• User Attivo

    Contenuti copiati

    Ciao a tutti

    il mio sito (PR = 2) nell'arco di 2 mesi è passato da 16000 a 9000 visite al giorno.

    Ho notato che un sito (con PR = 0) ha copiato molte pagine (circa 50 su un totale di 900) dal mio sito. Le ha copiate in modo integrale, immagini comprese.

    Facendo una ricerca con Google ed immettendo nella ricerca parte del testo copiato, il mio sito si posiziona in prima posizione mentre il sito concorrente in seconda posizione, quindi Google mi attribuisce la proprietà delle pagine.

    Facendo una ricerca con Google ed immettendo la parola chiave principale delle pagine copiate il mio sito si ben posiziona (è quasi sempre secondo, dietro solo a Wikipedia), del sito concorrente non c'è traccia.

    Ho chiaramente spedito una lettera intimidatoria al proprietario del sito che mi ha copiato, se non dovesse cancellare i contenuti copiati sono anche disposto a rivolgermi ad un avvocato.

    La mia domanda però è questa:

    Secondo voi può essere questo il motivo del forte calo di visite?

    Grazie.


  • Admin

    Ti conviene fare il report DMCA in questi casi e chiedere la rimozione a Google.

    Nel giro di una settimana dovresti risolvere. Dubito che il calo possa dipendere solo da questo, ma intanto fai il report.


  • User Attivo

    Grazie Juanin, grazie per la risposta.

    Prima di fare il report aspetto due giorni, in modo tale che il proprietario del sito che mi copia possa avere il tempo di leggere la email e di cancellare i contenuti copiati (che significa eliminare il 90% delle pagine del suo sito).

    Vi farò sapere.

    Juanin, se ti creo un account e di do l'accesso agli strumenti per i webmaster e ad analytics del mio sito, saresti disposto ad aiutarmi per risolvere questa situazione per me drammatica dovuta al calo delle visite?