• User

    Cambio "home page"

    Ciao a tutti,

    su un sito che gestisco da alcuni anni (es.miosito.com) il cliente adesso per promuovere un particolare servizio (e non volendo creare un minisito dedicato), vuole che se un utente digita miosito.com atterri su una sorta di landing dove scegliere se visitare l'attuale miosito.com oppure miosito.com/nuovoservizio. Vi premetto che ho tentato in tutti i modi di consigliare al cliente di promuovere il nuovo servizio in modo diverso (grandi banner in home page etc.) ma senza esiti positivi.

    Avrei pensato di adottare la seguente soluzione:

    1. miosito.com diventa la landing di scelta, gli attuali contenuti di miosito.com risiederanno su miosito.com/home quindi gestione 301 di tutti gli attuali contenuti che dovranno spostarsi di una cartella (es. miosito.com/storia -> miosito.com/home/storia)

    In questo modo potrei avere delle ricadute negative a livello SEO?
    Se qualcosa non è chiaro (probabile), non esitate a farmi domande.

    Grazie mille


  • User

    Soluzione molto pià semplice. Se facessi che la landing page fosse su "miosito.com" mentre la pagina dove risiede l'attuale home page fosse ridirezionata su "miosito.com/index.html"?


  • Moderatore

    Ciao Lorenz3,

    Che la richiesta del cliente è brutta l'hai già detto tu 🙂
    Non vedo motivo di redirezionare tutti i contenuti in una sottocartella, sceglierei una strada meno invasiva.

    Il problema è che verosimilmente l'indirizzo di root / sarà posizionato per un po' di keyphrases, giusto? Cambiarne i contenuti con una landing del genere rovinerebbe l'effetto, e redirezionare 301 la HP verso una nuova destinazione non è fattibile, nessuno vedrebbe la landing.

    La situazione con landing page dove scegliere la destinazione sarà temporanea o permanente?
    Se fosse solo una cosa temporanea:

    • Potresti provare a fare un redirect 302 dalla Home Page attuale verso la pagina di scelta... ma solo se il referrer è presente e non corrisponde a un link interno (nota: googlebot non usa referrer).
    • La landing la metterei "noindex,follow" con soli link alla pagina del nuovo servizio il link e alla Home Page attuale (a questo punto essendo il referrer popolato e proveniente da un link interno, il 302 non scatterebbe neanche per gli utenti bipedi).

    No, non dovrebbe sarebbe visto come cloaking, stai offrendo gli stessi contenuti indicizzabili.
    Metterei comunque un link al nuovo servizio anche nella Home Page, per permetterne l'indicizzazione e non fare sospettare intenzioni malevole che non esistono ("Honi soit qui mal y pense").

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Ciao Federico,

    visto che ahimé, si tratta di una soluzione permanente, l'ipotesi che avevo prospettato sopra ovvero la landing allocata su "miosito.com" ed il contenuto della attuale home page su "miosito.com/home.html", potrebbe andare?
    Oppure (cosa penso migliore) creare la landing a mo di layer (tipo quella che si presenta quando si accede su "groupon.it"), senza intaccare l'attuale struttura del sito?

    Grazie Mille per le tue preziose informazioni


  • Moderatore

    @Lorenz3 said:

    visto che ahimé, si tratta di una soluzione permanente, l'ipotesi che avevo prospettato sopra ovvero la landing allocata su "miosito.com" ed il contenuto della attuale home page su "miosito.com/home.html", potrebbe andare?
    L'eviterei. Anche con soluzione permanente quanto ho proposto sarebbe - mia personale opinione - preferibile (vedi discorso su HP attuale già posizionata su alcune keyphrase strategiche).

    Anche la soluzione a Layer - visualizzato a inizio sessione - è fattibile, il contenuto del layer sarebbe però visto anche dallo spider, e indicizzato (non è poi tanto diverso dalla soluzione basata su banner). Se fosse tanto testo non attinente al dominio del sito, o alla missione della Home Page, un impatto potrebbe averlo.
    Una variante sarebbe non renderizzarlo se rilevi essere uno spider, con il pericolo d'essere catalogato come cloaking.
    Oppure potresti caricare via ajax il contenuto del layer; con conseguente ritardo nella renderizzazione)

    Sono idee sparse, non risposte definitive.


  • User

    Ok, grazie mille