• User Attivo

    Tag Blockquote... evita i contenuti duplicati?

    Se ho un pezzo di testo che descrive un ebook che metto in rilievo su diversi miei siti e dunque lo ripeto uguale su tutti questi siti mettendo il tag blockquote evito penalizzazioni di Google circa i contenuti duplicati? In altri termini, Google capisce che si tratta di una citazione da non prendere assolutamente in considerazione?


  • User Attivo

    Domanda troppo complicata?!?!


  • Moderatore

    Ciao amosgitai,

    @amosgitai said:

    Se ho un pezzo di testo che descrive un ebook che metto in rilievo su diversi miei siti e dunque lo ripeto uguale su tutti questi siti mettendo il tag blockquote evito penalizzazioni di Google circa i contenuti duplicati? In altri termini, Google capisce che si tratta di una citazione da non prendere assolutamente in considerazione?
    Ho atteso a rispondere perché, per quanto abbia sempre dato per presupposto che un blockquote con attributo cite puntante all'URL della fonte originaria fosse un modo corretto di segnalare l'attribuzione dello stralcio di contenuto, in realtà nel leggere la tua domanda mi sono reso conto di non avere né un'esperienza diretta, né d'averlo mai letto nelle linee guida di Google....

    ...però mi pareva di ricordare un video di Matt Cutts in proposito, e sono riuscito a scovarlo:

    In pratica rassicura che se si riporta in un blocco blockquote un piccolo stralcio, si cita l'url della fonte originale (non parla esplicitamente dell'attributo cite, che comunque userei, si riferisce apparentemente a un link visibile all'utente), e si aggiunge il proprio commento e contributo, allora non ci si deve preoccupare di essere catalogati come contenuto duplicato.
    Diverso sarebbe se si copiasse l'intero contenuto originale, senza aggiungere nulla di proprio.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Grazie Federico, la questione è che io uso quel tag per motivazioni diverse, come trucco per poter utilizzare un pezzo di testo identico per una decina di pagine senza che questo venga scansionato da Google e dunque visto come contenuto duplicato.

    La questione è che, avendo tot infoprodotti (ebook) su tot isole greche, ho messo una serie di punti per spiegare le caratteristiche di questi ebook. Essendo uguali tali caratteristiche ho dovuto ripeterle. Non avrei saputo né sarebbe stato logico trovare altro testo diverso.

    A questo punto, se il trucco di utilizzare il blockquote non è corretto... non riesco a capire come fare a bloccare lo spider di Google non su una pagina (tramite il robot.txt) ma su un pezzo di pagina.

    Ti lascio due pagine di esempio per capire il problema:

    wwwisole-grechecom/2012/04/mykonoshtml
    www
    isole-grechecom/2012/05/naxoshtml


  • Moderatore

    @amosgitai said:

    La questione è che, avendo tot infoprodotti (ebook) su tot isole greche, ho messo una serie di punti per spiegare le caratteristiche di questi ebook. Essendo uguali tali caratteristiche ho dovuto ripeterle. Non avrei saputo né sarebbe stato logico trovare altro testo diverso.

    A questo punto, se il trucco di utilizzare il blockquote non è corretto... non riesco a capire come fare a bloccare lo spider di Google non su una pagina (tramite il robot.txt) ma su un pezzo di pagina.
    Purtroppo non vi è un modo per escludere dall'indicizzazione solo una porzione di pagina, non per Googlebot almeno.
    Il problema è stato affrontato nei modi più disparati: caricando via ajax il riquadro, o mettendolo in un iframe.

    Nel tuo caso, se la parte di testo cui ti riferisci è solo quel riquadro di note sotto quello di promozione agli ebook, è una parte minimale rispetto al corpo del testo, sicuro ti danneggi in qualche modo?
    Se proprio vuoi sentirti sicuro, puoi metterlo in un iframe, e l'iframe metterlo a noindex. Oppure potresti ignorare la questione, dubito rappresenti un problema vero.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Avevo pensato che quella % di testo ripetuto nelle diverse pagine potesse non essere così penalizzante e che rientrasse in situazioni ovvie che Google conoscesse e lasciasse passare. Inoltre, sto aumentando la quantità di testo per pagina (chiaramente contenuti in tema e di valore) in modo da abbassare quella %.

    Per quanto riguarda il blockquote, mi farebbe piacere lasciarlo per una questione estetica e, anche, di leggibilità e usabilità. Usandolo senza mettere alcuna citazione creo qualche danno?


  • Moderatore

    @amosgitai said:

    Per quanto riguarda il blockquote, mi farebbe piacere lasciarlo per una questione estetica e, anche, di leggibilità e usabilità. Usandolo senza mettere alcuna citazione creo qualche danno?
    E' quanto farei anch'io

    @amosgitai said:

    Per quanto riguarda il blockquote, mi farebbe piacere lasciarlo per una questione estetica e, anche, di leggibilità e usabilità. Usandolo senza mettere alcuna citazione creo qualche danno?
    Se è solo per la questione estetica e di usabilità, puoi ottenere lo stesso risulatato scolpendo il CSS di un normale DIV.

    Usare il blockquote in questo caso lo trovo semanticamente errato, tuttavia dubito possa causarti danni.

    Ciao