• User Newbie

    Aziende con siti multipli

    Salve a tutti! Mi rivolgo a voi per chiedervi se il comportamento di una certa azienda è corretto.
    Non sto qui a specificare di quale azienda si tratti, ma mi sono accorto che ha svariati siti che trattano degli stessi prodotti, sebbene con template differenti e contenuti modificati.

    Mi spiego meglio... Ipotizziamo che l'azienda venda zucchero e abbia 4-5 siti che pubblicizzano i suoi prodotti. Template differenti, testi diversi, stessi prodotti e, ovviamente, contatti, Partita IVA, ecc. (ovviamente, essendo l'azienda unica).

    Penso che ciò avvantaggi l'azienda nell'indicizzazione di Google, ma non penso che sia un comportamento corretto.

    Mi sbaglio o è realmente come penso? E se sì, si può segnalare la cosa a Google in qualche modo?

    Grazie in anticipo a chi abbia la cortesia di rispondermi.


  • User

    Diciamo che non è una best practice soprattutto se vuoi attaccare la SERP sfruttando le key contenute nei domini. Di fatto avresti zuccherofinissimo.it - zuccherodicanna.com - zuccherodietetico.net se non linki i siti tra di loro (quindi non aumenti il PR dei vari siti facendo link building) e usi contenuti originali e unici non dovresti subire penalizzazioni automatiche c'è però il rischio di una penalizzazione manuale. Il mio consiglio è quello di creare tante sottocartelle al dominio principale con i settori azienda.it/zuccherofinissimo - azienda.it/zuccherodicanna ecc. ecc. in tal senso puoi avere un sito sicuramente più organico e con le giuste ottimizzazioni (eventuali sitemap diverse) raggiungere un ottimo posizionamento.


  • User Newbie

    @GaetanoM said:

    Diciamo che non è una best practice soprattutto se vuoi attaccare la SERP sfruttando le key contenute nei domini. Di fatto avresti zuccherofinissimo.it - zuccherodicanna.com - zuccherodietetico.net se non linki i siti tra di loro (quindi non aumenti il PR dei vari siti facendo link building) e usi contenuti originali e unici non dovresti subire penalizzazioni automatiche c'è però il rischio di una penalizzazione manuale. Il mio consiglio è quello di creare tante sottocartelle al dominio principale con i settori azienda.it/zuccherofinissimo - azienda.it/zuccherodicanna ecc. ecc. in tal senso puoi avere un sito sicuramente più organico e con le giuste ottimizzazioni (eventuali sitemap diverse) raggiungere un ottimo posizionamento.

    La ringrazio per la celere risposta. La mia discussione non nasceva da un interesse per il mio sito, ma riguarda un concorrente del mio settore che ha effettuato questa "pratica".
    Cogliendo l'occasione della sua risposta, volevo chiederle (dal momento che ha specificato che c'è il rischio di una penalizzazione manuale) se esiste un link o un contatto per effettuare una segnalazione a Google.
    Grazie ancora per l'eventuale risposta.


  • User

    Possiamo darci del tu! Anche segnalando (la procedura non mi pare esista) non è detto che il sito venga penalizzato è sicuramente una tecnica questa un po spinta che è meglio non prendere in considerazione perché potenzialmente pericolosa (sono scelte) ovviamente ti invito a non concentrarti su come affossare i competitors ma su come superarli con il seo organico e pulito che ripaga sempre.


  • Super User

    Sarà che vado contro corrente, ma se ho testi differenti, nessun link tra i siti e non faccio giri di link strani allora non ci vedo nulla di male ad avere un sito web per ogni settore della mia azienda.

    M.