+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14

[Query] Rilevanza di una Categoria in base alla Location

Ultimo Messaggio di Suppaman il:
    L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

[Query] Rilevanza di una Categoria in base alla Location

Su Seobythesea Ŕ apparso un brevetto molto interessante: Determining relevance scores for locations.

Prima di buttarsi in qualsiasi considerazione dobbiamo sempre ricordare che non tutti i brevetti che Google registra poi applica, anche se credo che questo brevetto sia applicabile e in linea con tutti i movimenti che Google sta facendo in questa direzione.

Qual Ŕ il concetto che sta dietro a questo brevetto?

In pratica se un utente cerca "Auto Fiat" a Bologna e in questa cittÓ abbiamo molti rivenditori Fiat e nessun meccanico specializzato in riparazioni Fiat, l'algoritmo darÓ pi¨ rilevanza per la query "Auto Fiat" ai siti appartenenti alla categoria "Rivenditori Auto Fiat".

Essendo l'algoritmo una macchina e non un essere umano l'errore Ŕ dietro l'angolo!

Tuttavia Google, nel momento in cui personalizza un risultato, attiva gli algoritmi di auto-apprendimento che hanno il compito di capire se il risultato personalizzato Ŕ gradito o meno all'utente. Se il risultato non Ŕ gradito non verrÓ pi¨ visualizzato all'utente e se si accorge che ci sono molti utenti che non lo gradiscono, potrebbe farlo sparire per tutti gli utenti che sono stati categorizzati allo stesso modo di quelli per cui Ŕ sparito (Google categorizza utenti, siti e query).

Che ne pensate?

Io credo che Google stia cercando di sviluppare algoritmi che si avvicinano sempre di pi¨ alla realtÓ offline, in modo da avere delle query sempre pi¨ precise, anche se a volte scazza alla grande. Ma per forza, sono i primi al mondo a fare questo tipo di ricerca...sbagliando s'impara no?

User
    LocalitÓ
    Milano
    L'integrazione dell'online con l'off-line Ŕ davvero una geniale idea, anche perchŔ andrebbe a replicare esattamente quello che c'Ŕ off-line nell'online e forse viceversa. Bisogna vedere l'esatto comportamento che terrÓ l'algoritmo e anche l'autoapprendimento.

User Newbie
    pensavo che stÓ cosa fosse giÓ, in qualche modo, attiva. Google non Ŕ cosý avanti come pensavo

In molti siti che utilizzano il banner google, mi compare spesso la pubblicitÓ di un concessionario della zona che, s˛ per certo, investe parecchio su google. Da qui il pensiero, ovvio, che giÓ la pubblicitÓ e query siano geolocalizzate.

Non iscritto
    LocalitÓ
    Bologna
    Molto interessante e le implicazioni sulla SEO, se implementato, saranno veramente curiose da studiare.

Questo brevetto va ad intercettare ricerche pi¨ generiche mentre per le ricerche mirate gli utenti sono ormai giÓ abituati a fare delle query long-tail che quindi si salveranno (o almeno spero) da queste categorizzazioni. Mentre immagino funzionerÓ molto bene da mobile dove le query sono generalmente pi¨ brevi e quindi meno dettagliate.

Grazie Giorgio della segnalazione,
    Ciao,
    Anna

Utente Premium
    LocalitÓ
    Lugano - CH
    Segui johnnyburnhell su Twitter Aggiungi johnnyburnhell su Google+ Aggiungi johnnyburnhell su Facebook Aggiungi johnnyburnhell su Linkedin
    Penso: ottimo! Non smetter˛ mai di imparare e la SEO sarÓ sempre diversa anno dopo anno Sono felice di fare questo mestiere!
    Consulenza SEO EVE Milano

User L'avatar di Mirco Dipo
    LocalitÓ
    Milano
    Aggiungi Mirco Dipo su Google+
    Bah non so. Quando cerco un idraulico Ŕ senz'altro comodo per me che i risultati mi propongano dei professionisti che posso effettivamente contattare. Ma se sto cercando la ricetta originale dei bucatini all' Amatriciana da New York o da Londra, sarebbe quasi meglio se i risultati locali venissero esclusi.

In conclusione, credo che sia molto complicato per un algoritmo capire quali risultati portano un valore aggiunto se localizzati, e quali tolgano valore.
    Io sostituirei semplicemente sull'interfaccia il pulsante "mi sento fortunato" che non usa nessuno con il pulsante "Cerca in cittÓ".

User
    LocalitÓ
    Milano
    Citazione Originariamente Scritto da Mirco Dipo Visualizza Messaggio
    Bah non so. Quando cerco un idraulico Ŕ senz'altro comodo per me che i risultati mi propongano dei professionisti che posso effettivamente contattare. Ma se sto cercando la ricetta originale dei bucatini all' Amatriciana da New York o da Londra, sarebbe quasi meglio se i risultati locali venissero esclusi.

In conclusione, credo che sia molto complicato per un algoritmo capire quali risultati portano un valore aggiunto se localizzati, e quali tolgano valore.
    Io sostituirei semplicemente sull'interfaccia il pulsante "mi sento fortunato" che non usa nessuno con il pulsante "Cerca in cittÓ".
    Magari in futuro si potrÓ escludere dalla ricerca la propria posizione che google conosce bene tramite i cookies ed altri processi, chissÓ.

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Citazione Originariamente Scritto da Mirco Dipo Visualizza Messaggio
    Ciao Mirco,

puoi stare tranquillo, in larga scala giÓ funziona cosý.

Il motore di ricerca stabilisce se la ricerca ha intento locale o meno..quando cerchi una ricetta di un piatto, per lui non Ŕ una ricerca con intento locale e quindi non attiva questi filtri

User
    LocalitÓ
    Roma
    Ciao a tutti,
    a tal proposito vorrei chiedervi un consiglio:
    dal momento che, come dice Giorgio, il motore stabilisce a priori se Ŕ una ricerca con intento locale o meno, Ŕ utile inserire nelle keywords la localitÓ specifica dell'attivitÓ (es. ristorante pesce gaeta)?

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Ciao Hank e benvenuto sul forum gt

Secondo me si, ovviamente bisogna dare ai motori di ricerca e agli utenti i segnali che servono per permettergli di avere le informazioni corrette sulla localitÓ nella quale operiamo

User
    LocalitÓ
    Roma
    Perfetto. Ti ringrazio!

User
    allora mettiamo caso che un sito web coltiva 10.000 utenti giornalieri diversi, ma con una frequenza di rimbalzo del 89/90% ... Google categorizza questi 10.000 ?

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Ciao Infosicurezza,

ti chiedo di aprire un'altra discussione, altrimenti andiamo troppo OT. In questa parliamo solo del brevetto in questione...del fatto che in base alla realtÓ si calcola uno score di rilevanza per la categoria dei siti

User L'avatar di Suppaman
    LocalitÓ
    Bari
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Io credo che Google stia cercando di sviluppare algoritmi che si avvicinano sempre di pi¨ alla realtÓ offline, in modo da avere delle query sempre pi¨ precise, anche se a volte scazza alla grande. Ma per forza, sono i primi al mondo a fare questo tipo di ricerca...sbagliando s'impara no?
    Sý, e per questo sono comunque sforzi da me molto graditi, perchŔ con le risorse che hanno spero possano affinare sempre maggiormente le ricerche (hummingbird Ŕ un passo avanti in questo senso).
    Google Ŕ ancora un po' stupido a volte, ma sta tutto sommato migliorando e son fiducioso

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.