• User

    Cambio Hosting Sito Wordpress .. Consigli, Aiuti

    Salve,

    mi sto apprestando a spostare il mio blog Wordpress dall'hosting dove il mio sito è attualmente presente ad un altro più performante. Quello che vorrei sarebbe effettuare lo spostamento senza perdere nulla in ambito di indicizzazione e posizionamento. Queste sono le operazioni che attualmente ho eseguito:

    • Sul nuovo hosting ho già effettuato una copia speculare del sito ( FTP - DB) mantenendo le impostazioni identiche ed aggiornando solamente la versione di Wordpress. Il sito funziona perfettamente.

    • Ho provveduto, sul nuovo hosting, a modificare il file robots (disallow)in modo che google non indicizzi anche il nuovo nell'intervallo tempo che ci vuole tra la richiesta e l'avvenuto trasferimento.

    Secondo voi sono sufficienti queste operazioni per non avere nessun impatto a livello di indicizzazione? Quando mi consigliate di rimuovere il disallow dal nuovo hosting ?

    Grazie mille per le informazioni.


  • ModSenior

    Ciao PennyWise, potresti chiarire meglio la tua situazione per evitare fraintendimenti?
    Stai spostando l'hosting ma mantieni lo stesso nome a dominio oppure cambi anche il dominio e quindi cambiano anche gli indirizzi?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Salve,

    certamente mantengo lo stesso nome a dominio, stessi link, articoli. Tutto. E' un semplice cambio di hosting da un hosting shared di bassa qualità ad uno dedicato.

    Spero che con queste informazioni aggiuntive possiate darmi qualche consiglio su come procedere visto che non vorrei avere ripercussioni a livello di SEO ed indicizzazione.


  • ModSenior

    Allora non perderai nulla né nell'indicizzazione né nel posizionamento.

    Non bloccare nulla sul nuovo hosting perché non sai l'ora precisa in cui il dns che usa Google ricevere l'aggiornamento del cambio hosting, quindi non rischiare di far passare il crawler di Google e fargli trovare il dominio bloccato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Salve,

    la mia paura è che se non blocco ora il sito sul nuovo hosting ( www .nomesito.it.seeweb.it ) se passa il bot innanzitutto indicizza il sito con i link degli articoli come sono ora prima dell'aggiornamento dei DNS e poi mi crea contenuti completamente doppi.

    Non è meglio lasciarlo chiuso e poi eventualmente aprirlo solo a passaggio avvenuto ( l'unico momento in cui apriremo i siti insieme è durante l'aggiornamento dei DNS).

    Grazie mille


  • User Attivo

    Se il dominio è lo stesso non valgono le valutazioni sui contenuti duplicati. Google lo interpreterà come un semplice cambio di server.


  • User

    Il dominio sarà lo stesso dopo il passaggio. Ora il nome del sito è diverso visto che il passaggio non è avvenuto. Scusate se insisto ma il sito per me è molto importante e tutto il lavoro di SEO che ho fatto.


  • User

    Attualmente sul nuovo hosting, per effettuare i test, abbiamo configurato anche la struttura dei permalink con www .nomesito.it.seeweb.it in modo da poter effettuare test sulla pubblicazione e tutto quanto. Voi mi consigliate di riconfigurarlo tutto perfettamente con struttura dei permalink www .nomesito.it e poi aprirlo anche se mancano ancora 2-3 gg al passaggio ?


  • Moderatore

    Ciao PennyWise,

    se non capisco male, il nuovo servizio di hosting collega inizialmente il tuo spazio web a un suo dominio di terzo livello, prima di collegarlo al tuo dominio di secondo livello in via definitiva. Un servizio certamente utile, che non tutti offrono.

    Se le cose stanno così direi che quello che stai facendo va bene e dovrebbe essere trasparente a livello di indicizzazione, nel senso che google non dovrebbe neppure accorgersene, salvo per il cambio di IP.

    Devi aggiornare il robot.txt contestualmente al passaggio al tuo dominio.


  • ModSenior

    Stiamo dicendo tutti insieme la stessa cosa. 🙂
    In genere i trasferimenti non durano tanto tempo, si copiano i files, si ricrea il db e poi si fa partire l'aggiornamento del DNS.

    Se tu invece stai facendo dei test blocca pure i motori di ricerca come hai fatto, anzi, sarebbe meglio che tu bloccassi proprio l'accesso al sito e lo rendessi visibile solo dopo l'autenticazione tramite nome utente e password.

    Così eviti che altri possano vedere le tue prove e magari darti qualche link.

    Valerio Notarfrancesco