• Super User

    google privilegia adwords al posizionamento organico?

    Ciao a tutti
    volevo chiedervi se oggigiorno conviene investire tempo e denaro per cercare di posizionare il proprio sito organicamente oppure investire in adwords...

    Noto sempre piu' spesso che i risultati organici sono sempre scavalcati vuoi da adwords in alto e a destra, vuoi dalla mappa di google e adesso anche da google finder (parlo di serp relative agli hotels)

    Come vi state muovendo?


  • Admin

    Non sono mutuamente esclusivi e in base al tipo di verticale puoi scegliere la strategia migliore.

    In ogni caso spesso la soluzione migliore è lavorare su tutti i fronti.


  • Super User

    @Juanin said:

    In ogni caso spesso la soluzione migliore è lavorare su tutti i fronti.

    Si questo sicuramente, pero' quello che intendo dire, per keyword "alberghiere" visto che i primi 3 posti sono occupati da adwords, poi dalla mappa di google che ora sta per essere sostituita da google finder, resteranno le posizioni sotto di essa per l'organico il che significa molto in basso e con poca percentuale di click rispetto a quei posti (specialmente per smartphone).

    Per questo dicevo: forse non conviene investire il proprio tempo al 70% su adwords ed al 30% sull'organico?


  • Admin

    Puoi anche lavorare sulle schede local ad esempio e fare un lavoro organico di promozione senza per forza dividere il tempo.
    Alla fine sono tutte funzionali una all'altra e l'importante non è organico o altro, ma è raggiungere i propri obiettivi.