• Community Manager

    Superare le chiavi: ottimizzazione avanzata SEO delle pagine!

    Il 21 Ottobre è uscito un post di Cyrus Shepard su Moz dal titolo More than Keywords: 7 Concepts of Advanced On-Page SEO, tradotto in Italiano da Davide Pozzi qui che invito a leggere.

    Ricordando a tutti chi è Cyrus Shepard, ovvero colui che fece passare il concetto che i +1 influenzassero la SEO quando non era palesemente così, vedo che articoli di questo tipo ottengono un gran successo.

    Premesso che questo articolo, sulla materia, è tra i migliori, noto come ci sia una moda a trovare ricette facili e veloci a cui aggrapparsi per credere a tutto.

    Non vedo da nessuna parte in questi articoli dei test seri, ma delle supposizioni che quando va bene, partono da brevetti che nessuno sa se sono applicati o meno. Non vedo test in ambienti dove si possono identificare questi aspetti, a parte che i test proprio non ci sono.

    Poi va a finire come l'articolo sui +1, che quando spieghi una cosa di questo tipo, crei un danno perché non hai creato nessuna cultura, ma solo delle ricette. Non hai insegnato a pescare, ma offri solo pesci.

    Ho chiamato Andrea Pernici per un commento sull'articolo "come al solito sono semplificazioni".

    Allora, prima di commentare questo mio post, voglio dirvi una cosa. Sapete qual è la differenza tra i SEO di oggi e quelli di ieri?

    È che quelli di oggi non sanno se una cosa funziona e non sanno perché funziona, la applicano e basta per sentito dire.

    Ho aperto questo post non per dirvi che quell'articolo è una boiata, non è completo, è buono e via dicendo, ma solo per spingervi a fare test, test e test perché oggi non si fanno più.

    Qualcuno dirà: si ma Giorgio, un tempo che test facevate?

    Ok ve lo spiego. Quando Enrico Altavilla nel 2005 ci disse che la community SEO era indietro e che dovevamo studiare più a fondo i motori di ricerca offrendoci tutta una serie di documenti, noi abbiamo COINVOLTO tutta la community nella costruzione di un motore di ricerca Open Source dal nome Teecno con lo scopo di creare un cantiere a cielo aperto per far vedere la complessità che c'era e approfondire i vari algoritmi.

    E pensate che Teecno usava, tra i vari algoritmi, proprio il Tf*idf (http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Tf-idf) che oggi viene citato da Cyrus Shepard sul blog, perchè Google lo riprende in un suo post dove tra le altre cose dice che è ampiamente superato e ora la cosa è molto più evoluta.

    Nel 2006 quel piccolo progetto di Teecno ha portato una rivoluzione culturale nel forum gt facendo sparire tutte le credenze e leggende varie della SEO e permettendo a tutti di crescere.

    In attesa della nuova piattaforma del Forum GT dove riprenderemo i CONTEST perchè sono uno degli strumenti più importanti per divulgare determinate informazioni e per far vedere come Google costruisce una SERP da 0, invito tutti i SEO a SFRUTTARE l'area Laboratorio SEO del Forum GT per trovare collaborazioni e fare TEST SEO INSIEME 🙂

    :ciauz:


  • Admin

    Oltre al fatto che è una semplificazione alla fine della fiera la sintesi è che il segreto sta nello scrivere in modo naturale.

    Salience, Entity, TF IDF etc etc etc per arrivare a una conclusione tanto semplice quanto illuminante.

    Scrivi con naturalezza e competenza.
    Scrivere un testo SEO è solo questo. È questione di identità.
    Chi vuole intendere intenda 😉

    Qui ricordo che c'è una bella discussione.


  • User Attivo

    L'aspetto più bello di questo lavoro è proprio quello di toccare le cose con mano, fare test è noioso e dispendioso ma alla lunga paga, in questa maniera sono riuscito ad eliminare dalla mia routine alcune cose (e paranoie) che erano assolutamente inutili.


  • User Attivo

    Del resto Entity e TF IDF sono cose note in letteratura IR da anni, solo che la comunità SEO ha poca memoria, peggio dei "tifosi occasionali" :bigsmile:


  • Community Manager

    Andrea Pernici ha detto:

    Giusto per farci un bagno di realtà.
    Questo è uno dei tool segnalati da Shepard e questo è il risultato che torna inserendo un sito primo in prima pagina per una chiave ultra competitiva.
    Secondo questi tool è irrilevante, però è primo per una chiave da più di 11.100.000 ricerche mensili.
    image

    😄


  • Admin

    Ho scritto anche questo su FB 😄

    Dire che Google usa TF*IDF è come dire che i moderni router sono basati sui modem a 14k.
    Anche in questo caso parliamo di cose che risalgono agli anni 70 e dunque alla preistoria dell'information retrieval. Certo sono cose che possono essere utili per una cultura personale, ma appartengono alla storia e se si vuole almeno essere leggermente più moderni si può fare riferimento a cose come "Okapi_BM25" che oltre alla rilevanza applica anche un modello probabilistico oppure di studiare motori di ricerca open source come Lucene che sono dei bei casi di studio per farsi un minimo di cultura su come un motore funziona.

    Anche in questo caso Okapi BM25 anche se citato in vari paper rimane pur sempre qualcosa di oramai vecchio e non è corretto dire che venga usato da Google o da altri motori di ricerca come Google.

    C'è poi sempre il discorso del corpus di documenti che conoscono solo Google e/o Bing e che per qualsiasi altro tool o umano sono impossibili da valutare.

    Insomma prendiamo cose vecchie oramai di decenni e le rispolveriamo per renderle il sacro graal della SEO. Io mi domando davvero quando cresceremo.

    Per quanto mi riguarda chiunque cerchi di far passare come SEO avanzata un modello di scrittura che identifichi le funzioni di ranking usate dal motore di ricerca attribuendo pure un nome è un venditore di fumo.

    Se fatto spiegando bene che lo scopo è educativo e a carattere storico allora va bene, ma non cerchiamo di vendere una cosa per quello che non è.


  • Community Manager

    @Juanin said:

    Ho scritto anche questo su FB 😄

    😄


  • Moderatore

    Da qualche prova che ho fatto, sembra che il tool segnalato da Shepard funzioni solo con le query in inglese, per le query in altre lingue dà sempre irrilevante.


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Nel 2006 quel piccolo progetto di Teecno ha portato una rivoluzione culturale nel forum gt facendo sparire tutte le credenze e leggende varie della SEO e permettendo a tutti di crescere.

    Ma teecno.it non funziona più? Le query non restituiscono risultati...


  • Community Manager

    @wolgango_amadeo said:

    Ma teecno.it non funziona più? Le query non restituiscono risultati...

    No, il progetto è stato tenuto in vita circa 2 anni 🙂