• User

    Consigli sulla scelta delle Keywords...

    to scrivendo dei testi per un sito WEB e sto ricontrollando il SEO di un mobilificio. Guardando le keywords inserite nella home ho trovato queste:

    *<meta name="keywords" content="cucine classiche, finta muratura, cucine murate, cucine a muratura, cucina moderne, la cucina in muratura, arredamenti in muratura, oggetti d arredo, cucine in rovere, arredamento camere moderne, cucine in decape, cucine moderne rovere,cucine moderne,moderne cucine,mobili cucine classiche,muratura cucine,soggiorni classici, cucine in muratura, finta muratura cucina, arredamenti cucine in muratura, soggiorni moderni, cucina arredamenti, cucine arredamenti, cucine moderne in muratura, arredamenti cucine moderne, cucina in finta muratura, cucina moderna in muratura, complementi d arredo, mobili cucine moderne, cucina a muratura, mobili soggiorni classici, cucine moderna, arredamento cucine muratura, cucine rovere, cucina finta muratura, promozioni arredamenti, arredamento cucine moderne, soggiorno moderni, cucine in finta muratura, soggiorni moderno, cucina moderna rovere, arredamenti divani, cucine laccate, cucine finta muratura, cucina classiche, soggiorni arredamenti, soggiorni mobili moderni, cucina in rovere, muratura cucina, mobili soggiorni moderni, camera arredamento, cucine muratura, arredamenti soggiorno, camere moderne, arredamenti soggiorni, cucine laminato, rendering arredamento, mobili per soggiorni moderni, complementi arredo, complementi di arredo, cucina decape, complementi di arredamento, mobili per soggiorno classici, camera moderna, cucina rovere, arredo cucine in muratura, cucina moderna, cucina castagno, soggiorno moderno, oggetti di arredo, cucine finta muratura prezzi, arredamenti cucina, mobili per soggiorno moderni, realizzare cucina in muratura, complementi arredamento, mobili e cucine" />
    *
    che comunque hanno portato il sito in prima pagina nella categoria ARREDAMENTI nella provincia di riferimento dell'azienda, posizione numero 5. A quanto mi hanno detto sulla home di questo sito hanno fatto una campagna AD words.

    Controllando la pagina cucine - una a caso interna - ho trovato queste Keywords:

    *<meta name="keywords" content="arredamenti cucine, arredo cucine, arredamenti cucina, arredare cucina piccola, arredamento cucina, arredamento cucine classiche, come arredare la cucina, arredo cucina, idee per arredare la cucina, offerte cucine, cucine design, arredare cucina, arredare la cucina, mobili cucina, arredamenti casa, mobili per cucina, arredamento cucine moderne, cucina componibile, nuovo arredo cucine, cucine classiche prezzi, arredo cucina moderna, arredamento moderno cucine, arredamento cucine muratura, arredamento cucina moderna, arredamento casa cucine, arredamenti cucine moderne, come arredare cucina, arredo cucine piccole, arredamento cucina piccola, cucina classica, arredare cucine piccole, come arredare una cucina, bagno classico, cucine arredamento, cucine arredo, immagini cucine, arredamento casa, arredamento cucine rustiche, arredamento, arredare casa, cucine moderne, idee arredo cucina, cucine componibili, arredamento moderno, arredo cucine moderne, arredi cucine, cucine in muratura, cucine classiche, arredamento cucina americana, arredare cucina soggiorno, cucine economiche, prezzi cucine, cucine country, arredo casa, cucine componibili economiche, cucina moderna, cucine su misura, idee arredamento cucina, cucine rustiche, cucine muratura, arredamento cucina soggiorno, arredamento cucine piccole, arredamento cucina a vista, arredo cucina piccola, cucine prezzi, arredamenti cucine rustiche, cucine componibili prezzi, cucine in muratura moderne, arredamenti moderni, cucine con penisola, cucine moderne economiche" />*E nella SERP in categoria CUCINE e la provincia non è nelle prime 100 posizioni.

    In sostanza la questione è: tutte queste Keywords non servono più a nulla, giusto? Se fossero veramente importanti il sito sarebbe sicuramente in prima pagina, visto che ormai è on line da un paio di mesi ed è un restyling di un dominio che ha almeno 5 anni di vita...

    Posso tagliare tutte queste keywords, che evidentemente non danno risultati, lasciandone cinque, dieci al massimo?

    Avere tutte queste KW è considerato SEO vecchio, giusto?

    Vi ringrazio per le cortesi risposte. Scusate se la domanda è banale, ma mi sto inserendo nel mondo del SEO da poco tempo, e non vorrei fare errori di presunzione o inesperienza che potrebbero penalizzare i siti su cui lavorerò.

    Saluti.

    Matteo.


  • User Attivo

    Si ormai il meta tag keywords google non lo considera nemmeno, e tutte queste keyword rischiano anche di farti andare in penalizzazione. Puoi lasciarne max 5/6 che possono aiutare nel posizionamento in Bing (che ancora le considera)


  • User

    Ciao,
    si, hanno perso importanza (anche se non sono proprio a zero).
    Ci potrebbe anche essere un rischio di sovraottimizzazione.
    Riducele.
    Ciao


  • User Attivo

    si beh non intendevo a 0 ma perchè aiutino ci deve essere attinenza della pagina e contenuti scritti bene...


  • User

    Sono davvero tante....rischi penalizzazioni, lasciane 6/7 che siano ripetute nei contenuti di ogni pagina.


  • User

    Si, non le ho fatte io quelle keywords. Infatti secondo me la pagina "cucine" è stata penalizzata, non essendo la mia una provincia gigante e non uscendo nelle prime 100 voci. La home invece non lo è stata, ma forse lì hanno fatto delle campagne AD words, quindi è arrivato del traffico da quella fonte.

    La questione è: io non ne avrei messe così tante, ma prima di fare qualche danno e cambiarle volevo avere qualche opinione esterna che, fortunatamente, coincide con la mia. Chiederò al webmaster di correggerle, sperando che non si offenda. Mi sa che le ha fatte lui quelle keywords! Grazie per le informazioni a tutti.


  • User Attivo

    Le eliminerei, lasciando la kw principale, un paio di versioni alternative della kw, e un paio di kw più generiche.


  • Super User

    Ciao Mastro Teo,

    come consiglia ggdesigner86 anche io ne lascerei 6-7... per scegliere quale tenere potresti percorrere due strade:

    1. individuare le 6/7 keywords più pertinenti per quella pagina e tenere quelle;
    2. vedere per quali di quelle keywords la pagina in questione è meglio posizionata su Google e quindi tenere quelle.

    Le keywords non sono tutte da buttare a prescindere, si può ottimizzare un sito per tante keyword, ma si dovrebbe tenere un'approccio scalare nel senso che le keyword più competitive che generalmente sono quelle più secche come "arredo cucine" vanno nelle pagine che a livello di albero del sito si trovano più in alto. Nelle sottosezioni invece ottimizziamo per le keyword a coda lunga come "idee arredo cucine" etc etc...

    Io trovo che questo sia l'approccio migliore... ma comunque ci sono tanti modi diversi di comportarsi in merito al meta tag keyword. Voi cosa ne pensate?

    Poi come dice Pixel Angry, Google non attribuisce molta importanza al tag keywords come avveniva nel passato, quindi dopo aver selezionato le 6/7 keywords migliori per ogni pagina, assicurati le prime 2/3 keywords che inserisci nel tag keyword siano presenti anche in:

    • titolo della pagina
    • tag <title>
    • url
    • descrizione
    • nome e ALT immagini

    Buona ottimizzazione,
    si comincia dalle cose semplici così poi pian piano vengono idee sempre più interessanti e originali :).

    Ciao,
    Anna


  • User

    @Anna Covone said:

    Ciao Mastro Teo,

    come consiglia ggdesigner86 anche io ne lascerei 6-7... per scegliere quale tenere potresti percorrere due strade:

    1. individuare le 6/7 keywords più pertinenti per quella pagina e tenere quelle;
    2. vedere per quali di quelle keywords la pagina in questione è meglio posizionata su Google e quindi tenere quelle.

    Le keywords non sono tutte da buttare a prescindere, si può ottimizzare un sito per tante keyword, ma si dovrebbe tenere un'approccio scalare nel senso che le keyword più competitive che generalmente sono quelle più secche come "arredo cucine" vanno nelle pagine che a livello di albero del sito si trovano più in alto. Nelle sottosezioni invece ottimizziamo per le keyword a coda lunga come "idee arredo cucine" etc etc...

    Io trovo che questo sia l'approccio migliore... ma comunque ci sono tanti modi diversi di comportarsi in merito al meta tag keyword. Voi cosa ne pensate?

    Poi come dice Pixel Angry, Google non attribuisce molta importanza al tag keywords come avveniva nel passato, quindi dopo aver selezionato le 6/7 keywords migliori per ogni pagina, assicurati le prime 2/3 keywords che inserisci nel tag keyword siano presenti anche in:

    • titolo della pagina
    • tag <title>
    • url
    • descrizione
    • nome e ALT immagini

    Buona ottimizzazione,
    si comincia dalle cose semplici così poi pian piano vengono idee sempre più interessanti e originali :).

    Ciao,
    Anna

    Opinione cortese e molto esaustiva! Sei sempre molto gentile... prendo e faccio tesoro!

    Abbraccio!

    t.