• User Attivo

    SEO e sito responsive

    Ciao a tutti

    Premessa: sicuramente avere un sito responsive aiuta tanto da un punto di vista SEO.

    Vi espongo il mio problema.

    Ho un sito costituito da poco più di 1000 pagine (codice html scritto a mano, nessun CMS).

    La maggior parte delle pagine del sito sito sono responsive ma alcune di esse (circa 60) non lo sono. Google,attraverso gli strumenti per i webmaster (traffico di ricerca >> usabilità sui dispositivi mobili) mi segnala questo problema.

    Non ho la possibilità di rendere queste 60 pagine responsive.

    Queste 60 pagine mi rendono circa il 2,7% delle impressioni registrate per l'intero sito.

    Sono indeciso tra:

    1. continuare così

    2. eliminare queste pagine nella speranza che, non avendo più pagine non responsive, tutto il sito ne tragga vantaggio a livello SEO.
      Perderei sicuramente i visitatori interessati a queste 60 pagine ma potrei guadagnarne molti di più in seguito a miglioramenti lato SEO (avrei l'intero sito responsive)

    Cosa ne pensate?

    Eliminando queste pagine l'intero sito potrebbe trarne dei vantaggi?

    Grazie.


  • User Attivo

    Nessuno mi può aiutare?


  • Moderatore

    Non ho la possibilità di rendere queste 60 pagine responsive. Perchè?

    1. eliminare queste pagine nella speranza che, non avendo più pagine non responsive, tutto il sito ne tragga vantaggio a livello SEO.
      Perderei sicuramente i visitatori interessati a queste 60 pagine ma potrei guadagnarne molti di più in seguito a miglioramenti lato SEO (avrei l'intero sito responsive)
      Non è detto che sia un vantaggio a livello seo semplicemente solo perché tutte le pagine sono responsive. Ripeto, perchè non farle tutte responsive?

  • User Attivo

    Le 60 pagine in questione sono state fatte con un programmino che si chiama quizfaber. Io ho inserito nel programma le domande e il programma mi ha restituito le pagine html. Non saprei mettere mano a queste pagine che tra l'altro sono fatte con le tabelle (roba di 10 anni fa). Il resto del sito è codice html scritto da me e sono pagine tutte responsive.

    Quindi che cosa fare?


  • Moderatore

    Non conosco bene Quizfaber (E' di Luca Galli, vero?); tuttavia, se non è possibile aggiornarlo, lasciale senza resposive, e va bene lo stesso, non dovrebbe danneggiarti.