• User

    Dominio temporaneo e contenuti duplicati su Google

    Spero di aver azzeccato la sezione giusta nel qual caso prego i moderatori di scusarmi e spostare il post.
    **
    Premessa:** Sarebbe troppo lungo spiegare in questa sede gli immani casini che riesco a creare dentro un povero database e ancora più complicato spiegare il perché quindi non domandatemi il perché di quello che sto per fare (e sul quale chiedo consiglio).

    Problema: Sito a dir poco a gambe all'aria. Seo che non funziona più, sitemap non vengono generate, Google manco sa più se esisto o meno, database che se potesse mi prenderebbe a bastonate nei denti e tante altre belle (si fa per dire) cose quindi sono quasi pronto per l'operazione piallamento della directory sul server con annesso database e rimettiamo tutto da capo.
    **
    Soluzione geniale che ho escogitato:** Poichè posseggo un altro dominio al momento vuoto l'ìdea era di parcheggiare tutto li e fare un redirect 301 dal dominio ufficiale in modo che digitando l'indirizzo o arrivandoci da una ricerca di Google l'utente venga diretto al dominio temporaneo.

    Domanda: Come la vede questa cosa Google? La vede come contenuti duplicati o no? Avevo pensato di attivare la funzione di WordPress che impedisce ai motori di ricerca di indicizzare i siti e riabilitarla non appena tutto pronto (e il dominio temporaneo disattivato senza per altro mai generare le sitemap quindi senza mai informare Google della sua esistenza) ma non sono sicuro sia la strada migliore.

    Considerando questa operazione mi porterà via qualche giorno visto sono intenzionato a inserire manualmente tutti gli articoli (voglio approfittarne per migliorare le keyword a tutto il blog) e che non posso/voglio risultare offine troppo tempo può essere valida come soluzione alternativa o esiste qualcosa di meglio?

    P.S. Si ho i database e il sito sotto forma di backup ma penso siano inutilizzabili dato le "bizze" erano iniziate da un pò di tempo anche se poi l'ambaradan si è piantato solo ieri.

    Adriano


  • Super User

    Ciao, più che un 301, userei un codice 302: "Mosso temporaneamente". In questo modo i motori di ricerca non si aggiornano, ma sanno che la pagina esiste (quindi no 404) solo che al momento la trovano da un'altra parte.

    M.


  • User

    Ciao grazie per la risposta. In effetti il 302 è meglio. Per fortuna mentre stavo preparando il sito temporaneo ho fatto l'estremo tentativo (o la va o la spacca in poche parole) di trovare cosa mi stava bloccando e l'ho trovato in un sotto plugin di un plugin premium che ho comprato quindi non è più necessario rifare tutto da capo. Adesso non mi resta che sistemare gli articoli per bene (io e il seo siamo ai due opposti della galassia purtroppo) e aspettare che l'autore sistemi il plugin.