• User Newbie

    Se una persona possedesse tutti i domini?

    Inizio la mia avventura su questo forum con una domanda che mi sono sempre fatta, sperando che questa sia la sezione giusta.
    Cosa accadrebbe se una persona fosse proprietaria di un dominio in tutte le principali estensioni?

    Faccio un esempio pratico. Un venditore di libri riesce a comprate tutti i domini con la parola esatta "LIBRI" nelle 6-7 maggiori estensioni (it, com, net, org, eu, info, biz?)

    Sul dominio IT ci costruisce il sito vero e proprio.
    Come dovrebbe utilizzare i domini con le altre estensioni per assicurarsi (sempre se è possibile) di risultare ai primi posti?

    E' un caso che non è poi così:ciauz: lontano dalla realtà...


  • Super User

    Ma dici di risultare primi cercando come keyword quella del nome a dominio?

    Se digiti il nome del dominio come keyword in teoria risulteresti prima, o nelle primissime posizioni, ma questo in teoria.

    Infatti , a meno di penalizzazioni varie , nemmeno questo ti assicura la prima posizione, che dipende se altri domini hanno la stessa chiave ma un trust maggiore.

    Ti faccio un esempio concreto e reale : ho un dominio che se digito come parola chiave il nome a dominio ( compreso l'estensione ) non sta nei primi posti nemmeno a cannonate.
    Il motivo che nel nome a dominio c'è una parola molto inflazionata dove la concorrenza è , a dir poco , massacrante.

    Se invece la concorrenza è inferiore o addirittura inesistente, risulterai nelle primissime posizioni se non addirittura la prima.

    Hai fatto, nemmeno a farla a posta, l'esempio di LIBRI : se vedi il dominio italiano è regolarmente registrato e funzionante, se tuttavia digiti solo la parola LIBRI non viene fuori nemmeno in prima pagina.
    Ma risulta al primo se digiti la parola con tutta l'estensione.

    Poi se non erro Google sta dando sempre una minore importanza alla keyword inserite nel nome a dominio : ed è anche giusto.
    Perchè nella corsa ad accaparrarsi i nomi a dominio non sempre chi ha nomi "blasonati" alla fine ha contenuti di qualità.


  • Super User

    Ciao mary-ann e benvenuta sul Forum GT,

    Avere un dominio con la keywords non ti da assolutamente la certezza di arrivare ai primi posti per la keyword esatta (ad esempio "libri").

    Il nome di dominio fa parte dei molti fattori che influenzano il posizionamento di un sito, ma è solo uno dei tanti (e neanche tra i più importanti).


  • User Newbie

    Ciao! Grazie per le risposte!
    Sono contenta che abbiate inquadrato subito il problema 😉

    In effetti, il risultato, dovrebbe essere quello di far finire il dominio principale (quello sul quale è stato sviluppato il sito) ai primi posti ricercando la parola "libri" e, come giustamente detto, non basta il solo dominio per assicurarlo.
    Serve anche lavorare tanto, in ottica seo, sui contenuti del sito.

    E? stata citata la parola "libri" proprio per fare un esempio relativo a un settore che si ipotizza pieno di molta concorrenza.

    Per questo mi chiedevo: se una persona avesse anche tutti i domini con le altre principali estensioni, in che modo potrebbe utilizzarli per aiutare il sito principale? :ciauz:


  • User Attivo

    I domini con altre estensioni, per quanto riguarda il posizionamento, non ti servono a niente. Dovresti prima sviluppare i contenuti originali per tutti questi domini e poi linkare il sito principale. Ma per fare questo e inutile avere i domini a nome ... soprattutto quelli nazionali.


  • User Newbie

    Ciao! Innanzitutto, tanti auguri! :sun:

    Mi sono sempre chiesta perchè molte aziende, che magari hanno già un loro sito (e al quale non rinunciano), ogni anno spendono fior di soldi per comprare i domini "premium" riguardanti beni/servizi del loro settore.

    In che modo li utilizzano? O, meglio, in che modo "aiutano" il loro sito ufficiale?

    Cosa fanno, un minisito ottimizzato per i motori che linka al sito ufficiale?