• Admin

    Posizionamento su Google e Link: perderanno valore?

    In questo video viene chiesto a Cutts se i link perderanno importanza nella determinazione del ranking di una pagina Web.

    Google changed the search engine market in the '90s by evaluating a website's backlinks instead of just the content, like others did. Updates like Panda and Penguin show a shift in importance towards content. Will backlinks lose their importance?

    In molti stanno già dicendo Yes presi dall'entusiasmo delle parole di Cutts che dicono tutto tranne che a livello generale i link perderanno valore.

    La realtà è che stanno cercando metodi alternativi di ranking sulla base del contesto d'uso e del tipo di ricerca che viene fatta. Spazia dal concetto di Subject Authority alle query che fanno richieste esplicite e dunque a cui Google può rispondere in modo semplice. Parla anche del fatto che spesso i link sono utili per capire l'importanza e la reputazione di una risorsa. Parla di Conversational Search e linguaggio naturale. Dice anche che Google è sempre più bravo a comprendere la scrittura, ma dubito fortemente che sia in grado di comprendere bene l'italiano...almeno per ora.

    Ricordo anche che tempo da Cutts disse che fanno dei test per escludere i link dalla formula del ranking, ma i risultati peggiorano:

    Anche se in molti da queste parole deducono che i link perderanno importanza la realtà è che questo avviene già in base al tipo di ricerca e contesto di ricerca quindi nulla di nuovo...ancora una volta.

    Cosa ne pensate.


  • User Attivo

    Ciao Juanin,
    posso chiederti che ruolo ha, secondo te, Google+ nella determinazione della Subject Authority e, quindi, nella nella determinazione del ranking di una pagina Web?
    Oggi sappiamo che Google+ non influenza direttamente il posizionamento. Ma dal tuo discorso mi viene da dire che presto le cose cambieranno... mi sbaglio?
    Grazie,
    Michaela


  • Admin

    Io credo che Google+ influenzi direttamente il ranking per le persone che usano Google+. Basti pensare che da mobile non è possibile disattivare My Answers 🙂

    Il punto secondo me non è tanto se ora o mai influirà sul ranking anche se ad esempio gioca un ruolo negli In-Depth Articles. La mia opinione su Subject Authority la espressi nel post "Perché l’Authorship non è il sacro Graal del CTR contrariamente a quello che vogliono farti credere" e se leggi tra le righe puoi capire come la pensavo al tempo e come la penso tutt'ora. Ne parlai anche al Convegno GT 2012 nella vita di un SEO ai confini del Caos.

    Diventare un'autorità è un lavoro duro e indipendente da Google ed è auspicabile che lo stesso ragionamento venga (verrà) fatto da Google in fase di determinazione del valore reale di esperienza su determinati argomenti.
    Google+ come ogni altro frammento di web che una persona contribuisce a costruire sarà pane per la generazione e determinazione della sua autorevolezza. Ci sono più persone fuori da Google+ che dentro e sarebbe stupido ignorare il resto per un motore di ricerca intelligente.


  • Community Manager

    Forte, questi concetti in modo molto più approfondito e concreto li stiamo portando in giro per l'Italia durante i GT Study, con SearchReevolution.

    È molto valido il concetto...ci sono query per cui servono dei link e invece ci sono query dove questi valgono meno perché l'utente sta cercando qualcosa che non sia un semplice URL, come può essere una risposta ma anche una risorsa specifica.

    I link non perderanno alcun valore per molti anni...è semplicemente la nostra strategia che deve essere diversa da query a query, da bisogno a bisogno, da persona a persona.


  • ModSenior

    Non vedo come i backlinks possano perdere di valore.

    Io penso che parlare del futuro nel nostro lavoro SEO, così, al livello accademico, possa essere divertente solo in pizzeria o in birreria.
    Se dobbiamo invece discutere del futuro prossimo in base ai segnali e agli indizi già oggi presenti, direi che in questi ultimi mesi Google si ritrova nuovamente sul picco della discordanza tra ciò che scrive nelle linee guida, ciò che fa dire ai suoi dipendenti e ciò che invece si ritrova in serp.

    Per il futuro prossimo non vedo quindi come i backlinks possano perdere di valore.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Segnalo l'intervento di alcuni giorni fa da parte di Rand Fishkin sull'argomento: "moz.com/blog/are-links-losing-value-in-googles-algorithm-whiteboard-friday"


  • Admin

    Ciao Cyberfranp,

    ci interessa più la tua opinione che quella di Fishkin 😉
    Facci sapere.


  • User Attivo

    I link non perderanno MAI valore, e per link intendo anche una semplice "mention" all'interno di un messaggio o post. E' l'unico sistema attualmente valido per scoprire i contenuti e le risorse, inserirli in un db e richiamare i dati. Cio' che sta cambiando e che si evolverà sempre di più è la maniera in cui vengono correlati i dati.Il valore che viene e che verrà dato alle entità (persone, aziende), al tipo di contentuo (immagini,testo ecc.) e la piattaforma che li pubblica.


  • User Attivo

    Sono daccordo con Valerio Notarfrancesco.

    Oltretutto bisogna tenere a mente che per il motore l'importante è soddisfare gli utenti che lo utilizzano per cercare una risorsa, il resto è marginale.
    Per questo secondo me, per google (o per i motori in generale) l'importante è evitare lo spam, il resto ha un'importanza molto inferiore.

    Anche per questo credo che le penalizzazioni siano più facili dove c'è più concorrenza e quindi più risorse.

    Togliere importanza ai link è rischioso e non ne varrebbe la pena.


  • User Attivo

    Sarebbe interessante interessante in questo discorso ragionare anche sulla rapidità di consumo delle pagine... sul loro tempo di vita.
    Quando c'erano pochi siti e poche pagine il link forse era un segnale più forte rispetto ad oggi.

    Oggi credo si generi molto (MOLTISSIMO) più contenuto in pagine non strutturate piuttosto che in vere e proprie pagine di siti internet, penso al modo di comunicare sui social network, ai commenti ...
    Rifacendomi a quanto ha già detto Giorgio (che condivido), la forza di Google sta nel dare risposte... se il modo di chiedere risposte si evolve Google si evolve di conseguenza...
    Quindi si , i link perderanno di importanza, ma non ne perderanno in assoluto. Faranno piuttosto parte di un insieme più grande di fattori che il motore di ricerca terrà in considerazione visto che gli ambiti
    di competenza del motore di ricerca stanno aumentando...
    In fondo non troppi anni fa non eravamo abituati a chiedere a google dimmi dov'è una pizzeria buona ... dando per scontato che lui ci trovasse ANCHE quella vicina, e ANCHE quella che piace ad un nostro amico
    (notare la curiosità che mi avete messo per sta benedetta Satyricon 😉 )