• Moderatore

    capire per quale parole chiave la pagina potrebbe essere visualizzata nella SERP

    Ciao ragazzi come sempre chiedo a voi riguardo il mio dubbio.

    Io ho fatto un site:URL e ho alcune pagine indicizzate solo con immagini (tema wordpress che crea delle pagine con all'interno solo l'immagine.....)

    queste pagine inizialmente avevo pensato di metterle in remove url su webmastertool, poi ho pensato: e se questa pagina fosse indicizzate per qualche key importante?! Potrei fare un redirect 301 dalla pagina con solo immagine ad una pagina più significativa...

    Ma come posso capire quella pagina per quale parola chiave è indicizzata e capire se fare removeURL oppure il redirect?!

    😄
    Grazie
    Simone


  • Moderatore

    @sssimo said:

    ... e se questa pagina fosse indicizzate per qualche key importante?! Potrei fare un redirect 301 dalla pagina con solo immagine ad una pagina più significativa...

    Ma come posso capire quella pagina per quale parola chiave è indicizzata e capire se fare removeURL oppure il redirect?!
    Puoi guardare in GWT (Strumenti per i Webmaster di Google) "Traffico di ricerca" -> "Query di ricerca" -> "Pagine principali" per quali query di ricerca la pagina riceve traffico.
    Massimizza l'intervallo temporale considerato.

    Ciao


  • Moderatore

    ah ok!! essendo ricerche molto specifiche credo che non troverò niente in merito per mancanza di dati... Comunque controllerò li! Grazie


  • User Newbie

    ciao ma tu intendi pagine come Categorie o Tag che sono indicizzate su google? Quelle potrebbero essere interessanti da sfruttare per migliorare il posizionamento su google

    @sssimo said:

    Ciao ragazzi come sempre chiedo a voi riguardo il mio dubbio.

    Io ho fatto un site:URL e ho alcune pagine indicizzate solo con immagini (tema wordpress che crea delle pagine con all'interno solo l'immagine.....)

    queste pagine inizialmente avevo pensato di metterle in remove url su webmastertool, poi ho pensato: e se questa pagina fosse indicizzate per qualche key importante?! Potrei fare un redirect 301 dalla pagina con solo immagine ad una pagina più significativa...

    Ma come posso capire quella pagina per quale parola chiave è indicizzata e capire se fare removeURL oppure il redirect?!

    😄
    Grazie
    Simone


  • Moderatore

    no io intendo semplicemente.... effettuando una query con site:nomesito il mio sito esce con 100url differenti tra le quali pagine insensate con sole immagini create da WP.. La mia domanda è: queste pagine "insensate" posso rimuoverle tramite RIMOZIONE URL di webmastertool oppure meglio che le tengo perché magari escono nella serp di alcune keywords interessanti... e quindi magari potrei reindirizzarle ad una pagina piu ricca di contenuti con un redirect 301?!


  • User Newbie

    ah ho capito, sono le pagine degli attachment.. eh bella domanda, oggi mi faccio una bella ricerca perchè è lo stesso problema che ho io. Ma io sono per sfruttare l'occasione, ossia una pagina indicizzata su google messa appunto con le keyword giuste può essere utile. Vediamo che ne salta fuori


  • Moderatore

    si a rigor di logica le uniche keywords per cui quella pagina sarà indicizzata saranno tutte le info inserite nell'immagine (nome, descrizione, alt, etcetc) quindi se uscirà uscirà per quelle parole chiave... Altra domanda i redirect li fai con un plugin particolare o modifichi htcaccess. Io ho optato per un plugin ma dopo qualche giorno mi sono ritrovato la pagina che dalla sesta posizione era arrivata alla 100esima. Disinstallato il plugin ora sta ricominciando a risalire..


  • User Newbie

    se il problema sono le pagine degli allegati, utilizzato il plugin SEO YOAST c'è un'opzione sotto PERMALINKS >"Ridireziona l'URL degli allegati all'URL del post genitore". Con questa impostazione dovresti risolvere il problema. Io non avendo ancora molte pagine indicizzate ho messo la spunta, ora vediamo come si comporterà google nei prossimi giorni.


  • Moderatore

    aaah cavolo!!! grazie mille...