+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Knowledge Vault: Google si dissocia?

Ultimo Messaggio di Giorgiotave il:
  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    39,964
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    Knowledge Vault: Google si dissocia?

    Cari amici,

    ogni qual volta che esce qualcosa di relativo a Google i commenti sono pi¨ o meno sempre gli stessi:
    1. se Ŕ vero la SEO Ŕ morta
    2. come cambierÓ la SEO
    3. articoli acchiappa-click senza nemmeno citare la fonte e prendendo tutto sul serio
    4. se Ŕ vero la SEO Ŕ morta (ripeterlo due volte non fa mai male)


    Poi c'Ŕ chi approfondisce, cita brevetti, mostra con esempi pratici.

    Di Knowledge Vault ne parla New Scientist, ripreso da SearchEngineLand. Enrico Altavilla condivide il brevetto su Google+ perchÚ Ŕ molto interessante, creato da persone che lavorano dentro Google.

    Su SearchEngineLand appare una nota poco dopo, senza fonte:

    Google yesterday indicated that the ôKnowledge Vaultö was misrepresented or misinterpreted in the New Scientist article above. Apparently this was a research paper (May 2014) and is not an active Google product in development. Google also indicated that there are numerous models at the company and elsewhere about building a knowledge base with machines or extracting meaning from text.
    A questo livello non Ŕ possibile sicuramente sapere cosa Ŕ vero e cosa no, cosa Google usa per sviare i concorrenti e cosa nasconde. Cosa non applica davvero.

    Un p˛ come tante altre cose, restiamo nel dubbio.

    Per questo, lo ripeto ancora una volta, c'Ŕ bisogno di una svolta nella comunicazione da parte di Google.

    Ma quando si parla di comunicazione, non Ŕ mai un soggetto che comunica, ma almeno due. E noi abbiamo le nostre colpe, reagendo male e in modo isolato alla mancanza di comunicazione di Google.

    Non usiamo nomi ufficiali quando ci sono, inventiamo nuovi nomi, usiamo termini un p˛ a cavolo creando solo pi¨ confusione in tutto il nostro settore.

    ╚ una cosa che facciamo un p˛ tutti. Non so se riusciremo un giorno a cambiare questi aspetti, ma credo siano importanti.

    Detto questo, andando al succo della faccenda, anche fosse vero e applicato dentro Google questo Knowledge Vault, non cambierebbe niente per noi, per i clienti, per il settore.

    Google sta collezionando dati da internet, che trovi nuovi sistemi per farlo, per farlo meglio, in modo pi¨ potente...non cambia niente.

    PerchÚ chi lavora in questo settore lo sa che Google sta cercando di rispondere a pi¨ domande possibile direttamente in SERP e questo sarÓ l'andamento dei prossimi anni. Lo sappiamo da anni e a livello macro ognuno ha reagito, da tempo.

    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý (SEO) e Giovedý (Social)!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!


  2. #2
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    39,964
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Un esempio per rafforzare le ultime parole:



    Oppure
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý (SEO) e Giovedý (Social)!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!


  3. #3
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    LocalitÓ
    Bologna
    Messaggi
    4,531
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Hai centrato pienamente il punto.

    Non cambia assolutamente come si chiami perchÚ qualsiasi sia il nome Ŕ comunque chiara la direzione che sta prendendo.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    LocalitÓ
    Bologna
    Messaggi
    4,531
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Se pu˛ interessare Google ha presentato questo al KDD 2014 della settimana scorsa http://network.giorgiotave.it/risors...abrilovich.pdf

  5. #5
    User
    Data Registrazione
    Mar 2010
    LocalitÓ
    MIlano
    Messaggi
    34
    Credo che comunque, al di la dei brevetti, una buona strategia sul valore dei contenuti metta al riparo da qualsiasi "Google Storm" (o altri piccoli animali).
    O no?
    Olos Interactive e-Commerce e Digital Marketing

  6. #6
    FDA
    FDA Ŕ online
    Moderatore L'avatar di FDA
    Data Registrazione
    Sep 2012
    LocalitÓ
    Napoli
    Messaggi
    1,847
    Segui FDA su Twitter Aggiungi FDA su Google+ Aggiungi FDA su Facebook
    Sui dati strutturati volevo chiedere una cosa.
    Prendo spunto dallo screenshot che mostra la ricerca sulle dimensioni del Nexus: se Google Ŕ riuscito a rispondere a questa domanda grazie ai dati strutturati presenti su viewportsizes.com Ŕ giusto dire che i dati strutturati hanno influenza sulla serp in questo senso, cioŔ che nella fattispecie la presenza in serp Ŕ stata probabilmente determinata da quei dati strutturati?

  7. #7
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    39,964
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ciao FDA,
    queste sono secondo me le vere domande.

    Io da osservatore ho notato che per alcune SERP non Ŕ pi¨ solo il concetto di "chiave" a farla da padrone, ma a volte vedo di pi¨ il "topic".

    Questo quindi Ŕ un primo argomento: possono il topic, l'entitÓ, le informazioni che Google conosce, le relazioni espresse tra la query e il Knowlegde Graph influenzare la SEO?

    Fino a quando il grafo di conoscenza Ŕ un semplice box informativo Ŕ un conto, ma se questo riuscisse giÓ ora a influenzare la SEO?

    Come potrebbe farlo? Banalizzando su due mondi:

    - comprensione della query (quindi lato utente)
    - impatto sui risultati (quindi SERP) che molte volte sono un mix

    Quindi: chiavi? O a volte abbiamo gli argomenti? Questo sto cercando di portare alla luce durante i gt study.

    Vediamo alcune ricerche su Google.it lingua Italiana:

    [Napoli]: i risultati organici, come sono scelti? Pensi che basti avere un sito molto linkato per apparire lý? Secondo me no, se ha un sito che parla della squadra del Napoli, non sarÓ mai in concorrenza con il sito del comune. Non Ŕ una questione di link, Google mostra un mix di fonti per coprire l'argomento.

    [Juda]: segui il ragionamento su.

    [Judas]: forte no?

    [silvia rimembri ancora quel tempo della tua vita mortale]: complesso, ma se hai un blog entri in concorrenza con un blog, secondo me. DiversitÓ di fonti

    [silvia rimembri ancora la quiete dopo la tempesta]: hey hey hey

    Quindi, parlando dei dati strutturati, quel sito Ŕ riconosciuto come fonte. Non si tratta solo di avere i dati strutturati, ma di essere riconosciuto da Google che Ŕ tutta un'altra cosa.

    La domanda che mi pongo, su quella query, che Google ha determinato un certo intento della persona, le domande sono:

    - in quella SERP particolare, i siti che hanno dati strutturati, sono pi¨ visibili di altri perchÚ grazie a questi hanno fatto capire a Google che dentro le loro pagine ci sono quelle informazioni che Google vorrebbe mostrare alle persone? Dato che Ŕ cambiato, per Google, l'intento della query

    - i dati strutturati sono sempre utili?

    - i dati strutturati possono aiutare Google nel farci uscire in qualche SERP?

    - i dati strutturati possono quindi non farci uscire in qualche SERP?

    - una volta che io sono una fonte riconosciuta e uso i dati, riesco a capire che devo dare molto di pi¨ in quel contenuto per cercare di rispondere in modo migliore di altri alla query?

    Si sono aperte tante domande e tante altre ne avrei...
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý (SEO) e Giovedý (Social)!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!


  8. #8
    FDA
    FDA Ŕ online
    Moderatore L'avatar di FDA
    Data Registrazione
    Sep 2012
    LocalitÓ
    Napoli
    Messaggi
    1,847
    Segui FDA su Twitter Aggiungi FDA su Google+ Aggiungi FDA su Facebook
    Ciao Giorgio,
    grazie per la risposta.
    Ci devo ragionare.

  9. #9
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    39,964
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Figurati
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý (SEO) e Giovedý (Social)!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!


+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.