezza come parametro per dedurre un gran numero di altre cose: capire se un sito ha cambiato gestione, intuire intenti spammosi nella manipolazione dei contenuti, l'esistenza di aggiornamenti su di una notizia precedente...
    Lato seo, come conseguenza, molto dipende dallo scopo del sito e dalle serp che si vogliono scalare.

    Non si rischia di snaturare il contenuto di una pagina?
    Anche qui dipende dal tipo di pagina: se il contenuto modificato è inutile e l'aggiornamento pretestuoso allora è chiaro che si è snaturato il documento originale. Vi sono però parecchi contenuti che vivono dei loro aggiornamenti.

    Avete delle case history in proposito?
    Basta provare a fare qualche query per capire meglio il meccanismo.
    In particolare ti consiglio questo post, dove è spiegato uno dei tanti casi nei quali un contenuto fresco ha sopravanzato un sito ben più autorevole. Spero ti sia chiaro anche se in inglese, in caso contrario domanda.

    Come operate direttamente sui vostri siti per migliorare questo parametro?
    Questa risposta cambia davvero troppo da sito a sito! In alcuni casi è abbastanza inutile cimentarsi nelle modifiche, in altri casi è obbligatorio l'intervento editoriale, in altre realtà si possono sfruttare software semi-automatici in grado di integrare contenuti o stralci freschi pescati altrove (social, feed,...). Sicuramente i testi generati dagli utenti rappresentano un'ottima arma.

    Come è utilizzabile nei blog?
    La freschezza può essere utilizzata per ottenere una spinta extra nei blog che trattano notizie attuali o volendosi posizionare per serp informative.
    Analizzando la struttura tipica di questi siti, comunque, è evidente come l'enfasi sia posta normalmente sugli ultimi post pubblicati, facendo scemare PageRank ed attenzione dagli articoli con il loro invecchiamento.

    Avere nuovi commenti ad un post in un blog è considerato aumentare questo fattore?
    Se il commento è abbastanza sostanzioso in rapporto al resto del testo presente, sì. Non svecchiano invece le url aggiornamenti marginali (il cambiamento di un prezzo, lo scalare di un contatore, la modifica di testi nel tempalte,...).

    Cambiare spesso il title tag aiuta?
    Non ho mai letto niente del genere, comunque credo di no: al massimo puoi confondere il motore e nel caso peggiore puoi riuscire anche a perdere di autorevolezza agli occhi di Google.

    Spero di essere stato chiaro.
    Attendo altre opinioni (tue e di altri) restando a disposizione per approfondire il mio punto di vista sull'argomento.


  • User Attivo

    Grazie per l'accuratissima risposta!

    Interessante l'aspetto della freschezza oltre che dal contenuto possa dipendere anche dal numero di link in ingresso.

    Mi interessa soprattutto la fase dei blog. Faccio un esempio: se io ho una pagina statica che decido di posizionare per una determinata keyword, credi che il numero di commenti possa influenzarne il posizionamento? Oppure può addirittura snaturarmi la tematizzazione della pagina se non ho la key ripetuta un tot di volte?

    Magari sarebbe interessante "moderare" i commenti rendendoli SEO Friendly 😄


  • Moderatore

    Freschezza e pertinenza sono generalmente due aspetti differenti.

    Un nuovo backlink o un nuovo commento possono contribuire a far percepire la pagina come più attuale; un collegamento in ingresso o un commento a tema possono contribuire a rendere il contenuto più tematizzato.

    Il numero di commenti può inoltre essere utilizzato come indice a se stante, per giudicare l'autorevolezza del blog. In questa sezione trovi tanti altri esempi di parametri seo "invisibili" in grado di determinare la qualità del contenuto.

    Certamente, soprattutto se i fattori off-page sono scarsi, l'aggiunta di una quantità di testo ingente e fuori tema può fuorviare il motore; in generale però, se non si riscontrano comportamenti palesemente malevoli è consigliabile lasciare gli utenti liberi di esprimersi. Non parlo solo in un ottica di reputazione, ma anche per una visione strettamente seo: spesso i contributi sullo stesso tema redatti da persone differenti contribuiscono a scovare parole chiave che inizialmente non si erano immaginate, soprattutto nel campo delle longtail.


  • User Attivo

    @LaBussola said:

    Certamente, soprattutto se i fattori off-page sono scarsi, l'aggiunta di una quantità di testo ingente e fuori tema può fuorviare il motore; in generale però, se non si riscontrano comportamenti palesemente malevoli è consigliabile lasciare gli utenti liberi di esprimersi. Non parlo solo in un ottica di reputazione, ma anche per una visione strettamente seo: spesso i contributi sullo stesso tema redatti da persone differenti contribuiscono a scovare parole chiave che inizialmente non si erano immaginate, soprattutto nel campo delle longtail.

    Mi trovi d'accordissimo su questo punto.
    Poi se magari controllo i commenti e vedo che non c'è mai la keyword principale un aggiustatina ci sta sempre :figo2: