• User Newbie

    Caso strano di SEO sul mio nome

    Buongiorno a tutti. Volevo sottoporvi il mio caso e chiedere un aiuto per risolverlo. Sono nuovo del mestiere, forse per voi è una cosa ovvia, però voglio chiedervelo lo stesso. Da un paio di mesi a questa parte ho deciso di abbandonare il mio vecchio mestiere (attore) per cercare lavoro nel campo del webmarketing. La prima cosa che ho fatto è sistemare il mio account linkedin e soprattutto eliminare altri account che riguardavano la mia vecchia professione. Primi fra tutti: myspace e una pagina facebook. Myspace (dopo innumerevoli pagine in cui mi chiedevano se ero sicuro) mi ha comunicato che avrebbe cancellato l'account dopo circa 15 giorni. Facebook è più veloce: 1 settimana. Tutto questo avveniva circa un mese fa.

    Questa sera faccio una bella ricerca sul mio nome: Danilo Attanasio
    1° risultato: una pagina facebook aperta da non so chi con 2 mi piace
    2° e 3° risultato: la pagina myspace che ormai linka a vuoto. :arrabbiato:

    ho due domande da porvi:

    1. Come mai Google non si è "accorto" che la pagina di myspace non esiste più?
    2. Come posso comunicare a google di eliminare questi risultati dal top della SERP.

    Grazie mille.

    Dominio:
    google

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    circa 9 anni fa

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:

    Come ho aumentato la popolarità:

    Chiavi:
    Danilo Attanasio

    Sitemaps:
    No


  • Super User

    Ciao daniloattanasio, benvenuto sul Forum GT 🙂
    Ho spostato la tua discussione in una sezione più idonea. A breve riceverai risposte al tuo problema.

    Saluti
    Roberto


  • User Newbie

    Grazie Roberto. Perdona l'errore. Sono un novizio. 😉


  • User Attivo

    Devi attendere che passi lo spider Google da quelle pagine... possono passare ancora delle settimane prima che vengano aggiornate le pagine. Per quanto riguarda la pagina Facebook contatta l'amministratore... almeno scopri chi sia :tongueout:


  • User

    Il problema di Myspace è che non restituisce un 404 (ovvero pagina non esistente) ma una pagina VALIDA che dice che il profilo non esiste più insieme ad altre cose funzionanti: da come la vedo io non sarà rimossa da Google finchè Myspace non cancellerà l'id utente e restituirà quindi un 404 all'apertura di myspace.com/daniloattanasio.

    Per facebook, è un tuo omonimo, non puoi farci niente.

    In ogni caso, puoi aggirare il problema: registra il dominio con il tuo nome, fai un piccolo sito e mettici le tue info; se fatto minimamente bene sicuramente sarà più visibile quello del resto.


  • ModSenior

    Ciao mcinque, guarda che quella pagina su myspace che dice che il profilo non esiste più restituisce proprio un 404.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Sicuro? io su myspace.com/daniloattanasio vedo una pagina valida (con decine di link su myspace) e non sono riuscito a trovare nell'HTML prodotto un riferimento ad una pagina non trovata, se fossi uno spider seguirei i link presenti nella pagina e leggerei il testo, no?

    Ecco cosa vedo w w w .shrinktheweb.com/reqstatus?status=1&hash=71fb0136e9061fdc52c91b3d1d1663c1

    Non mi pare ci siano redirect prima di quella visualizzazione, dove hai trovato il riferimento al 404?


  • ModSenior

    Si, sono assolutamente sicuro perché si vede il codice 404.

    Una pagina 404 non deve essere mica solo la classica pagina d'errore di default dei webserver, può essere personalizzata come si vuole nei colori, nei contenuti testuali, audio, video, ecc. ecc.
    Detto in altre parole, non è il contenuto o i testi che fanno di una pagina una pagina 404 bensì le intestazioni http che il webserver invia.

    E' sempre consigliabile fornire un aiuto agli utenti nella pagina 404 in modo non solo da informarli che quello che stavano cercando non esiste più ma fornire anche dei suggerimenti su pagine simili o altre risorse da consultare per non perdere la visita.

    Andando sulla pagina www . myspace.com/daniloattanasio potrai vedere chiaramente che il webserver di MySpace restituisce nelle intestazioni http il codice 404, informando così i motori di ricerca che quella pagina non esiste più e mostrando allo stesso tempo informazioni utili agli utenti e suggerimenti su altre pagine da visitare.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Mi sono reso conto che hai ragione..


  • User Newbie

    Intanto grazie per le risposte. Vi aggiorno un pò sulla situazione. La questione pagina di Facebook si è risolta in breve tempo. Praticamente si trattava di un errore. Quella pagina non era altro che un "residuo" della pagina che avevo creato io e poi cancellato. Infatti, mandando la segnalazione per abuso di proprietà intellettuale, sono arrivate alla mia mail sia la segnalazione di abuso che la conferma di avvenuta cancellazione.

    Andando sulla pagina www . myspace.com/daniloattanasio potrai vedere chiaramente che il webserver di MySpace restituisce nelle intestazioni http il codice 404,

    @vnotarfrancesco. Scusa mi dove si trova questa info? Non riesco a vederla.

    Intanto mi sono accorto che in tutti i video su youtube che avevo postato c'è il link a myspace. Provo a rimuovere quelli così vediamo se questo risultato scende almeno un pò nella SERP (anche se non riesco più ad accedere a uno dei due account youtube perchè era fatto con una mail hotmail.com e non mi fa più accedere :arrabbiato: )

    Volevo fare una altra domanda. Facendo la stessa ricerca (Danilo Attanasio) su Google con IE (io uso sempre Firefox) mi da gli stessi risultati ma in ordine diverso. Da cosa dipende?

    Thanks


  • ModSenior

    @daniloattanasio said:

    @vnotarfrancesco. Scusa mi dove si trova questa info? Non riesco a vederla.
    La vedi nelle intestazioni http.
    Se usi Chrome o Safari come browser puoi vedere le intestazioni negli strumenti per sviluppatori, scheda Network.
    Penso che anche altri browser abbiano un comando simile.

    @daniloattanasio said:

    Volevo fare una altra domanda. Facendo la stessa ricerca (Danilo Attanasio) su Google con IE (io uso sempre Firefox) mi da gli stessi risultati ma in ordine diverso. Da cosa dipende?
    I risultati non sono mai identici ma personalizzati da utente a utente.
    Forse su un browser sei collegato con un account Google, ad esempio Gmail, nell'altro no.

    Ci sono leggere personalizzazioni anche da browser a browser.

    Valerio Notarfrancesco